Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 13)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2012 05:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
state obiettando alle mie argomentazioni attaccandovi alle leggi esistenti, mentre io dico che queste leggi sono oramai destituite di qualsiasi fondamento.

Ok, quindi....
facendo finta che le leggi esistenti non esistano, per capire meglio il tuo pensiero potresti fare un quadro di come vedresti la situazione della musica diffusa sul web in streaming audio o audio+video ?

Ritieni giusto in linea di principio che gli autori delle opere percepiscano un riconoscimento ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Gennaio 2012 08:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già è giusto? e magari da chi? chi paga? tornando al topic... si paga all'ascolto o alla pubblicazione? (sempre seguendo l'ultimo ragionamento... )
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Gennaio 2012 09:24      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ok, quindi....
facendo finta che le leggi esistenti non esistano, ………………….

Colgo la palla al balzo dell’ipotesi ………

Il web è il più grosso veicolo pubblicitario esistente.

Tutto ciò che viene messo “in chiaro” ha il solo scopo di promuovere qualcosa.

L’autore della imbiancatura di una facciata dovrebbe pagare per fare pubblicità a se stesso mostrando i lavori che ha fatto, così come l’autore di una canzone dovrebbe pagare per mettere una versione degradata (es. mp3, sic(!) MACDUFF) del suo lavoro per convincermi ad acquistare la versione integrale dello stesso (es. file .wav, aif oppure supporto fisico CD, vinile).
Inoltre dovrebbe elogiare e spronare i fan che mettono una loro versione della stessa canzone senza scopo di lucro poichè di fatto ne aumentano la popolarità.

Ora torniamo sulla terra ferma delle leggi esistenti anche se “di fatto” non più funzionanti.

Il concetto del diritto d’autore così come si tentò di istituzionalizzare nel 1882, oggi non ha più senso.

Guardate, alla fine è solo un problema formale.

Il musicista professionista che campa suonando quotidianamente, registra un pezzo alla SIAE non perché ha paura che gli “ rubino “ l’idea, bensì perché …… bisogna tentarsele tutte e non solo con il superenalotto.

Il musicista amatore che sogna la fama ed il successo corre subito a registrare alla siae la colonna sonora del “gladiatore de noartri” fatta con la super libreria di campioni appena rilasciata e poi si lamenta che il mondo è ingiusto perché vanno avanti solo i raccomandati .....

Queste figure che ho descritto sopra coprono numericamente il 90 % degli iscritti SIAE.
Il 10 % che rimane appartiene all’industria che si pappa il 99 % della torta.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2012 17:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mica capito bene l'ipotesi di pierpaolo....

quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
L’autore della imbiancatura di una facciata dovrebbe pagare per fare pubblicità a se stesso mostrando i lavori che ha fatto, così come l’autore di una canzone dovrebbe pagare per mettere una versione degradata del suo lavoro per convincermi ad acquistare la versione integrale dello stesso.

A parte che questo accade già, in modo forse diverso da come lo ipotizzi tu, ma non ho capito nella tua idea a chi andrebbero questi soldi e a quale servizio dovrebbero corrispondere.

Pensiamo al musicista indipendente che si autoproduce e decide quindi di farsi promozione sul web.

A chi darebbe i soldi ?

Quel denaro lo immagini solo come un compenso per un servizio che viene offerto o potrebbe anche essere reimpiegato in qualche modo ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 17. Gennaio 2012 17:54      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oddio per me state andando OT da un po' di pagine...
[Smile] la domanda originaria suonava più o meno così..."allo stato di cose attuali se volessi pubblicare legalmente una cover sul web gratuitamente cosa devo fare?"....il tutto è naufragato su diritti d'autore, imbianchini, definizione del termine "arte"...tutte cose molto interessanti ma poco utili a chi ha fatto una domanda abbastanza circostanziata...mi sento di postare questa breve e utile guida sul come fare a pubblicare una cover in maniera legale

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Gennaio 2012 18:37      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Non ho mica capito bene l'ipotesi di pierpaolo....

quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
L’autore della imbiancatura di una facciata dovrebbe pagare per fare pubblicità a se stesso mostrando i lavori che ha fatto, così come l’autore di una canzone dovrebbe pagare per mettere una versione degradata del suo lavoro per convincermi ad acquistare la versione integrale dello stesso.

A parte che questo accade già, in modo forse diverso da come lo ipotizzi tu, non ho capito nella tua idea a chi andrebbero questi soldi e a quale servizio dovrebbero corrispondere.

