Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 10)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2012 06:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

consideriamo appunto la pubblicità. se uno fa' una cover di un mio pezzo, che sono illustre sconosciuto, e non mi paga, però questo pezzo lo sentirà più gente... ci si guadagna in popolarità.

pensa se lo stesso ragionamento lo facessimo a proposito di un imprenditore edile che assumesse muratori e manovali e li facesse lavorare gratis pensando di fare loro un piacere introducendoli nell'ambiente, facendoli conoscere nel giro ecc. ecc.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Gennaio 2012 08:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è diverso, nettamente. altro campo. la musica funziona diversamente dal lavoro dipendente.

comunque fa' il paragone con le libere professioni

quanti apprendisti gratis lavorano in studi per fare praticantato?

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2012 08:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un sacco... ed e' un'altra forma di sfruttamento... anche se lo fanno volontariamente. Mentre nel caso che stiamo dibattendo, della canzone suonata senza garantire i diritti d'autore al compositore addirittura non c'e' nemmeno il consenso di quest'ultimo...

quote:
Originally posted by frankvenice:
è diverso

e' diverso perche' una certa forma di ingiustizia e di sfruttamento sono purtroppo diventati lo standard...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Gennaio 2012 14:59      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa pierpaolo : se vuoi avere l ultima parola io te la dò...ma che la sapevano tutti i bambini NO ! e siccome io ho notizie storiche di prima mano altro che giornali ( e mi fermo qui sta a te comprendere o no ) allora ti dico che : 1 l estinzione dell imaie porta la data del 30 aprile 2009 ! poichè Vianello e i suoi compagni di merende non si è voluto dimettere !
sennò non sarebbe stato sciolto l imaie ! 2 l imaie in liquidazione ( cosi si chiama ) sta pagando tutti gli aventi diritto al 2010 ! l ultima tranche è in arrivo ( erano tre ) ed è il
presidente del tribunale che decide . 3 è stato aperto il nuovo imaie e già paga i compensi . 4 ora sul vecchio imaie indagano tre procure su Vianello e altri ! i quali chiedevano un contributo all imaie per un cd .( non mi ricordo l articolo ) glielo davano poi non lo facevano e si spartivano i soldi ! tutto qui . quindi son stati i " musicisti " a rovinare tutto . perchè la prosa è pulita , la lirica e la danza pure . c'è la magistratura quindi ...inoltre per amore della verità son stati gli stessi impegati imaie a denunciare gli illeciti ! prima per tutti la direttrice . queste cose abbi pazienza non lo sanno pure i bambini manco per il piffero ! hai capito mo ? io più di questo non so che dirti ! ma siccome confido nella tua intelligenza CAPISCI E BASTA NO ? e namo... [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 10. Gennaio 2012 18:25      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC, non essere permaloso però ! dai ! [Wink]
il problema è che tu la questione dell'IMAIE (1, 2, o 3 che sia) la stavi dando per scontata e risolta.
Per me invece è un pasticciaccio italiano come la SIAE e non si risolve, sempre a parer mio, perchè è organizzato male, pare fatto apposta per istigare la truffa.
Quelli che adesso dondolano meno si sono trovati con un sacco di milioni in cassa perchè non sapevano come e a chi ridistribuirli e soprattutto in modo truffaldino hanno visto bene di non sforzarsi minimamente a farlo.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Gennaio 2012 19:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QB]un sacco... ed e' un'altra forma di sfruttamento... anche se lo fanno volontariamente. Mentre nel caso che stiamo dibattendo, della canzone suonata senza garantire i diritti d'autore al compositore addirittura non c'e' nemmeno il consenso di quest'ultimo...

già perchè invece il consenso a farsi sfruttare agli apprendisti di certi studi professionali invece è davvero volontario e entusiasta? certo lo sanno, ma sono costretti.
sfumature ideologiche fino ad un certo punto rilevanti, la sostanza è che i grandi sfruttano i piccoli.

ma non voglio andare fuori dal seminato. Yaso hai ragione dal punto di vista assoluto, il mondo appunto è maledettamente relativo, o se preferisci assuefatto allo standard anzidetto....

vedi che alla fine le licenze tipo creative, con versioni commercial, non commercial... ecc. hanno un loro perchè. pago se lucro, altrimenti libero di suonare.

