Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 14)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  11  12  13  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Gennaio 2012 21:23      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no Pierpaolo , nessun sordo parchè t'abbiamo
ascoltato tutti , ( ogni tanto m'è parso il contrario ) ad ogni ce voleva un mese per di che vuoi aboli tutto ? me pare un pò troppo ...però va bene . non mi pare giusto che un autore o un inventore non debba aver proventi .ma pe fortuna
questo non accadrà perchè per quanto possa sembrar srano . la "gente" piccola e grossa nello spettacolo lavora fa lavorare e hanno famiglia . non capisco perchè non devono essere pagati . saluti .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 21. Gennaio 2012 08:22      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no Pierpaolo , nessun sordo parchè t'abbiamo
ascoltato tutti , ( ogni tanto m'è parso il contrario ) ……………………………

a me pare il contrario anche ora.
infatti :
quote:
Originally posted by MACDUFF:
………………………… ad ogni ce voleva un mese per di che vuoi aboli tutto ? me pare un pò troppo ...però va bene . non mi pare giusto che un autore o un inventore non debba aver proventi ..........

se leggi bene l'intervento di prima ...........

quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
Sono favorevole al diritto d'autore inteso allo stesso modo delle "invenzioni".
..........

bisogna solo specificare cosa voglia dire il termine "invenzioni", ma se vai indietro l'ho già detto (cioè per esempio, una qualsiasi canzone pop oggi non può essere considerata alla stessa stregua di una "invenzione")

poi diventi recidivo [Wink]

quote:
Originally posted by MACDUFF:
.......ma pe fortuna questo non accadrà perchè per quanto possa sembrar srano . la "gente" piccola e grossa nello spettacolo lavora fa lavorare e hanno famiglia . non capisco perchè non devono essere pagati . saluti .

infatti ho detto esattamente il contrario :

quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
...............
Per il resto, il musicista che oggi voglia campare di musica deve farsi pagare per eseguirla oppure metterla in un formato standard adeguato ad esempio Wave, Aif e venderla.

per musicista intendo tutto lo staff che permette la sua esibizione dal vivo o per registrare e vendere la sua musica.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Gennaio 2012 23:52      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..io vorrei capire( aldilà delle cose giuridiche ) che te cambia tra invenzione e autore , inoltre il pop è un invenzione di per sè..vuol dir tutto e niente per questo sarebbe più facile ." inventare" per altri generi musicali serebbe più complicato . .comunque i tuoi interventi li ho letti tutti . di fondo posso essere d'accordo, ma il brevetto non lo vedo proprio, per migliorare cosa poi ? boh non lo capisco... [Confused]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Gennaio 2012 08:36      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mah..io vorrei capire( aldilà delle cose giuridiche ) che te cambia tra invenzione e autore , inoltre il pop è un invenzione di per sè..vuol dir tutto e niente per questo sarebbe più facile ." inventare" per altri generi musicali serebbe più complicato . .comunque i tuoi interventi li ho letti tutti . di fondo posso essere d'accordo, ma il brevetto non lo vedo proprio, per migliorare cosa poi ? boh non lo capisco... [Confused]

Per migliorare niente.

Il brevetto non lo vedo proprio neanche io; sono solo spunti che servono al ragionamento per avvalorare la mia tesi; la ripeto :

oggi non ha senso parlare di diritto d'autore per un brano di musica popolare ed anche per la quasi totalità della musica contemporanea accademica.

Dopo di che, invece, esiste la SIAE che non tutela il diritto d'autore bensi incassa la tassa sullo spettacolo e la ridistribuisce in forma approssimativa a coloro che, iscrivendosi a pagamento, ne diventano soci.

Tu questo puoi continuare a chiamarlo "diritto d'autore", io invece no !
Stringi stringi la diatriba è solo questa [Frown] [Doh]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Gennaio 2012 12:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma non sono io a chiamarlo cosi ! per te non ha senso la parola autore e per me si . la siae ? lo abbiamo già detto mille volte che uno dei tanti monopoli di stato che maneggiano soldi ! non solo sono anche in debito coi loro soci . quindi sei fai esempi meno "lunari" pierpà vedi che ce capisce ? ma nel contempo la siae "riesce" a difendere il diritto d'autore . ( tranne il plagio) ricordiamoci del caso bacalov . ma chi prende soldi dalla siae non la penserà come te [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Gennaio 2012 17:50      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma non sono io a chiamarlo cosi ! per te non ha senso la parola autore e per me si .....

che fai, ricominci ? .............. [Wink]

per me non ha senso che l'autore di una canzone necessiti della tutela di alcun diritto, per te invece SI.

