Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » A chi piace il rumore? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  8  9  10 
 
Autore Topic: A chi piace il rumore?
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 10. Agosto 2012 14:44      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sin da piccolo ho sempre amato ascoltare i rumori ed i suoni ambientali, ma penso sia una cosa comune a tutti i bambini (e non solo).

Ad esempio quando salivo in un autobus amavo ascoltare il rumore "ritmico" del motore, accompagnato dagli scricchiolii e dalle vibrazioni della carrozzeria e dei vetri, e dalle voci di sottofondo.

Non sono uno che si fissa con i generi, amo qualsiasi tipo di musica, dal jazz al pop, ma ho raggiunto un punto in cui tutta la musica, anche quella più sperimentale e "imprevedibile" mi da un senso di già sentito e in qualche modo di scontato.

Ultimamente seguo questa etichetta, e mi chiedevo se in questo forum ci sono altre persone che apprezzano queste sonorità, e se conosce altri artisti recenti che si cimentano in generi simili.

Un paio di esempi:

DIAGRAM A

DEUTSCH NEPAL

RAISON D'ETRE

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Agosto 2012 21:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovo che ci siano degli spunti interessanti, però non sono in grado di definirla una performance sonora "stand alone", che può vivere di luce propria e autonoma.

[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 14. Agosto 2012 22:52      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo fatto anche un disco tanti anni fa per quell'etichetta... ma il mio genere era diverso, per fortuna! [Big Grin]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Agosto 2012 13:15      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me interessa il suono, di qualsiasi origine. Motori, sassi, vento, strumenti analogici e non, quel che sia. Mi piacciono moltissimo le turbine, sai quando passa un aereo e resta il suono prima doppio, poi triplo... solo che per registrarlo "pulito" è un macello, ancora non ci sono riuscita.
Ho ripreso una pala eolica, oltre al "whooommm whooommm" c'erano dei brontolii nel fusto che erano tra sottomarino e mostro degli abissi. L'amica che era con me ha avuto un inizio di attacco di panico e ho dovuto portarla via di corsa. Ho solo un frammento di rec decente. Bellissimo.
Anch'io faccio spesso musica mischiando suoni naturali e meccanici, strumenti, voci etc, registrazioni ambientali, elettronica varia.
Una molazza, i cicaloni, una "talpa" (fresa), vari giga di motori, cane e gatto che masticano creando un ritmo strano ma riconoscibile... registro di tutto.
Mi interessa molto la relazione tra suono ed emozione, soprattutto la percezione del suono nei vari stati emotivi, le gestalt sonore. Come mi interessa moltissimo la spazializzazione. Questo è un lungo discorso, magari più in là aprirò un thread apposta (ce l'ho con il cubo, sappiatelo). [Smile]

C'è moltissima musica fatta con suoni meccanici e naturali, sia accoppiata con strumenti che non. Solo che in Italia non ha mercato come "musica". Non si trova nulla. Viene usata per lo più per installazioni e sonorizzazioni.

Un grandissimo, per i campionamenti superbi e le composizioni raffinatissime, è Alvin Curran. Dei vari suoi pezzi che ho ascoltato, di questo genere, in rete purtroppo non c'è nulla.
Un altro grandissimo di cui non faccio il nome, tanto non si trova niente, è il mio M°.
Se trovo qualcosa, anche di altri, ti faccio sapere.

Ti linko due cose che non c'entrano coi motori a scoppio, ma che trovo interessanti: per il concept VERSUS, per la pulizia dei suoni FOODJOB.

Su Vimeo, più che uTube, si trovano robe di musica più o meno concreta abbastanza buone. Il tubo comprime troppo, non si capisce niente.

Cmq puoi cercare anche tra i vari festival di musica d'avanguardia etc, ogni tanto qualcosa si trova.

Ciao [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 16. Agosto 2012 12:29      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ninja, grazie per aver condiviso la tua esperienza, appena finisco di scrivere ascolto i link che hai postato, grazie! Conosci Christian Fennesz?

9V, è possibile ascoltare qualcosa di tuo?? Mi farebbe un immenso piacere! (Lo stesso vale per ninja e maurix)

Penso che ogni suono possa trasmettere delle emozioni, e limitarsi ai 12 semitoni della musica occidentale è limitativo. Poi come ogni cosa può piacere o meno, i giudizi nella musica sono qualcosa che lascia il tempo che trova [Wink]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Agosto 2012 23:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
Penso che ogni suono possa trasmettere delle emozioni, e limitarsi ai 12 semitoni della musica occidentale è limitativo.

Questa, come idea di principio, era già verosimile da prima dell'invenzione della corrente elettrica, per cui da questo punto di vista l'elettronica, il noising o un certo tipo di sperimentazione non hanno aggiunto nulla di nuovo ma solo ampliato il concetto in una diversa dimensione timbrica ed esecutiva.

In generale però credo che occorra molta cautela nel definire cosa sia limitativo per gli ascoltatori diversi da noi stessi, così come non credo ci si trovi davanti ad un confronto o "resa dei conti" tra il sistema temperato e quello che storicamente è venuto dopo.

