Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » A chi piace il rumore? (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: A chi piace il rumore?
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 20. Settembre 2012 15:35      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

A me decisamente no ! ...Se ti facessi sentire la ventola del mio computer non ti piacerebbe neanche a te, garantito !

Non necessariamente tutti i rumori/suoni devono piacere, così come non tutte le cose considerate "musica" devono piacere. Qui non si parlava di gusti, è ovvio che la ventola del computer non mi piace, ma neanche il pulcino pio [Big Grin]

quote:
mi suggerisci qualche disco famoso di musica leggera (non cose sperimentali di nicchia) basato su musica non tonale, da canticchiare sotto la doccia? :-))
Non tutta la musica è musica leggera canticchiabile sotto la doccia, non può essere questo lo standard per definire un suono musicale o meno.

Per me, riflettendo sui vari post che avete fatto, una definizione formale può essere questa:

Musica: una composizione che contiene un'armonia e una melodia ben definite, che fanno la parte predominante (ci possono essere elementi non musicali ma sono di "arricchimento");

Suono: qualsiasi emissione sonora in senso ampio, musica e rumore compresi;

Rumore: un tipo specifico di suono, che viene percepito come non-musicale, appunto rumoroso, non per forza sgradevole all'ascolto (il rumore della pioggia e del vento può essere rilassante e piacevole);

Chiaramente il pentagramma non c'entra niente, pensate ad esempio a certi strumenti a fiato tibetani, che emettono un suono molto gradevole e assolutamente non rumoroso, che apprezzerebbero acriticamente anche i bambini appena nati (al contrario delle "musiche" di Gigi D'Alessio [Big Grin] ), eppure quelle note non sono trascrivibili nel nostro pentagramma, ma sono comunque trascrivibili in qualche modo, in modo simile a come facciamo noi per i "nostri" (che nostri non sono) strumenti.

Quindi possiamo correggere la definizione di "musica" aggiungendo che questa può essere trascritta in un linguaggio che è permette di riprodurla nello stesso modo infinite volte, ottenendo lo stesso risultato, cosa che non avviene per il rumore (o comunque non in modo così immediato).

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Settembre 2012 15:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
musica e' cio' che mi piace ascoltare..
rumore e' cio' che mi dispiace ascoltare..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 16:47      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
una "controargomentazione" e' quella che ho gia' portato... quanti brani conosci che non abbiano in se alcun elemento inarmonico e quanti ne conosci che ne abbiano solo di inarmonici? pochissimi... quindi se ragioniamo in questi termini rischiamo di, praticamente, definire "suono" il 99% della musica
elementi inarmonici, appunto. Per me la musica è l'armonia, la struttura. Il resto sono "elementi". Non capisco questo "panteismo" secondo cui "tutto è musica" purché produca suono. Seguendo questa logica assurda, la sequenza casuale: "dhurifnjs dhjcfhk dhuyhudjdjswer fgfhthth" è da considerarsi "linguaggio" perché formata da elementi linguistici (consonanti e vocali). Non funziona così: come la lingua sottende un codice razionale, così la musica (in sostanza: l'armonia). Il resto è suono.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 16:57      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@cophnia: infatti tu chiedi "a chi piace il rumore", dando per scontato che certe cose che tu ascolti non siano "musica", ma appunto "arte sonora". Come già detto, conosco bene gli artisti che ascolti, dato che sono "ex colleghi" di etichetta. Oddio, sinceramente non ho mai capito perché il produttore dell'etichetta abbia deciso di pubblicare le mie melodie, considerando il genere che fa ("brighter death now"). Molto sostengono che fosse ubriaco, e comincio a crederlo anch'io [Big Grin]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2012 17:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci si sposta "sempre più in là" quando evidentemente si parla di due cose diverse : chi ha del suono ( o rumore )un concetto musicale . e chi no . ma questo
porta a nessuna "conclusione" passatemi il termine .
per altri c'è la struttura classica punto . poi non capisco come abbiamo "superato" la tonalità nell'800
quando prima non c'era ! dai modi eclessiastici in poi ( anzi greci ) e l'abbiamo usati fino al bebop ..io non mi chiedo quando una musica mi piace se sia tonale o modale ,( la curiosità viene dopo ) ma non capisco che male faccia la tonalità...la maggior parte degli "standard" sono modali...boh..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 20. Settembre 2012 17:53      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@9V: dai fammi ascoltare qualcosa di tuoo!! [Big Grin]
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 20. Settembre 2012 17:58      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora che ci penso è un po' come il mixaggio di un pezzo, è una cosa relativa, e va a gusti, ma sino ad un certo punto.

Ad esempio certi pezzi punk o black metal sono registrati di me**a e vanno bene così, la qualità pessima aggiunge e non toglie, ma il 99% delle volte quando si mixa un pezzo in mente si hanno dei risultati ben precisi, che possono variare ma sempre entro uno "standard" con il quale ci siamo ormai fatti le orecchie e che consideriamo buono, e in parte anche per una natura intrinseca dell'orecchio e tutto l'ambaradan della percezione del suono.

Posso mettere un filtro passa basso su un master che taglia tutto sotto i 100 Hz e dire che per me il risultato è una figata, però il 99,9% delle persone penserà che è una cag**a...

Secondo voi si può fare un paragone come questo?

