Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Gennaio 2012 07:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già ...come dice troisi a noiret nel "il postino" a proposito della poesia ?
comunque un autore si stacca e si deve staccare
dalla sua opera nel momento in cui la dà a qualcun altro . e qui non ce piove . la musica come tutte le altre forme diventa subito di altri . poi se la vuoi definire la cover
definiscila...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 03. Gennaio 2012 17:03      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avrei voluto che la definissi tu, visto che nun te ppiasciono ‘e covere ...... [Wink]

nella musica, soprattutto in quella di consumo, ci sono gli stilemi.
a partire da una pietra miliare di riferimento ogni pezzo "nuovo" è una interpretazione personale dello stilema.

il pop, per esempio, è uno stilema.

Per cui tutti i pezzi pop odierni sono "cover".

Se io eseguo un pezzo di Tiziano Ferro alla perfezione come lo fa lui, si inorgoglirà a prescindere, mentre il suo editore vuole i soldi.

A questo punto la eseguo male scontentando Tiziano che mi vede come un "copione" però sarò a posto con il suo editore che non potrà pretendere più una cippa e se mi iscrivo alla siae, forse, mi entrerà qualche centesimo di euro pure. [Headbang]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Gennaio 2012 22:48      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..a me piacciono gli arrangiamenti non le cover che sono "copie " dell originale punto . le cover degli anni 60 erano la versione in un altra lingua punto . come un remake di cinema ! guarda che se ho capito bene , cioè tu fai tiziano ferro a posto con la siae e con lui e TU prendi i soldi ? eh non credo proprio a lui vanno i diritti che lui temporaneamente ha " ceduto " a te nel senso che ti "permette" di suona la sua canzone e basta . prenderai qualche roialty boh ..oppure ( credo) che la puoi incidere e se vendi un pò a te e il resto all AUTORE . punto . le cose che fai per esempio per me non sono cover , ma il concetto della cover io non ce l ho chiaro quali sono i parametri tutto qui . se la " gente" continua a di no nun pio na lira e posso fa a cover dice una cosa INESATTA .tutto qui è il MIO discorso...speriamo jo fatta.. [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Gennaio 2012 00:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
se la " gente" continua a di no nun pio na lira e posso fa a cover dice una cosa INESATTA .tutto qui

Potresti dire allora quale è per te la cosa ESATTA ?

Non in laziale possibilmente [Wink]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Gennaio 2012 09:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mah..a me piacciono gli arrangiamenti non le cover che sono "copie " dell originale punto . le cover degli anni 60 erano la versione in un altra lingua punto . come un remake di cinema ! guarda che se ho capito bene , cioè tu fai tiziano ferro a posto con la siae e con lui e TU prendi i soldi ? eh non credo proprio a lui vanno i diritti che lui temporaneamente ha " ceduto " a te nel senso che ti "permette" di suona la sua canzone e basta . prenderai qualche roialty boh ..oppure ( credo) che la puoi incidere e se vendi un pò a te e il resto all AUTORE . punto . le cose che fai per esempio per me non sono cover , ma il concetto della cover io non ce l ho chiaro quali sono i parametri tutto qui . se la " gente" continua a di no nun pio na lira e posso fa a cover dice una cosa INESATTA .tutto qui è il MIO discorso...speriamo jo fatta.. [Big Grin]

MAC, io la facevo un po' più larga dal punto di vista ideologico e più stretta dal punto di vista pratico.

Ripeto le stesse parole che ho detto :

Se io eseguo un pezzo di Tiziano Ferro alla perfezione come lo fa lui, si inorgoglirà a prescindere, mentre il suo editore vuole i soldi.
è un ragionamento ipotetico per ribadire che in, materia di diritti, all'autore spetta un pezzo di unghia mentre all'editore l'intero braccio.