per me l'autore di una canzone, se vuole avere dei proventi da questa, la esegue o la fa eseguire e se il pubblico l'apprezza pagherà per ascoltarla direttamente o per comprarne il supporto.
per te, invece, l'autore della canzone basta che paghi un canone alla siae, rispettando semplicissime regole che non la facciano incorrere nel plagio, per avere il famigerato "diritto d'autore".

non siamo affatto daccordo! e questo mi sta pure bene, però bisogna essere precisi [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2012 18:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
per me l'autore di una canzone, se vuole avere dei proventi da questa, la esegue o la fa eseguire e se il pubblico l'apprezza pagherà per ascoltarla direttamente o per comprarne il supporto.
--------------------------------------
per te, invece, l'autore della canzone basta che paghi un canone alla siae, rispettando semplicissime regole che non la facciano incorrere nel plagio, per avere il famigerato "diritto d'autore".

Non ho capito come può avvenire la prima condizione senza la seconda.

Come può un autore ricevere dei proventi dalle proprie opere (i proventi che tu ritieni legittimi) senza che ci sia un intermediario che se occupa ?
[Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Gennaio 2012 19:15      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ! ti ci metti pure tu maurix [Frown] [Big Grin]

mi state prendendo in giro, neh ! [Cool]

quando io suono vengo pagato da chi mi chiama per farlo.

questi sono i proventi che mi spettano.

se non sono in grado di suonare non pretendo proventi da ciò che non so fare.

il problema è che per me NON esiste l' "autore" di una canzone bensì esiste chi la "canta" o la "suona"; per voi invece SI, esiste.

ormai abbiamo capito dove sta l'arcano.
io peraltro non pretendo che mi si dia ragione, sto solo esprimendo il mio parere [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Gennaio 2012 21:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io SONO preciso pierpà ! sei te che non lo sei . non sta al pubblico decidere . e l autore mettiti il cuore in pace esiste . ( per tutti ) se per te non esiste perchè è del "creato" va bene . è chiaro che non siamo d accordo : non ha senso dire mi associo alla siae e via . chiuso questo . e finisco per dire : chi ti chiama decide che sai suonare ?
e che titoli ha ? nessuno . paga la siae e tu suoni . ma tu lo sai che non avendo responsabilità civile nessuno ti può denunciare se non sai suonare ? e per usare le tue metafore se un brevetto non funziona provoca danni e bisogna risarcire ! stamo bene cosi te senza autori e io co gli autori azzo ! ma mica per gnente per logica! [Roll Eyes] [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Gennaio 2012 11:27      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC, a malincuore mi arrendo. [Frown]
vado a recuperare un poco di autostima.
mi sento veramente un tonto.
preferisco pensare che tu voglia scherzare, che tu ci faccia piuttosto che ci sia.
meno male che è tutto scritto, anche se lungo da leggere per intero [Wall]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2012 11:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:


il problema è che per me NON esiste l' "autore" di una canzone bensì esiste chi la "canta" o la "suona"; per voi invece SI, esiste.

e non siamo noi a sbagliare...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Gennaio 2012 12:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a pierpà ...che ce faccia o ce sia decidilo npò te ...qui non se parla de tonti ma " d ascolto"
pure io ciò tutto scritto...boh so un pò sorpreso vedi te.. [Frown]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Gennaio 2012 12:50      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e chi parla di sbagliare o di aver ragione ....
non io di certo.
io sto solamente cercando di spiegare il perchè mi senta moralmente a posto se pubblico sul web una mia versione di "besame mucho", "un giorno dopo l'altro", "aquarelo do brasil", "vedrai, vedrai" ....
quando le faccio in pubblico vengo retribuito e sono costretto, per legge, a compilare il borderò.
quando le metto sul web senza che nessuno me lo chieda e senza che percepisca alcunchè non compilo nulla.

stavo cercando di spiegare, in modo articolato, del perchè non mi senta un malfattore per via di questa cosa e non mi frega nulla di aver ragione oppure no [Razz]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2012 13:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
e chi parla di sbagliare o di aver ragione ....

io.. ci vuole veramente poco a sostenere che chi crea un brano musicale debba essere remunerato quando questo viene eseguito...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Gennaio 2012 13:39      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
e chi parla di sbagliare o di aver ragione ....

io.. ci vuole veramente poco a sostenere che chi crea un brano musicale debba essere remunerato quando questo viene eseguito...
beato te !
io ho speso molto più tempo per argomentare il perchè non sia daccordo con te e con tutti gli altri che "non sbagliano".

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  11  12  13  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.