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2012 01:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
già perchè invece

perche' invece niente.. ho forse messo in contrapposizione qualche categoria di lavoratori sfruttati?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Gennaio 2012 08:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si. sono sfruttati i musicisti perchè sono inconsapevoli che qualcuno li sta sfruttando.

mentre altri sono sfruttati lo stesso, ma è una libera scelta...(si fa per dire, al contrario, è una scelta obbligata o quasi obbligata)

hai messo tu a paragone i manovali e quant'altri.
poi appunto hai precisato che sono tutte ingiustizie. non c'è paragone appunto.

questione di prospettive diverse, di vantaggi, cioè un credito possibile di ricevere vantaggi futuri, per contatti, esperienze maturate. vale per musicisti, artisti vari, e liberi professionisti, comumque non certo per la manovalanza manuale o impiegatizia che giustamente deve aver la sua pagnotta.

poi rispetto il tuo senso cosmico di ingiustizia, lo abbiamo tutti. ma a sto mondo terreno ...
(e non sto certo schernendoti, credimi Yaso rispetto il tuo punto di vista.)

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Gennaio 2012 08:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mc, la fisarmonica l'ho comprata usata da parenti di un amico, non era dei miei avi. sta là, talvolta la tiro fuori.

Magari a proposito dei diritti, potremmo parlare (forse in altro trhead) dei suonatori ambulanti.
Butto lì poi casomai riprenderemo.

Mi sono sempre chiesto perchè sia così complicato dare una soluzione a un problema semplice.

Il caso: voglio suonare due ore per strada della mia città, con il permesso comunale (magari pure gratuito) magari a Carnevale nel pomeriggio, in un isola pedonale, in modo autonomo. Suonerò cover e magari anche roba mia, ma soprattutto cover.

Il permesso di ambulante dal punto di vista di siae? inottenibile? costoso? esistevano nebulosamente (perchè mai si sognano di esporre quelle che chiamano convenzioni) delle tariffe tipo banda (roba da 20 minuti fermi su un posto e poi via marciare).

avete notizie in tal senso? e aggiungo, per tornare anche al topic, inventare qualcosa di simile anche per il web? una sorta di gettone, di abbonamento, paghiamo poco tutti e amen?
(e magari incassiamo se autori? suono un pezzo mio e uno di xxx autore famoso protetto, per cui siamo pari?)

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 11. Gennaio 2012 09:14      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parer mio la questione è tutta messa nel concetto di sfruttamento di bene intellettuale o più precisamente nella esatezza con la quale si definisce un bene intellettuale relativamente alle opere di ingegno “parole e musica” comprese.

Ammettiamo, per assurdo come si fa con i teoremi matematici, che non ci siano SIAE, IMAIE, CGIL, CISL, UIL, ENPALS, ADUSBEF ………

In questa ipotesi aggiungiamo pure che esista solo l’ Ufficio di Brevetti e Marchi e che ci troviamo in un paese dove non ci sia corruzione e che tutto si svolga in osservanza di leggi certe, inequivocabili e poco “interpretabili” ad uso e bisogno soggettivo.

Lo so … ! sembra il prologo di un Urania estivo .....

In ogni caso, fatte queste premesse, mi sapete dire quanti e quali brani di musica leggera passerebbero il vaglio per poter essere sottoposti a tutela di brevetto ?

I brevetti industriali durano 20 anni (dalla data di deposito e non dalla morte dell’inventore titolare dei diritti)

Un’ultima cosa, tornando al mondo reale quello di SIAE, IMAIE, etc etc ........

Se io prendessi “la malinconia” di Umberto Saba e la riscrivessi esprimendo lo stessa concetto ma usando sinonimi al posto delle parole del poeta, cercando di pubblicarla per fare danaro, incorrerei nel reato di plagio e quindi punito con una pena pecuniaria ? oppure verrei messo alla gogna titolata "pirla" ?

