Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 15)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  12  13  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Gennaio 2012 15:11      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pierpà ma so tre mesi che l avemo capito azzo ! e nessuno t ha detto che te devi senti
male ! se faceva il discorso dei diritti non dei tuoi stati d'animo ! pure io ciò degli "esperimenti" su soundcloud...mi denunceranno ? boh...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Gennaio 2012 15:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi mac che ci dicevano a noi, che mandavamo i post a tarallucci e acqua minerale (io so astemio), e invece stavolta mi si deprimono pure i partecipanti alla discussione infinita... [Roll Eyes]

tanto valeva dirlo prima. l'autore non esiste.
ma non è questione di fede, gli autori esistono.

si trattava di capire se quanto in che modo e come pagarli, e magari di riconoscere anche agli esecutori ( a mio modo di vedere) parte di questo guadagno.

le due figure sono interdipendenti fra loro. talvolta pure coincidenti (cantautori).

vero è che nella realtà sono gli autori a veder riconosciuti dei quattrini, gli esecutori invece... non spetterebbe nulla.

alla fine capisco che la mia è una via di mezzo tra il pensiero assolutistico di Pierpaolo (pro esecutori) e quello comune (pro autori a prescindere).

tutti contro il sistema di riparto inadeguato nel mondo fisico, e molta incertezza sul sistema di misurazione di quanto possibile sul mondo web.

bene quindi non abbiamo alcuna soluzione. [Wall]

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2012 16:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
propongo un bel suicidio collettivo...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Gennaio 2012 18:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte frà che so astemio pure io [Wink] po esse che er dono de la sintesi qui scarseggia ...però nun puoi manco tu dar colpa agli autori! e poi scusa ce sarà l equo compenso pure per gli esecutori ...( nun ja faccio più a dirlo ) pure io avrei voluto scrive una ma dico UNA canzone che so di Fossati ! ma mica so invidioso ! me girano npò perchè dico " imbecille perchè nun l hai fatta " ? [Big Grin] [Big Grin] ahahahah o famo sto barcarolo frà ? ? aoh nun me dai nessuna fiducia , aiuto niente eh ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Gennaio 2012 19:28      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto valeva dirlo prima. l'autore non esiste. ...............
ancora con sta storia ..... [Wall]
ma chi ha mai detto che gli autori non esistono.
esistono e come !!!!
il problema, per me, è che, nel panorama della musica odierna, non corrispondono agli autori che dici tu.

.......... ma non è questione di fede, gli autori esistono.

fino a 25 - 30 anni fa esistevano gli autori e gli editori.
relativamente al mondo della riscossione delle tasse sull'ascolto (siae), gli editori, essendo i beneficiari del 50% della torta, avevano tutti gli interessi ad avere alla loro corte il numero più alto di autori.

quando il mercato si è allargato ed è divento più ghiotto l'aspetto discografico della musica, il vecchio editore è stato sostituito dall'industria discografica che ha cambiato completamente la tipologia di prodotto.

a parte i vecchi autori e qualche nuovo caso isolato sempre più raro peraltro, il mondo della canzone commerciale si è incanalato in un clichè che prevede un/a cantante alle dipendenze dell'industria, ossia la major, che ha anche alle sue dipendenze gli autori.

adesso si lavora su scala indistriale, i diritti sono diventati totalmente di competenza della major; il prodotto è fatto con lo stampino di "amici" e dura solitamente una stagione perchè il mercato vuole sempre roba fresca anche se dallo stesso sapore.

ma sono tutti così gli autori ?

evidentemente no.

per me sono tutti quelli che se vogliono campare di musica devono andare in giro a suonarsela.

tieni anche conto di ciò che accade nella realtà.
tutti gli autori che sono i cani sciolti della siae non beccano nulla; i borderò normali, quelli che si compilano nei locali, arrivano al rilevamento in siae a campione, come un gratta e vinci.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Gennaio 2012 19:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi però invece di chiudere questa volta vorrei provare l'invito ad automoderarvi.
Il vostro interlocutore non capisce? Passate oltre! [Big Grin]
Non ho letto tutte le 15 pagine di questo post, lo ammetto, ma...chi vorrà farlo in futuro? [Big Grin]