A questo punto la eseguo male cioè cambio poco poco di roba in modo da non cadere nel plagio così scontenterò Tiziano che mi vede come un "copione" però sarò a posto con il suo editore che non potrà pretendere più una cippa perchè il pezzo ora è diventato mio ed io non sono alle dipendenze della sua etichetta.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 04. Gennaio 2012 11:11      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:



A questo punto la eseguo male cioè cambio poco poco di roba in modo da non cadere nel plagio così scontenterò Tiziano che mi vede come un "copione" però sarò a posto con il suo editore che non potrà pretendere più una cippa perchè il pezzo ora è diventato mio ed io non sono alle dipendenze della sua etichetta.

Purtroppo nella pratica non sempre è così perchè i fattori in campo sono tanti..farò un esempio pratico senza fare nomi ma realmente accaduto... Diciamo che un musicista molto noto nel panorama musicale "indipendente" italiano (che ha fatto parte di noti gruppi musicali che hanno inciso per diverse major e prodotto altrettanti dischi di altri artisti) viene contattato da una nota rivista italiana che si occupa di musica "indipendente" per partecipare a un cd tributo a un notissimo musicista italiano scomparso nel 1998, tale cd verrà allegato alla rivista; il suddetto musicista fa una cover stravolgendo musica e testo ma alcuni riferimenti testuali all'originale sono evidenti; la rivista si rifiuta di pubblicarla per evitare problemi con gli eredi (gli eredi di questo musicista sono piuttosto famosi per denunciare chiunque,senza la loro autorizzazione, usi anche solo il nome del loro parente defunto), il risultato è stato che sul cd tributo è stato inserito un altro brano eseguito in maniera più
"canonica" e l'artista ha "clandestinamente" diffuso via internet la sua cover (da lui definita "scover"). Questo per dire che siae ed editori non sono gli unici scogli legali per chi decide di pubblicare una cover o nel suddetto caso un brano che di fatto poteva addirittura sembrare "qualcosa di diverso". Tutto ciò, comunque, non ha impedito all'autore di "sbattersene" e uploadare la "scover" su internet e addirittura metterla su un cd allegato alla sua biografia ma, notate bene, come ghost track, senza citarla nella track list...quindi il consiglio che mi sento di dare, nella pratica è fatelo pure (fare e pubblicare cover su internet) ma considerate bene tutti i rischi a cui andate incontro prima di farlo perchè la cosa potrebbe non semplicemente ridursi a un problema di royalties siae ed editori...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Gennaio 2012 12:25      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
se la " gente" continua a di no nun pio na lira e posso fa a cover dice una cosa INESATTA .tutto qui

Potresti dire allora quale è per te la cosa ESATTA ?

Non in laziale possibilmente [Wink]

anzitutto laziale ce sarai ! io so romano ! dunque mi riferisco alle lamentele di un ragazzo ( o anche no ) come ci sono all inizio di questo ormai lungo tread i quali dicono : ho fatto una cover la voglio pubblicare come faccio ? Voi sciamani di quelli bravi PUNTUALMENTE dite di no ! e questi si alterano ! io quale sia la cosa esatta non lo so . sicuramente è inesatto che lo possano fare ! anche gli spettacoli gratis si paga la siae . ora io non ho MAI detto che non le devono fare , ma tirando fuori la rete , la libertà , la "non a scopi di lucro " sempre diritti sono no ? poi mi sembra che anche Voi non avete scoraggiato nè incoraggiato ! siete Voi che lo sapete e l avete dette le cose ESATTE . poi io ho SEMPRE detto fate le cover e basta senza ravanare più di tanto e divertitevi ! poi il discorso si allarga ...ecc ecc. dove ho sbagliato marescià ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Gennaio 2012 12:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
Purtroppo nella pratica non sempre è così perchè i fattori in campo sono tanti..farò un esempio pratico senza fare nomi ma realmente accaduto... Diciamo che un musicista molto noto nel panorama musicale "indipendente" italiano (che ha fatto parte di noti gruppi musicali che hanno inciso per diverse major e prodotto altrettanti dischi di altri artisti) viene contattato da una nota rivista italiana ...........cut.... Tutto ciò, comunque, non ha impedito all'autore di "sbattersene" e uploadare la "scover" su internet e addirittura metterla su un cd allegato alla sua biografia ma, notate bene, come ghost track, senza citarla nella track list...quindi il consiglio che mi sento di dare, nella pratica è fatelo pure (fare e pubblicare cover su internet) ma considerate bene tutti i rischi a cui andate incontro prima di farlo perchè la cosa potrebbe non semplicemente ridursi a un problema di royalties siae ed editori...