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 11. Gennaio 2012 11:42      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggermente OT... notizia di oggi ...nulla di nuovo [Frown]
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2012 12:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

hai messo tu

non ho messo in contrapposizione alcuna categoria di lavoratori..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Gennaio 2012 12:55      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
MAC, non essere permaloso però ! dai ! [Wink]
il problema è che tu la questione dell'IMAIE (1, 2, o 3 che sia) la stavi dando per scontata e risolta.
Per me invece è un pasticciaccio italiano come la SIAE e non si risolve, sempre a parer mio, perchè è organizzato male, pare fatto apposta per istigare la truffa.
Quelli che adesso dondolano meno si sono trovati con un sacco di milioni in cassa perchè non sapevano come e a chi ridistribuirli e soprattutto in modo truffaldino hanno visto bene di non sforzarsi minimamente a farlo.

ma io non so permaloso per niente piepaolo! sei te che dai per scontate altre cose . io ti ho dato delle informazioni che i giornali NON ti danno! poi il resto sta alla magistratura e via !
però t ho detto che il nuovo imaie ( si chiama proprio cosi ) sta pagando i compensi ! e il vecchio ha pagato ( anzi mò finisce di pagare il vecchio ) che ho detto di strano ? niente me pare . te confondi a passione con la permalosità ( aoh !) [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Gennaio 2012 13:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
A parer mio la questione è tutta messa nel concetto di sfruttamento di bene intellettuale o più precisamente nella esatezza con la quale si definisce un bene intellettuale relativamente alle opere di ingegno “parole e musica” comprese.

Ammettiamo, per assurdo come si fa con i teoremi matematici, che non ci siano SIAE, IMAIE, CGIL, CISL, UIL, ENPALS, ADUSBEF ………

In questa ipotesi aggiungiamo pure che esista solo l’ Ufficio di Brevetti e Marchi e che ci troviamo in un paese dove non ci sia corruzione e che tutto si svolga in osservanza di leggi certe, inequivocabili e poco “interpretabili” ad uso e bisogno soggettivo.

Lo so … ! sembra il prologo di un Urania estivo .....

In ogni caso, fatte queste premesse, mi sapete dire quanti e quali brani di musica leggera passerebbero il vaglio per poter essere sottoposti a tutela di brevetto ?

I brevetti industriali durano 20 anni (dalla data di deposito e non dalla morte dell’inventore titolare dei diritti)

Un’ultima cosa, tornando al mondo reale quello di SIAE, IMAIE, etc etc ........

Se io prendessi “la malinconia” di Umberto Saba e la riscrivessi esprimendo lo stessa concetto ma usando sinonimi al posto delle parole del poeta, cercando di pubblicarla per fare danaro, incorrerei nel reato di plagio e quindi punito con una pena pecuniaria ? oppure verrei messo alla gogna titolata "pirla" ?

ma leva er cannonau ! [Wink] ma che c'entra l opera di ingegno col brevetto ? secondo : ma perchè nun te scrivi a poesia da solo ? è naturale che non te possano denuncià ! ma a che te serve..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Gennaio 2012 13:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per frank e yaso : mah..io direi che fate lo stesso discorso con sfumature diverse , nel senso che si che esiste e esiterà sempre lo sfuttamento giovanile e non ..e diciamo vabbè ..
altra sfumatura è la concorrenza sleale . ma questo succede fra liberi professionisti da sempre ! se uno va a un prezzo inferiore
è la persona che è .. e "s******a" tutta una categoria .ammesso che ci sia la categoria .
quindi è un fatto più professionale ed etico
magari , e oggi come oggi sappiamo tutti quanto
la gara al ribasso stia rovinando l europa . ma pure questa ormai è storia , accadeva coi nostri emigranti in america figuriamoci .. per la questione dei suonatori ambulanti non credo sia cosi nel senso che esiste sicuramente la gategoria di" artisti di strada" e sono riconosciuti ! per la questione poi della tutela degli artisti in generale...si ci sono queste due cose come la SIAE e L IMAIE non sono perfette per niente lo sappiamo ! possiamo solo sperare che arrestino i ladri ! e caro Pierpaolo Vianello sapeva bene a chi darli i finanziamenti.
quella è associazione a delinquere perchè falsificavano i bollini siae ! ce sarà un processo punto . qui la tutela è del lavoratore non dell'artista . perchè chi lavora in arte è ricattabile come ogni altro lavoratore , la questione è solo "il potere contrattuale " che qualcuno può avere ...ma anche quello lo puoi perdere ,quindi conviene diventà ricchi subito e bonanotte! a frà comunque a fisarmonica je devo apri er mantice ogni tanto ? [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.