Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Dicembre 2011 20:13      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
anch io quoto maudoc . e comunque se non passa la mentalità della cover "innocua perchè non prendo soldi " . non se ne esce più [Smile] e ........

lo quoti, però dici una cosa diversa [Wink]
quote:
Originally posted by MACDUFF:
e siccome che è vasta infatti sarà sempre più
difficile o facile pubblicare cover "innocue "? [Smile] è solo un fatto di principio e non è vero che gli autori prendono un inezia ! non pensate solo alla musica ..poi pare che io sia socio siae ! non lo sono ! cosi se capimo .

parlo del 99% dei soci siae.
chiaro che non sto parlando di dalla, de gregori, pausini ....... che in ogni caso sono numericamente una piccolissima entità.
il "fenomeno" di fare la cover di un pezzo noto non sposta una virgola al mercato, così come non la sposta fare la cover di un pezzo sfigato che non si caca nessuno.
A questo punto posso quotare l’amico Maudoc, pubblico le cover così mi faccio “notare” e se avrò successo sarò ben lieto di pagare iscrivendomi alla siae e facendo “male” le cover in modo da poterle registrare a mio nome; così come hanno fatto moltissimi musicisti finora.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Dicembre 2011 01:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perpaolo

===il problema non sta, a parer mio, in ciò che ci va bene o meno. Il mondo funziona attraverso la realtà delle cose; bisogna prendere atto di questa realtà ed uniformarla adattando ad essa la ri scrittura delle regole==
penso che possano cambiare i sistemi di calcolo delle royalties e di somministrazione dei proventi.. ma , se si vuole rimanere nel lecito e nell'etico, bisogna comunque che uno riscuota per quello che lavora e crea...

====gli introiti relativi al diritto d’autore sono un’inezia per il 99% degli addetti===
il fatto che oggi con la musica si faccia la fame e' un problema differente. Intanto stabiliamo che chi lavora e' giusto che sia pagato..

maudoc:

===potenzialmente, moooooolto potenzialmente===
certo.. ma il bordero' lo compili anche se suoni in un locale vuoto.. o anche, se compri una chitarra nel mio negozio me la paghi anche se poi non verra' nessuno ad ascoltarti...
Non esiste un concetto per il quale io mi approprio di una cosa tua e sono colpevole solo se mi riesce di ricavarne un introito..

poi fate vobis.. [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Dicembre 2011 05:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se un borderò non viene compilato e/o pagato di chi è la responsabilità: del musicista o del locale ?

Io credo sia importante fare le opportune distinzioni.

Se qualcuno pubblica su Youtube una cover di un mio pezzo in modo palesemente "no profit" e io lo accuso anche solo di avermi procurato un potenziale mancato introito, penso mi si possa dire che punto il dito nella direzione sbagliata.

Dello stesso strabismo IMO soffrirono le Major nel 2001 quando fecero oscurare Napster invece di creare una iTunes Music Store 2 anni prima.... [Roll Eyes]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Dicembre 2011 07:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:

Se qualcuno pubblica su Youtube una cover di un mio pezzo in modo palesemente "no profit" e io lo accuso anche solo di avermi procurato un potenziale mancato introito, penso mi si possa dire che punto il dito nella direzione sbagliata.

tanto per dirne una, funziona come e' funzionato col pianobar dagli anni 90 ad oggi e con i dj negli anni 80. Progressivamente si e' presentata sul mercato gente che, con spese molto minori rispetto alle orchestre e ai gruppi, si e' potuta permettere, per essere concorrenziale, di chiedere ai gestori dei locali compensi sempre minori.. a tal punto da uccidere la possibilita' di esibirsi di gente che, se vuol sopravvivere come artista, non puo' accontentarsi di prendere il classico tozzo di pane che puo', invece, fare contento il dj o quello che arriva con tastiera e dischetti.
Allo stesso modo, se "x" mette tempo, sforzo ed estro nel comporre un brano che poi "y" va a proporre senza che ad "x" arrivi il giusto pagamento e gratis, non solo "y" guadagna qualcosa su qualcosa che non e' suo, ma, potenzialmente, toglie ad "y" la possibilita' di creare e realizzare di nuovo dato che "x" mettendosi sul mercato gratis, sara' ovviamente preferito da chi vuole quel brano ed e' contento di prenderlo gratis invece che pagarlo.

quote:
Originally posted by maurix:

Dello stesso strabismo IMO soffrirono le Major nel 2001 quando fecero oscurare Napster invece di creare una iTunes Music Store 2 anni prima.... [Roll Eyes]

certamente uno puo' essere anche furbo e imparare a sovvertire a sua vantaggio un danno che gli viene procurato.. ma mica e' obbligatorio..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 30. Dicembre 2011 07:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perpaolo

Non esiste un concetto per il quale io mi approprio di una cosa tua e sono colpevole solo se mi riesce di ricavarne un introito..

poi fate vobis.. [Smile]

Il concetto magari esiste pure, per esempio i produttori di vino lo danno spesso in "conto vendita": il commerciante lo paga solo se lo vende. Ma comunque altro settore altri meccanismi.