tutto tutto ,molto calzante ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Gennaio 2012 12:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pierpaolo non capisco cosa voglia dire " la faccio male " e qual è il vantaggio ! è una domanda vera eh ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Gennaio 2012 13:14      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pierpaolo non capisco cosa voglia dire " la faccio male " e qual è il vantaggio ! è una domanda vera eh ?

non è una questione di vantaggi, sto parlando in modo "figurato" per ribadire il concetto che ho sviluppato prima sugli stilemi.

con la locuzione "fare male una cover", pop per esempio, intendo dire fare un pezzo pop come fanno tutti sia quelli che hanno l'editore che quelli che non c'è l'hanno.
basta stare al di fuori dei termini di plagio imposti dalla legge come fanno tutti.

Questo vale anche per le osservazioni che ha fatto il buon Cloz; il mio era un discorso meno specifico del suo.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Gennaio 2012 13:17      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
anzitutto laziale ce sarai ! io so romano ! ..............

mitttico [Big Grin]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Gennaio 2012 23:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stavamo a capodanno, mo' alla befana... ancora a parlar di cover. fotocopie.

quindi mi son perso. riesumando mi piace il concetto "musica è di chi la esegue, per il tempo che la esegue, poi passa all'ascoltatore".

poi appunto vallo a spiegare agli eredi ut-supra citati.

il fatto iniziale sta - probabile - nell'esistenza (o coesistenza) di esecutori e autori. esistono i cantautori, che se la cantano e se la suonano (e fino a qua, problemi zero) e gli esecutori, bravi pure ma non in grado di scrivere alcunchè, ma magari di interpretare il già scritto magari rendendolo o elaborandolo meglio dell'originale, o al pari.

siccome probabilmente molta ottima o buona musica è già stata scritta, hai visto mai che la si potesse fruire suonandola, cantandola in modo nuovo o replicando con dignità l'originale senza problemi? no. niente da fare.

io dico che uno se vuole segreta il proprio repertorio. è giusto che guadagni del proprio lavoro, non che si arricchisca per secoli lui e gli eredi.

certo mi farebbe comodo scrivere la canzone del secolo. smetto di lavorare e vivo di rendita, e pure i miei aventi diritti post mortem...

bah... speriamo nella caduta di ulteriori muri, ma la vedo difficile.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Gennaio 2012 23:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah mc, non sei laziale allora...proprio giallo rosso come un semaforo?
io se vuoi posso fare il verde, col portafoglio...

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 07. Gennaio 2012 01:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi appunto vallo a spiegare agli eredi ut-supra citati...

non devi spiegare niente.
se lo suoni in pubblico, compili il borderò e sei a posto.
noi si parlava del fatto di sentirsi "eticamente" a posto se si esegue il pezzo e si mette in un sito allo scopo di farsi conoscere, come molti di noi fanno anche quì.


siccome probabilmente molta ottima o buona musica è già stata scritta, hai visto mai che la si potesse fruire suonandola, cantandola in modo nuovo o replicando con dignità l'originale senza problemi? no. niente da fare.


stesso discorso di prima.
se devo fare un disco devo chiedere (pagare) ai detentori dei diritti.
se invece lo metto su internet, per i motivi detti sopra, no; secondo me e secondo tutti quelli che lo fanno praticamente da un bel po.

la questione da dipanare e se questo fatto sia da considerarsi un furto oppure no.
tutta la filosofia della quale ho detto serve per validare la tesi che sostengo, cioè che mettere su internet una cover senza scopo di lucro non sia un furto.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2012 15:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Finalmente siamo tornati all'argomento originario]
(ho modificato il titolo originale del thread per riflettere maggiormente il tema su cui si dibatteva)

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.