Pensiamo al musicista indipendente che si autoproduce e decide quindi di farsi promozione sul web.

A chi darebbe i soldi ?

Quel denaro lo immagini solo come un compenso per un servizio che viene offerto o potrebbe anche essere reimpiegato in qualche modo ?

i soldi a chi li dai ?

in questo caso alla società che fa hosting di spazio web.

una volta che paghi lo spazio web ci fai quello che ti pare : vendi profilattici, musica, consulenze per assemblaggio di computer.
puoi mettere su un forum, sub-appaltare parte dello spazio, chiedere donazioni ......

do you know e-commerce ? [Wink]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Gennaio 2012 18:47      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
oddio per me state andando OT da un po' di pagine...
[Smile] la domanda originaria suonava più o meno così..."allo stato di cose attuali se volessi pubblicare legalmente una cover sul web gratuitamente cosa devo fare?"....il tutto è naufragato su diritti d'autore, imbianchini, definizione del termine "arte"...tutte cose molto interessanti ma poco utili a chi ha fatto una domanda abbastanza circostanziata...mi sento di postare questa breve e utile guida sul come fare a pubblicare una cover in maniera legale

Cloz, non si tratta di OT.
il thread è molto datato; ha avuto una prima fase dal 7 al 19 luglio del 2010, poi è ripreso il 24 ottobre del 2011.
è naturale che ci sia un'evoluzione : ora si parla dell'inadeguatezza della legge vigente sul diritto d'autore.
paradossalmente tu che riproponi una lettura di questa, sei OT in questo momento [Wink]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Gennaio 2012 19:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...io confesso che non sto capendo niente di quel che mi stai dicendo piepaolo , qui tu non ne fai una questione solo di date , (1882) per cui è tutto vecchio e vabbè ! io penso che mica son rimasti all epoca ! ha ragione cloz ! qui siamo ot da parecchio ...e l articolo che ha postato lui è finalmente una cosa "buona e giusta " almeno sappiamo di che si parla . l imbianchino , la facciata , l arte , tutte cose "astratte" perdonami , in quanto all opera degradata riporto solo quel che già succede coi rapporti con le major , e comunque sta nell intervento . infatti io continuo a parlare di arrangiamento in senso classico e voi di cover . ma a parte questo . qui non è una questione di internet o meno ma di regole .siccome queste regole secondo te andrebbero cambiate ( e va bene ) ma per te vanno cambiate perchè siae è dello stato e ruba ! ma sappiamo benissimo cos'è lo stato italiano quindi non vedo l anomalia ! se non eravamo in europa tu pagavi ancora il bollo della patente ! poi qui bisogna dirsi pure la
verità : non siamo tutti uguali c'è il buon dilettante , che non per questo deve fa er gladiatore , ( i gladiatori l ho sentiti proprio qui anzi uno )c'è quello bravo , c'è il professionista , coi computer poi s'è creata un altro modo di far musica . naturalmente con internet ci stanno già facendo i conti , però qui stiamo ripetendo sempre le stesse cose e io faccio fatica a capire i tuoi esempi . io dico solo : ma se uno vuole fare musica , teatro , ecc . MA PERCHE' NON SE ISCRIVE ALLA SIAE E BONANOTTE ? per chi deve fa le cover , er gladiatore , batman , robin hood , ecc. PERCHE' NON SE LE FA SENZA AUTORIZZAZIONI E SE LE GODE ? tanto con questi mi pare di aver capito che c'è poco dialogo .quindi che domandano a fa se poi la risposta non la vogliono sentire ? boh sta a diventa na cosa contorta quando è tanto semplice .ciao..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Gennaio 2012 19:53      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e che sarebbe cambiato nelle date che tu riporti pierpaolo ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2012 20:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
i soldi a chi li dai ?
in questo caso alla società che fa hosting di spazio web.
una volta che paghi lo spazio web ci fai quello che ti pare : vendi profilattici, musica, consulenze per assemblaggio di computer.
puoi mettere su un forum, sub-appaltare parte dello spazio, chiedere donazioni ......

Mi spiace ma non ti seguo più, mi pare che tu stia semplificando e "provincializzando" il discorso un po' troppo.

Certamente è auspicabile una revisione e riammodernamento delle regole siae e del diritto d'autore in Italia, ma essendo il web un palcoscenico mondiale non è possibile eludere il discorso di come/se/quando/quanto tutelare la proprietà intellettuale sulle opere che vengono diffuse in rete a qualsiasi titolo e da qualsiasi nazione.