Il problema non é tanto di pagare il dovuto ma
di arrivare ad avere le autorizzazioni necessarie, e non parlo del famoso borderò. Cosa magari facile se la Pausini vuole fare una cover di LGaga ma quasi eroica se la vuole fare maudoc [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Dicembre 2011 08:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perpaolo

Non esiste un concetto per il quale io mi approprio di una cosa tua e sono colpevole solo se mi riesce di ricavarne un introito..

poi fate vobis.. [Smile]

Il concetto magari esiste pure, per esempio i produttori di vino lo danno spesso in "conto vendita": il commerciante lo paga solo se lo vende.
.. ma mica se ne appropria senza il consenso del produttore...

se io decido di arrangiare un tuo brano e calcolo che mi puo' far comodo essere coinvolto nel team, e prendere parte delle royalities, piuttosto che chiederti la parcella.. ok.. non che decidi tu se pagarmi quando e se ti sembra giusto..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Dicembre 2011 08:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:

Il problema non é tanto di pagare il dovuto ma
di arrivare ad avere le autorizzazioni necessarie

se fai una cover e non cambi il testo non hai bisogno di alcuna autorizzazione. Le autorizzazioni sono necessarie nei remix, nelle citazioni campionate piu' lunghe di "tot"..

o no?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Dicembre 2011 10:25      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma perchè dico cose "diverse " pierpaolo ? io ho solo detto da TANTI interventi in risposta a chi lo chiedeva che la cover senza autorizzazioni non la puoi pubblicà ! e siccome s inc...ano perchè vogliono aver ragione per forza , esce fuori INEVITABILMENTE la siae ! poi ci sono quelli che cianno paura che gli rubano il "pezzo" allora dici : iscriviti alla siae ! no non è giusto ! azzo ma le persone cianno na capoccia ...poi scusa non capisco perchè devi fare "male" le cover boh poi me la spieghi . e comunque anche chi non lucra ( gli attori amatoriali ) pagano i diritti . mettici i libri , i dialoghisti , e vedi che questo 1% si gonfia ! il problema è SOLO di capire che quella roba non è nostra ! ed è giusto quel che dice yaso ! sia sui pianobar che sul resto . la gara a ribasso non va mai bene per nessuno . ogni cosa che passa incisa ( per internet si vedrà ) vanno corrisposti i diritti agli autori , e agli esecutori ! nun me pare difficile . e nun ho mai detto che spostano il mercato , al massimo "limitano " la creatività..saluti
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 30. Dicembre 2011 12:17      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel principio sono assolutamente d'accordo con Yaso ma nella pratica mi associo a PPC [Smile]
Se faccio un bel modellino di una Ferrari e lo pubblico su Internet probabilmente non mi dirà niente nessuno, forse anche se lo vendo; se li produco in serie e li vendo, gli avvocati del cavallino mi fanno un mazzo tanto e questo lo so per certo ma, legalmente, avrebbero potuto mazzolarmi già nel primo caso. È molto improbabile che uno che non fa nessuna paura, commercialmente parlando, venga attaccato. Un pò di sano "vivi e lascia vivere" finché non si fanno danni....

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Dicembre 2011 16:09      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maudoc ma chi dice niente ? vuoi fa er cavallino ? fattelo ! ma a rischio tuo giustamente . il concetto gira sempre ( e di nuovo) su persone che fanno cover poi chiedono : o posso fa ? no nun lo poi fa ...e come nun o posso fa ? mica pio sordi ! vabbè nun te dice gnente nessuno fattela ...e ricominciano : allora me vojo mette a posto co a siae ! nun se pò fa devi chiede agli autori . e ricominciano con n sacco de scuse ! allora quando diventa un dialogo tra sordi come ne esci ? te stai zitto e basta . una na volta s'è fatta pure girà perchè aveva parlato nun so co chi ! ( bufale )io rispondo per da un informazione , qui manco te stanno a senti ! diverso è quando parlamo noi e vabbè siamo più grandi ce piace a musica e vabbè .. ma tu hai capito bene cor cavallino. magari er ragazzo che ha fatto sta cover nun lo capisce . quindi yaso dal punto di vista etico-professionale ha ragione e punto . per ste cover ( che rischio non c'è) vonno fa tutti come je pare e fatelo ! ma nun ce stressate più no ? [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Dicembre 2011 17:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... e stamo mejo noi.... che nun magnamo mai...
core mio... core mio ... la speranza nun costa gnente....
xemo gente de borgata.... [Big Grin]

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Dicembre 2011 18:41      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a frà ! [Big Grin] ma sto barcarolo o vojo fa ! che dici ce fanno pagà a cover ? damme n idea come a famo ? basta a faccio da solo ! ma dimme come a voi . ma non cover è ? che c e fanno pagà... [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 30. Dicembre 2011 19:18      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso
penso che possano cambiare i sistemi di calcolo delle royalties e di somministrazione dei proventi.. ma , se si vuole rimanere nel lecito e nell'etico, bisogna comunque che uno riscuota per quello che lavora e crea...


relativamente a ciò di cui stiamo discutendo accade esattamente questo in maniera proporzionale al pubblico potenziale.

