Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » A chi piace il rumore? (Page 10)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 
 
Autore Topic: A chi piace il rumore?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Settembre 2012 16:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si tutto va bene ,ma su questo topic non si è molto "graditi " eppure era interessante . peccato...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 16:59      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, paccato. Tra l'altro cosa ci fa un ragazzetto di 12 anni in una congrega di invasati con a capo un pazzo?! Roba da telefono azzurro, come minimo [Big Grin]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 24. Settembre 2012 17:02      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza entrare in considerazioni filosofiche/ZEN
....altrimenti non ne usciamo più.

Anche il silenzio fa parte del rumore/suono/musica.

La pressione sonora del silenzio, a certi volumi, può creare un senso di malessere (angoscia, paura) ...... a chi non è abituato.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 17:04      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
senza entrare in considerazioni filosofiche/ZEN
....altrimenti non ne usciamo più.

Anche il silenzio fa parte del rumore/suono/musica.

La pressione sonora del silenzio, a certi volumi, può creare un senso di malessere (angoscia, paura) ...... a chi non è abituato.

Il silenzio in musica sono solo le pause. Il resto è pura speculazione filosofica, fantasie pseudozen e roba concettuale tipo 4'33 e simili.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Settembre 2012 17:15      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma certo ! il silenzio poi può essere uno stato d'animo , e le pause sono importanti quanto i suoni e le parole . ma mi tedio quando mi vogliono pigliare per il c***lo coi filosofi , io la prendo
a ridere e qualcuno invece mi" bacchetta "per il " c******ggio non lo gradiva , non mi piace interloquire cosi...per questo dico peccato ...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 17:22      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh, per me la musica è formata da relazioni tra suoni. In musica gli unici silenzi che conosco sono le pause. Se tanto mi dà tanto, poiché ogni brano musicale di questo mondo comincia DOPO un silenzio e TERMINA con il silenzio, per logica deduzione la musica è il contrario del silenzio, o perlomeno qualcosa di diverso. Poi, vabbè, è triste constatare che l'unica "arma" a disposizione sia il "****eggio" anziché
gentili controargomentazioni. Ma il mondo è fatto così, la gente reagisce sempre male, per cui non me la prenderei troppo.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Settembre 2012 17:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma se permetti nemmeno ci spreco tempo . ad ogni modo i silenzi sono anche all'interno del brano dai, se pensi agli ottavi in levare ! per me erano un vero incubo [Smile] però non son mai stato bravo a solfeggiare ..( il tempo ) nel senso di lavoro ma anche perchè lo odiavo . le relazioni sono tutto, è come un discorso sennò...sbattiamo le porte e bonanotte popolo [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 17:49      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai mai notato quante volte, durante un live, parte l'applauso durante una semplice pausa di 4/4 nell'esecuzione di un brano inedito o poco conosciuto? Non parlo di musica colta, parlo di musica leggera: la gente comune interpreta il silenzio come la fine di un brano, non come sua parte. Ci sarà un motivo... La musica riempie il silenzio, così come il colore riempie la tela. Se poi qualcuno sostiene (per motivi pseudofilosofici) che "quadro" e "tela" siano un tutt'uno, libero di pensarlo. Ma le cose da che mondo è mondo sono assai più semplici. Forse al giorno d'oggi la tendenza è quella di pensare che "stravolgere" la semplicità faccia figo, boh... ci si sente più alternativi, che ne so... per me invece c'è una grossa componente di snobismo in questo atteggiamento.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 24. Settembre 2012 18:12      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me la gente TEME il silenzio.
NON ne siamo più abituati
e questo è male (a mio modesto avviso).
Ricordo durante un concerto di Pastorius a Roma.. Voleva, durante un assolo, creare un po di atmosfera e si fermò. Immediatamente qualche (per me) idiota caxxeggiatore alticcio iniziò a gridare rovinando il solo e facendo innervosire Jaco ... quel co gli one mi ha mandato di traverso il concerto.

No, non credo che il silenzio sia solo una pausa.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 18:27      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, in linea generale il silenzio è diametralmente opposto a qualunque fenomeno sonoro, quindi suoni, rumori, linguaggio e musica.

Poi, vabbè, posso capire che all'interno di una performance il "silenzio" a volte faccia parte dell'insieme. Ma è un'eccezione, non la regola. Anche i diversi movimenti di una composizione classica composta in piazza sono intervallati da applausi del "popolo" ed esecrati dai cultori, "scandalizzati" per "cotanta ignoranza" [Roll Eyes]

Però, da qui a considerare il silenzio "musica"... mi sembra un po' esagerato... un po' "psuedoconcettuale", ecco.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 24. Settembre 2012 18:28      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
edit: leggi "eseguita in piazza" [Doh]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Settembre 2012 19:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si d'accordo , ma sia nel 4/4 di silenzio , sia nel silenzio di Pastorius non bisogna mai dimenticare che le reazioni del pubblico nelle esecuzioni dal vivo ( tutte )sono imprevedibili per fortuna ,quindi il pubblico conta e parecchio ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.