Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 9)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10  11  12  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Gennaio 2012 16:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi, Pierpaolo, significa assimilare la pubblicazione su internet più ad una esibizione dal vivo fruibile in differita, ad una pubblicazione simil discografica?

in tal caso appunto qualcuno (es. l'host youtube come diceva mcduff) paga i diritti di pubblica esecuzione come se suonassi al pianobar, e siamo a posto?

senza dubbio.e sono d'accordo se questa è la definizione.

(ma resto della mia idea sul fatto che i diritti hanno il confine di pubblico dominio, dopo che uno si è arricchito quanto basta e sopratutto trascorso un congruo tempo... decisamente meno di quant'è adesso. a parte che il pubblico dominio si paga e incassa la nota società di collecting depennata dal titolo...)

(scusa moderator le mie svincolanti lamentose off topic.... ma mi bruciano troppe cose dentro e credo non solo a me. fine. )

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 08. Gennaio 2012 18:05      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, Frank, penso che tu mi stia fraintendendo.

io, invece, penso che tu sia molto vicino a ciò che sto cercando di dire da nove pagine a questa parte. [Big Grin]

la pubblicazione di una cover su internet senza scopo di lucro la metti dove vuoi e non succede niente a livello penale e niente a livello "etico", secondo me.

il discorso su youtube è un'altra faccenda e rispecchia la situazione dell'industria discografica attuale.

L'industria discografica nel suo insieme non è altro che la SIAE, la quale detiene, praticamente, il 90% dei diritti di sfruttamento della riproduzione musicale su tutti i media.

In particolare è pure azionista della RAI, per cui puoi immaginare cosa deve essere programmato e cosa no attraverso le varie reti.

Se sei un autore iscritto alla SIAE, ma non hai accordi con nessun editore, puoi scordarti di essere estratto perfino dai vari borderò oltre che difficilmente eseguito sui media dove viene rilevata l'esecuzione, figurati poi su Youtube. [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 08. Gennaio 2012 19:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...allora io sò romanista ma non tifoso ..dunque alla luce della genesi de sto treahd mi pare di capire che alla fine le cose un pò collimano... il discorso che frank nun sopporta l idea de un autore che per tanti anni
debba tenere i diritti e guadagnare lo capisco , ma cè pure da dire che non tutti guadagnano allo stesso modo , quindi ci son famiglie che ci campano generazioni , altre no . ma questo è un discorso ben più ampio perchè d'impicci la SIAE...lasciamo perde . il discorso che fa frank ( finora ) era riferito al live quindi poco ne so ma la storia è vecchia e l abbiamo detta . FINALMENTE pierpaolo viene al punto : ( e qui v aspettavo ) che na cosa è internet e na cosa è youtube ! e stanno firmando per i trailer . ( non per il resto ) ma sto" resto" è uguale nel senso che sempre di musica protetta si parla quindi vedremo ...ma se frank suona besame mucho co la fisarmonica de nonno su youtube ? ( tanto piu de la ndo va ..) che succede ? succcederà ( in seguito) che lui sarà un esecutore in quel caso! e teoricamente ma non tanto potrebbe riscuotere dall IMAIE il diritto connesso come interprete esecutore ! ( teniamolo a mente è molto importante) mò cosa succede che dovranno per forza e dico per forza ! aggiungere un comma ( a meno di interpretare quello che già c'è ) anche per internet/youtube ! nun se scappa da questo ! e sò un BOTTO de sordi ! quindi ce vorrà un pò de tempo ... però frank co a fisarmonica deve PRIMA chiede agli eredi di omara portuendo ( me pare ) i diritti e POI la pò sona ! se la incide automaticamente pia i sordi ! ( bisogna essere aventi diritto )quindi la storia de youtube e internet sta tutta qui a mio modesto parere , quindi nun se tratta de furti o meno de ste azzo de cover ! ma di diritti veri e propri ! questa è la cosa seria !
sennò la SIAE me dovrebbe spiegà perchè la famiglia Bideri cià ancora tutti i diritti della più importanti canzoni napoletane ! ( altro che 50 0 70 anni ) boh se qualcuno lo sa ...( per precisare è l altro ramo dei bideri presidente della siae poi commissariato ) pe mò basta ,va ... [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 09. Gennaio 2012 00:40      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC, quella di besame mucho si chiama, anzi si chiamava fino al 2005, Consuelo Velasquez.

Continuando a prendere besame mucho come un esempio, il tuo ragionamento non fila.