[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 21. Agosto 2012 22:25      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai proprio ragione, infatti non penso che sia limitativo "per tutti" non ascoltare questi generi, o che le persone che non riescono ad apprezzarli sono in qualche modo limitate (purtroppo ci sono persone così presuntuose e poco intelligenti da sostenere questo). Anzi, spesso c'è chi tende a cercare ad ogni costo l'eccesso nella sperimentazione o in altre direzioni, e non ascolta musica più tradizionale per un pregiudizio. Ecco, quello è un atteggiamento limitante.
Ogni persona si emoziona ascoltando suoni diversi, e non vale solo per la musica, ad esempio io non riesco proprio a capire l'arte moderna, ma sono sicuro che altri lo apprezzano e si annoiano osservando quadri più tradizionali.
Quello che è limitativo è pensare che una cosa si debba fare solo ed esclusivamente in quel modo lì, e non si possono sorpassare certi limiti. In questo modo si ignorano possibilità d'espressione che con i mezzi tradizionali non è possibile raggiungere. Poi possono piacere o meno, e quello è sacrosanto e indiscutibile [Headbang]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2012 22:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In generale credo che impegnarsi per stabilire cosa sia limitativo, è limitativo di per sè. [Big Grin]

quote:
ad esempio io non riesco proprio a capire l'arte moderna,
Questo trovo che sia curioso e interessante, perché invece io vedo una serie di analogie forti tra l'arte contemporanea e certe forme di sperimentazione in ambito sonoro e musicale come negli esempi che sono stati qui postati.

La umbra ninja sostiene che queste progettualità non hanno una collocazione musicale in Italia adducendo all'ipotesi che sia solo una questione di mercato (?).

Io credo invece ci siano delle ragioni estetiche (nel senso accademico del termine) e funzionali per cui certe espressioni sonore faticano e faticheranno ad essere annoverate come "musica" nella sua accezione più ampia e comune allo stesso tempo.

Prendendo come esempio il Foodjob, personalmente credo che sia una performance pregevole se fruita dal vivo o vista su un video.
Se la immagino registrata e posta su un Cd o in un file digitale, per me perde la maggior parte della sua cifra espressiva.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 29. Agosto 2012 03:31      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me senza struttura armonica, ritmica e melodica, replicabile e trascrivibile, non esiste musica, ma solo suono. Quello dei miei "ex colleghi" di etichetta secondo me è "arte sonora", non musica.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Agosto 2012 13:00      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente è interessante quello che è stato postato. sono performance per appassionati di suoni.
ma credo che come ha detto maurix senza video non avrebbero molto senso .quindi è più "cinema " che musica . e su un immagine credo sia più "facile".
la parola "sperimentazione " è sempre un terreno scivoloso in tutti i campi . per quel che riguarda l'arte moderna boh . nel senso che ti può emozionare e piacere un quadro moderno ,e viceversa non piacere un quadro classico per fortuna è tutto soggettivo . le "limitazioni" stanno nella mancanza di curiosità secondo me non nei 12 semitoni occidentali . anche perchè chi conosce le scale arriva anche all'oriente [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 29. Agosto 2012 22:49      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ai tempi i concerti (?) "live" (?) di raison d'etre si svolgevano così: nel locale partiva un filmato e Peter Andersson (aka "raison d'etre") premeva il play del dat. Quindi scendeva dal palco e beveva una birra con noi... c'era persino gente "presa", assorta a fissare un palco vuoto... potere del suono [Big Grin]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 30. Agosto 2012 22:14      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora si preme play e si leggono le e-mail [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Settembre 2012 22:38      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
...quando salivo in un autobus amavo ascoltare il rumore "ritmico" del motore, accompagnato dagli scricchiolii e dalle vibrazioni della carrozzeria e dei vetri, e dalle voci di sottofondo

qui ce n'è un bel po' da ascoltare [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 15. Settembre 2012 23:26      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi scusate per l'assenza e grazie per aver condiviso le vostre opinioni!

ninja io adoro ascoltare quel genere di rumori, quindi grazie per il link, anzi quasi quasi li campiono... nessuno si accorgerà che l'audio è compresso XD

ma chissà che a forza di sentire il motore di quel carro armato prima o poi non parta "welcome to the machine" XD

Mi piace anche Christian Fennesz, lui è più a metà tra il rumore e la musica, per questo lo consiglio sempre a chi si vuole avvicinare al genere

http://www.youtube.com/watch?v=YXHhHhgM72g

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 16. Settembre 2012 06:46      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se non riesco ad allinearmi con i vostri gusti, trovo questa espressione musicale interessante e fuori dalle righe, come si si vuol dire ( anche perchè scrivere sulle righe il rumore di una turbina eolica è molto difficile :-) ). Riflettendo trovo invece quanto siano stati ( e per alcuni aspetti lo siano ancora ) i Pink Floyd, pionieri nelle sperimentazioni.
Continuate a scrivere è interessante.

Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.