Se eseguo un pezzo in un pub attraverso il borderò verrà somministrata agli aventi diritto una somma di una certa entità.

Se lo stesso pezzo lo eseguo all’Arena di Verona l’entità sarà ben più grande.

Idem per radio o televisione a copertura nazionale.

Yaso
il fatto che oggi con la musica si faccia la fame e' un problema differente. Intanto stabiliamo che chi lavora e' giusto che sia pagato..


su questo non ci piove ma non c’azzecca come direbbe il grande Tonino.

qui noi si disserta sull’ eseguire un pezzo musicale attraverso una struttura e con modalità “nuove” rispetto alla normativa vigente finora e relativamente solo al territorio italiano; mentre internet è un palcoscenico mondiale.

negli Stati Uniti, per esempio, vige una legislazione differente da quella italiana, che prevede in particolare il concetto di fair use ("uso leale"), ovvero la possibilità di utilizzare del materiale protetto da copyright senza autorizzazione del proprietario a patto di rispettare determinate condizioni, tra cui la finalità di promozione, fino addirittura ad arrivare al concetto riassunto in questo modo :
ciò che rende illecito il copiare non è l'attività in sé, ma il copiare a scopo di lucro.

Yaso
tanto per dirne una, funziona come e' funzionato col pianobar dagli anni 90 ad oggi e con i dj negli anni 80. Progressivamente si e' presentata sul mercato gente che, con spese molto minori rispetto alle orchestre e ai gruppi, si e' potuta permettere, per essere concorrenziale, di chiedere ai gestori dei locali compensi sempre minori.. a tal punto da uccidere la possibilita' di esibirsi di gente che, se vuol sopravvivere come artista, non puo' accontentarsi di prendere il classico tozzo di pane che puo', invece, fare contento il dj o quello che arriva con tastiera e dischetti.
Allo stesso modo, se "x" mette tempo, sforzo ed estro nel comporre un brano che poi "y" va a proporre senza che ad "x" arrivi il giusto pagamento e gratis, non solo "y" guadagna qualcosa su qualcosa che non e' suo, ma, potenzialmente, toglie ad "y" la possibilita' di creare e realizzare di nuovo dato che "x" mettendosi sul mercato gratis, sara' ovviamente preferito da chi vuole quel brano ed e' contento di prenderlo gratis invece che pagarlo.


Mamma mia, neanche al congresso di Vienna del 1815 hanno avuto il coraggio di portare avanti tesi così reazionarie [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2011 02:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==relativamente a ciò di cui stiamo discutendo accade esattamente questo in maniera proporzionale al pubblico potenziale.===
personalmente non sono per niente interessato ad assumere il comportamento della SIAE come parametro.
Nel senso che io sarei piu' propenso a fare assumere i maggiori rischi del "flop" all'utilizzatore e molti meno all'autore. Nel senso, io ti vendo la GIbson a 2000 euro.. se ci suoni in casa di fronte a papa' e mamma o a Sanremo, sono cose che non mi riguardano... Pero' non mi scandalizza che le cose stiano come stanno, semplicemente mi sembra giusto che non esista l'utilizzo gratis, a meno che l'autore non lo conceda volontariamente

===qui noi si disserta==
vediamo:

====ciò che rende illecito il copiare non è l'attività in sé, ma il copiare a scopo di lucro.======
e' una cacchiata.. prima di tutto perche' ognuno di noi denuncerebbe un ladro che ci entrasse in casa anche se rubasse cose che non usiamo, men che meno se le usiamo senza alcun scopo di profitto.
Se poi consideriamo che la messa a disposizione gratuita di un mio brano di fatto brucia il mercato a me che vorrei suonarlo a pagamento.. la cacchiata per me si ingigantisce a dismisura...

===tesi così reazionarie ==
hai reagito con la battuta, ma la battuta non e' una risposta e nemmeno un'obiezione. [Smile]
Certo da questa "involuzione" è nata musica che anche a me piace ascoltare, ma dal punto di vista del rispetto per il lavoro e la sua giusta remunerazione e' qualcosa di terrificante...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 31. Dicembre 2011 11:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso:**dato che "x" mettendosi sul mercato gratis, sara' ovviamente preferito da chi vuole quel brano ed e' contento di prenderlo gratis invece che pagarlo.**

Qualche tempo fa qualcuno (non Yaso) se la prese con gli hobbysti poiché trattandosi spesso di persone con proventi estranei al mondo musicale possono investire in apparecchiature sofisticate e produrre dei prodotti di discreta fattura, essendo hobbysti, quasi sempre a gratis. Questo secondo quel qualcuno avrebbe s******ato il mondo della musica. Il discorso di Yaso mi sembra simile, a maggior ragione se il prodotto non é originale.

Il discorso però é molto più complesso e mica lo liquidi in due battute scaricando tutte le colpe sul "copiatore" [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.