Il tuo discorso per poter essere logico prevede uno scopo di lucro, o meglio, deve prevederne una volontà.

Altrimenti io che sono un perfetto sconosciuto metto su Youtube centinaia di pezzi mie che nessuno conosce senza che nessuno me lo chieda e poi aspetto che mi arrivino i sordi [Cool]

Il discorso lo devi vedere al contrario.
Io sono Youtube e per far aumentare la tiratura pubblicitaria pago gli U2 per far mettere una parte o anche tutto il concerto live del 1995 a Berlino.

Se poi come link c'è anche la versione di "All i want is you" dei "topi che non temono i gatti" gruppo emergente di Tor Bella Monaca che vuol farsi conoscere, non succede niente; anzi faranno richiamo anche loro senza percepire alcun che.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Gennaio 2012 04:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto perché si è parlato più volte di Youtube, ricordo questa comunicazione ufficiale di SIAE
http://www.siae.it/edicola.asp?click_level=0500.0100.0200&view=4&open_menu=yes&id_news=9444
nella quale si fa riferimento ad un accordo che scadrà alla fine di quest'anno e che prevede il pagamento di diritti da parte del portale.
[Smile]

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Gennaio 2012 08:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si. consentirà agli autori nuovi di emergere...
certo come no.
ho letto.

a girarci su il concetto va che se guadagno guadagni anche tu, se non lucro non ti porto via niente. giusto Pierpaolo? almeno sul net.

consideriamo appunto la pubblicità. se uno fa' una cover di un mio pezzo, che sono illustre sconosciuto, e non mi paga, però questo pezzo lo sentirà più gente... ci si guadagna in popolarità.

certo quando ci si guadagna in "sordi" ("schei" dalle mie parti, viva l'Italia!) giustamente il lucrante coverista mi deve riconoscere i diritti.

io affermo una questione di misura, che ha pure dell'etico. così come poco etico ci pare che ci siano famiglie di eredi, con in mano la megasocietà di collecting monopolista..., così pare a me che esista un limite minimo e massimo nella percezione dei diritti.

minimo nel senso che la cover mia di besame mucho (che farò a scanso di problemi nel 2076....) la vedranno in 100 persone nei secoli a venire. se la vedessero in 10000 allora qualcuno potrebbe pretendere qualcosa. peccato che in proporzione quella canzone ha fatto sicuramente cifre indescivibili. e quindi ci sarà un massimo. dopodichè è patrimonio comune, secondo me. perchè il fatto che tutti ce la ricordiamo (ci piaccia o meno) la fa' diventare di tutti e quindi è anche mia che continuo a suonarla, con la fisarmonica che non era di nonno, l'ho comprata usata da parenti di un amico, e la suono poco....)

poi se torniamo all'Imaie... notte. però giusto sarebbe pure pagare me che suono....

aggiungo e poi mi taccio, l'origine delle mie malsane convinzioni: certa musica sta sugli spartiti. avete presente il pentagramma?. forse non si usa più. bene l'esecutore serviva proprio a questo: far suonare quel pentagramma, scritto da qualcuno molto tempo prima magari, e ognuno interpretando in modo diverso, pur suonando ciò che è scritto.(parlando evidentemente di musica classica, quando non esistevano supporti di registrazione).

bene direte, si paga pure quello. certo.

però se nessuno le suona quelle pagine restano mute. quindi come le chiamiamo queste? cover?

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Gennaio 2012 15:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'IMAIE con il discorso che stiamo facendo però c'entra poco, nel senso che in quanto esecutore di una cover non ti spetta alcun diritto.

Ti spetta se hai partecipato alla versione originale, o comunque ad una versione ufficialmente realizzata dal produttore/discografico/editore che rappresenta l'opera.