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2012 18:35      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixaggio di un pezzo punk o black ( quello si PER ME vecchiume tenuto in vita con accanimento terapeutico ) faccio fatica a paragonarlo a tutti questi punti di vista , dei quali difficilmente riusciresti a fare un remix....no non è paragonabile
perchè le opinioni solo "soliste" . e una cosa brutta rimane una cosa brutta anche se troverà degli
estimatori ( forse )

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 19:29      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè, ma punk e metal (black metal compreso) sono generi strutturati su basi "classiche" (giro armonico e un determinato beat), chiunque riconosce che sono melodie, per quanto "distorte" possano essere. Stringendo, secondo me tutto ciò che è coverizzabile con uno strumento o con la voce (armonicamente, melodicamente e ritmicamente) rientra nel concetto di "musica", il resto è soltanto suono. E' perciò possibile che esistano "musiche" fatte di rumori ambientali ritmicamente eseguiti, tirandola proprio agli estremi... però, boh... secondo me senza melodia non si può parlare di musica, al massimo di sperimentazione, improvvisazione, arte concettuale, cose così.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 19:34      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cophnia:
Ora che ci penso è un po' come il mixaggio di un pezzo, è una cosa relativa, e va a gusti, ma sino ad un certo punto.

Ad esempio certi pezzi punk o black metal sono registrati di me**a e vanno bene così, la qualità pessima aggiunge e non toglie, ma il 99% delle volte quando si mixa un pezzo in mente si hanno dei risultati ben precisi, che possono variare ma sempre entro uno "standard" con il quale ci siamo ormai fatti le orecchie e che consideriamo buono, e in parte anche per una natura intrinseca dell'orecchio e tutto l'ambaradan della percezione del suono.

Posso mettere un filtro passa basso su un master che taglia tutto sotto i 100 Hz e dire che per me il risultato è una figata, però il 99,9% delle persone penserà che è una cag**a...

Secondo voi si può fare un paragone come questo?

mi sa che tu confondi la musica (codice, linguaggio, composizione) con l'ingegneria del suono (frequenza, spazialità, voume ecc.). Sono due cose diverse, la prima puoi anche pensarla, è un codice umano. La seconda è legata ai fenomeni acustici (fisici).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2012 19:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti potresti" musicare " benissimo un documentario con rumori , e suoni magari trattati con effetti ..come facevano quelli che facevano le
colonne sonore di "quark " O simili..se li metti insieme in un contesto del genere può essere divertente secondo me ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 19:48      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ci si sposta "sempre più in là" quando evidentemente si parla di due cose diverse : chi ha del suono ( o rumore )un concetto musicale . e chi no . ma questo
porta a nessuna "conclusione" passatemi il termine .
per altri c'è la struttura classica punto . poi non capisco come abbiamo "superato" la tonalità nell'800
quando prima non c'era ! dai modi eclessiastici in poi ( anzi greci ) e l'abbiamo usati fino al bebop ..io non mi chiedo quando una musica mi piace se sia tonale o modale ,( la curiosità viene dopo ) ma non capisco che male faccia la tonalità...la maggior parte degli "standard" sono modali...boh..

il fatto è che la musica non è fatta di suoni, ma di RAPPORTI tra suoni. È all'interno di questi rapporti che si trova la musica, non nei suoni in sé. Così come il linguaggio umano, le cui regole sono universali. Come già scritto, è facile capire che un'insieme casuale di consonanti e vocali (gli elementi strutturali della lingua) non sono considerati "linguaggio", perché non sottendono alle regole precise della grammatica. Perciò suoni e rumori più o meno casuali ma senza struttura armonica a mio avviso possono risultare piacevoli quanto si vuole, ma non rientrano in ciò che si definisce "musica".

Poi uno può credere quellomche vuole, per carità: la musica delle galassie, le melodie del vento, il ritmo del mare... tutto molto poetico.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2012 19:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ci si sposta "sempre più in là" quando evidentemente si parla di due cose diverse : chi ha del suono ( o rumore )un concetto musicale . e chi no . ma questo
porta a nessuna "conclusione" passatemi il termine .
per altri c'è la struttura classica punto . poi non capisco come abbiamo "superato" la tonalità nell'800
quando prima non c'era ! dai modi eclessiastici in poi ( anzi greci ) e l'abbiamo usati fino al bebop ..io non mi chiedo quando una musica mi piace se sia tonale o modale ,( la curiosità viene dopo ) ma non capisco che male faccia la tonalità...la maggior parte degli "standard" sono modali...boh..

il fatto è che la musica non è fatta di suoni, ma di RAPPORTI tra suoni. È all'interno di questi rapporti che si trova la musica, non nei suoni in sé. Così come il linguaggio umano, le cui regole sono universali. Come già scritto, è facile capire che un'insieme casuale di consonanti e vocali (gli elementi strutturali della lingua) non sono considerati "linguaggio", perché non sottendono alle regole precise della grammatica. Perciò suoni e rumori più o meno casuali ma senza struttura armonica a mio avviso possono risultare piacevoli quanto si vuole, ma non rientrano in ciò che si definisce "musica".

Poi uno può credere quellomche vuole, per carità: la musica delle galassie, le melodie del vento, il ritmo del mare... tutto molto poetico.

guarda che la penso anche io cosi ! meno "agguerrito" perchè poi mi stufo , quando la discussione langue [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 20. Settembre 2012 20:04      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, ma infatti stavo solo confermando il tuo punto di vista con altre parole. Non sono agguerrito, solo perplesso, perché a me sembra una cosa talmente ovvia la differenza tra musica e suono e tra suoni e rumori...
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2012 20:38      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si perplesso è la parola giusta...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.