Se io preparo uno spettacolo basato sulle musiche di compositori iscritti all'ASCAP e decido di diffonderlo in rete credo sia legittimo da parte degli autori di non sentirsi soddisfatti solo sapendo che ho pagato il mio hosting annuale del sito web.
[Roll Eyes]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Gennaio 2012 11:38      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:

Mi spiace ma non ti seguo più, ………………………..

questo l’ho capito ! [Big Grin]
Non sto ne semplificando ne provincializzando niente, sto semplicemente continuando il discorso in linea con la tua ipotesi :
quote:
Originally posted by maurix:
Ok, quindi....
facendo finta che le leggi esistenti non esistano, ………………….

Puoi essere spiacente del tuo disaccordo col mio discorso, ma non del fatto che esso sia troppo semplicistico …...

quote:
Originally posted by maurix:

Se io preparo uno spettacolo basato sulle musiche di compositori iscritti all'ASCAP e decido di diffonderlo in rete credo sia legittimo da parte degli autori di non sentirsi soddisfatti solo sapendo che ho pagato il mio hosting annuale del sito web.

Non sei tu che devi pagare lo spazio web, sono gli autori che devono farlo per pubblicizzare e vendere la loro musica.

Ripeto quanto detto prima : questo è solo il mio umile e misero pensiero; si può non essere d’accordo ma non dire che faccio confusione e non abbia le idee chiare.

Per quanto mi compete nella pratica, io sono un musicista che suona cover e compila un borderò quando le esegue in pubblico.

Normalmente registro ciò che suono non per vendere il CD o il file.

Quando pubblico il file su internet per farlo ascoltare a chiunque lo voglia non mi pongo nessun problema ne di tipo etico-legale che etico-morale e, se rileggi tutti gli interventi precedenti, ne ho scritto anche le motivazioni.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Gennaio 2012 11:49      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mah...io confesso che non sto capendo niente di quel che mi stai dicendo ………….

non c’è niente da capire MAC.

Stiamo facendo una discussione a più voci.

Io sto dicendo la mia e voi la vostra che, però, è quella insita nelle disposizioni di legge vigenti.

Sta diventando un discorso fra un solo tonto (io) e tanti sordi .........

Tutti i discorsi astratti riguardano semplicemente un modo di esprimersi ed in ogni caso sono cose soggettive.

Per me , ad esempio, è più astratto dire “la musica è arte”, dunque io posso dire parimenti “imbiancare la facciata di una casa è arte”.

Tutto il resto è stato abbondantemente scritto e riscritto ..... [Wall]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Gennaio 2012 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pierpaolo, ho capito male se deduco che tu sei favorevole all'abolizione del diritto d'autore e dei proventi connessi ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 20. Gennaio 2012 08:44      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Pierpaolo, ho capito male se deduco che tu sei favorevole all'abolizione del diritto d'autore e dei proventi connessi ?

Hai capito bene.

Sono favorevole al diritto d'autore inteso allo stesso modo delle "invenzioni".

Per il resto, il musicista che oggi voglia campare di musica deve farsi pagare per eseguirla oppure metterla in un formato standard adeguato ad esempio Wave, Aif e venderla.

A parer mio, stando sempre in argomento, considero furto solo "entrare" senza pagare ad un concerto oppure copiare un CD in circolazione allo scopo di rivenderlo; considero inoltre frode commerciale la vendita di musica in formato degradato come ad esempio quello mp3.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Gennaio 2012 10:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meno male che ero io a dire ingiusto pagare troppo i grandi autori con diritti quasi perenni e illimitati anche agli eredi... che il pubblico dominio - e quindi non pagare un tubo, no pagare e incassa la soc. degli autori indiscriminatamente - dovrebbe subentrare prima...

qui siamo all'assoluto. autori niet. e direi che qui si esagera, anche se capisco il tuo concetto Pierpaolo.

Forse va nella direzione delle creative commons. fate ciò che volete della mia musica, nel senso eseguitela, ascoltatela ma se la suono io o ci faccio un disco (disco=file di qualità) bisogna giustamente pagare. Se sfruttate commercialmente pagate altrimenti no.

poi su mp3, c'è da fare il distinguo sulla qualità di compressione, gli ascolti della gente sono spesso cuffiette che non distinguerebbero un mp3 da 128 o anche meno da un wav. a 192 o superiore però a meno di non avere particolari orecchie e ottimi ascolti... non chiamerei proprio furto il vendere mp3. dipende come sono fatti. ( e qua mi fermo altrimenti degradiamo anche il topic...)

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.