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Gennaio 2012 20:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli autori in quanto tali esistevano pure prima in tutte le epoche . quindi l editore e l autore di 30 anni fa non vuol dire niente . perchè sui diritti la legge è sempre quella anche se c'è internet .quello che va in giro a suonarsela è un autore per TE . per tutti gli altri è un esecutore . quelli che non percepiscono compensi non sono autori rappresentati quindi non aventi diritto . quando suoni o suonerai una canzone TUA sarai autore . se non lo sei compilerai il borderò . si automoderarsi può esse na soluzione...se invece scrivi na canzone semo tutti più felici ! e senza siae ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Gennaio 2012 08:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cj avrai anche ragione, ma l'argomento non si liquida in due pagine. certo oltre 200 post è lunga. sopprimici prima che ci ricoverino, se credi.

dopodichè provo a capire. allora ora stiamo dicendo che esistono autori e autor-dipendenti-newcommercial-amiciclichè-usaegetta?

bene. e qui sul discorso riparto quattrini ci sta e spiega l'astio nei confronti dei diritti d'autore...

dunque gli autori esistono, anzi esistevano, ora sono carbonari e devono suonarsele le canzoni e fare rapidamente il giro con cappello. siamo all'arte di strada. ottimo.

rinuncio basta. mac, davvero vado per stracci.

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Gennaio 2012 09:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l arte di strada è riconosciuta aoh ! poi arrivati a sto punto è vero che un topic cosi ,non se risolve con poco ..ma nun me sembra tanto difficile se ci si ascolta ..no nun rinuncià già sei vecchio poi ndo vai ? pe fa er gondoliere ce vò a licenza oltre che er fisico sta bono e sona su .. [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Gennaio 2012 07:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah si? è riconosciuta? e da chi?
l'avevo già chiesto. esiste un modo adeguatamente economico, di abbonamento siae per suonare pacificamente per strada (oltre al permesso del comune per il suolo) senza problemi? tipo le bande musicali? - chiaramente non musica propria o non solo, ma da esecutore di musica del rep. siae.?

se mi metto a carnevale nel posto che il comune x mi assegna su mia richiesta di artista di strada, e voglio suonare e cantar la samba un paio d'ore, con relativo accrocchio improvvisato di gente che fa il trenino sull'isola pedonale, come faccio con la siae? in modo autonomo, sottolineo.????

(non dite "appoggiati all'organizzazione", perchè l'ipotesi è che io sono e voglio essere indipendente, suono gratis allo scopo di raccogliere un applauso, e tutt'alpiù potrei semplicemente pubblicizzare me stesso, e un eventuale sito internet dove trovarmi...)

ti risponderanno in modo criptico se ti va bene.
convenzioni segrete... a peso.

se non fai nulla, passa il controllo che sta due metri più in là e... ti portano via te, e i tuoi strumenti. (poi ci devono riuscire, io peso un po',..

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Gennaio 2012 11:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ricordo , ma l artista di strada è una figura riconosciuta , non c'entra niente la Siae o perlomeno non direttamente credo si debba aver solo un sorta di" permesso" . comunque è na cosa nazionale anzi europea , ci sono vere e proprie scuole per artisti di strada . vabbè ma che ciai paura che vai alla deriva in laguna ? e allora comprate l hammond ! [Headbang]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Gennaio 2012 16:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se digitate su google "associazione artisti di strada" troverete tutto quello che cercate.

---------------

Magari questo thread lo lasciamo e riportiamo a tutto ciò che riguarda la diffusione e fruizione della musica sul Web ? [Wink]

Ecco una recentissima evoluzione della fruizione di musica, un ulteriore passo verso un futuro senza supporti e senza la necessità di acquisto di beni materiali e/o digitali.

http://www.cubomusica.it/

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Gennaio 2012 19:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo ! riportiamolo a quel che era ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Gennaio 2012 08:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
era anche questo. suonare e pubblicare sul web anche l'esibizione di cover live.

ma basta vado a scrivere altrove... ci siamo esauriti.

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Gennaio 2012 08:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah poi mi taccio, fino a google ci arrivavo, evidentemente il mio appunto stava sul fatto in argomento, cioè l'inesistenza o le segrete convenzioni siae su permessi per musica live di strada autonoma, senza la classica forma di borderò da concertini, come ho descritto.
salvo che poi i diritti incassati se li pappaano i soliti, e questo sta nella polemica del thread,

perchè fare la stessa cosa su youtube per esempio, resta nebuloso. il thread era appunto come uscire dalla nebbia della siae?

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  12  13  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.