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Gennaio 2012 18:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora vado per ordine : porca pupazza ciai ragione pierpà nun se sa come m'è venuta la portuendo ( ...glionimento ) pierpaolo intendiamoci bene : tutto il discorso del "lucro" è uscito fuori non da me ma da te e altre persone che son convinte ( loro non tu ) che la rete è " libera " bisogna dire la verità cioè questo si può fare questo no !quindi se io scrivo e pubblico su youtube la MIA canzone dedicata a frank con la fisarmonica senza che io mi sia tutelato il rischio è mio ! se non l ho tutelata ! e chi tutela ? la siae . PUNTO !! se faccio besame mucho senza chiedere permesso posso provare ma rischio ! è SEMPRE funzionato cosi e funzionerà cosi . a me sembra cosi semplice boh ..solo che con le cover magari "mi si nota di più" tutto qua . e il contratto firmato da SIAE e YOUTUBE ( so tre mesi che lo dico è per i trailers ! anzi per quel pezzetto di colonna sonora del suddetto )e siccome youtube fa pubblicità siae vuole soldi ,ma un sito che lo fa senza scopo di lucro è divulgazione "artistica" . ora i schei di cui parla frank ( a proposito me dirai poi come non fa rovina la fisarmonica de papà ) sono il " centro " de tutta sta manovra ! quindi sta confusione delle cover io nun capisco a chi fa comodo . mah.. maurix non è mica vero che l IMAIE con i musicisti non c entri : AVOJA se c entra ! e vuol dire questo : se Muti fa la nona alla scala e viene inciso video e cd chiaro ? a questo punto questo cd quando viene comprato o ascoltato o mandato alla radio , accade che : il primo violino prenderà 5 euro ! il secondo trombone 3 euro il solista 10 , muti 100 . e cosi via per TUTTA L ORCHESTRA ! ( questo si chiama diritto connesso per la copia privata ossia il cd anche affittato) poi se questa nona passa in televisione la stessa cosa o forse qualche soldo in più ! i parametri li fanno loro . e questi frà sono ( e dovresti esserne contento credo ) i diritti degli INTERPRETI ESECUTORI cioè quelli che come dici tu leggono lo spartito veramente !chiaro mo ? e cosi per OGNI replica in tv qui e all ESTERO ! le altre figure interpreti esecutori sono : gli attori, ballerini , e doppiatori ma quest'ultimi solo per le produzioni europee . tutto qui . questo significa che il batterista de Fossati GIA' prende i soldini !ogni volta che "gira" quella canzone dove lui cià suonato ! come posso essere più chiaro ? nun lo so . ma questa è la situazione e secondo me internet non può rimaner fuori dal diritto connesso ! impensabile ! certo dove c'è pubblicità come in tv ! ecco perchè c'entra maurix . per dignità data a quel primo trombone . e all utilizzo pubbilicitario che grazie ANCHE al quel primo trombone youtube o la rai incassa ! ecco perchè c'entra eccome ! ora c'è il nuovo imaie perchè il vecchio s'era mangiato i soldi ( indovinate chi ) per il resto se io che sono un dilettante metterò su internet la mia musica dovrò da soldi alla siae che devo fa ...( per la verità già c'è ma è un altro discorso che affronterò poi con voi ) boh me pare che nun me scordato niente ! [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 09. Gennaio 2012 19:30      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC, però, le cose vanno analizzate tutte un po' meglio.
che l'IMAIE sia stata, al pari della SIAE, una truffa tutta italiana lo sanno anche i bimbi.
guarda come dondolo, guarda come dondolo .....
su questo argomento dal 2099 è stato steso un velo pietoso.
in ogni caso la rete fagocita questi fenomeni come un blob, trascina via tutto [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 09. Gennaio 2012 19:32      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'anno di chiusura da parte del consiglio di stato dell'IMAIE è il 2009 e non il 2099 , ovviamente [Wink]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Gennaio 2012 19:36      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ma come si fa a quotare???) scusa maurix, cos'è 'sta storia che Siae e YouTube pagano i diritti agli autori ed editori? Sai qualcosa di più, senza che debba andare a perdere una mattinata alla Siae? Tanto poi dovrò andarci comunque, ma se intanto so già qualcosa, è meglio.
Qualcuno qui dentro ha preso i soldi dalla Siae per i propri brani su YouTube?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 09. Gennaio 2012 20:00      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
....................
Qualcuno qui dentro ha preso i soldi dalla Siae per i propri brani su YouTube?

si, mio nonno [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Gennaio 2012 20:02      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il nonno co' le ruote, vero pierpaolo? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Gennaio 2012 21:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
(ma come si fa a quotare???)

Si clicca su questa immagine
http://www.cubase.it/ubb/quote_ubb6.gif
quella posta subito sopra al post che si vuole quotare.
[Smile]

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Gennaio 2012 22:30      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by ninja636:
(ma come si fa a quotare???)

Si clicca su questa immagine
http://www.cubase.it/ubb/quote_ubb6.gif
quella posta subito sopra al post che si vuole quotare.
[Smile]

yeah!!!!!!!!!!!! [Clap] [Smile] [Smile] [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10  11  12  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.