Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » A chi piace il rumore? (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: A chi piace il rumore?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Settembre 2012 16:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di argomentazioni non ne porti nemmeno tu.. nel senso che stai semplicemente proclamando un tuo gusto e ripetendo che chi la pensa differente da te e' per forza uno snob...

e non c'e' argomentazione anche perche' la discriminazione fra rumore e musica e' soggettiva..

come e' soggettivo discriminare, in un brano, cos'e' musica, cosa e' ritmo e cos'e' effetto speciale...

uno puo' anche dire che le ambienze ni dischi dei pink floyd non sono musica ma accessori alla stessa, ma, di fatto, i pink floyd senza l'elettronica, i synth e i rumori non sono i pink floyd ma un "normale" gruppo rythm and blues inglese come ce ne sarebbero mille...

la tua posizione e' estremamente concettuale ed un po' artificiale.. uno, quando ascolta e apprezza un brano, apprezza tutto l'insieme anche se, superficialmente, una certa sua cultura lo induce a fare dei distinguo fra i vari elementi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Settembre 2012 17:28      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è rumore o musica
????

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 21. Settembre 2012 18:22      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
boh, mi sono perso anch'io, Cosa c'entra Foucault, poi...

niente, come il resto delle cose che sostenete tu ed il tuo compare di pensiero Frank.
infatti io ho preso questo ed ho sostituito la parola "corpo" con la parola "musica" così .... come se fosse antani [Wink]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 18:26      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
di argomentazioni non ne porti nemmeno tu.. nel senso che stai semplicemente proclamando un tuo gusto e ripetendo che chi la pensa differente da te e' per forza uno snob...

e non c'e' argomentazione anche perche' la discriminazione fra rumore e musica e' soggettiva..

come e' soggettivo discriminare, in un brano, cos'e' musica, cosa e' ritmo e cos'e' effetto speciale...

uno puo' anche dire che le ambienze ni dischi dei pink floyd non sono musica ma accessori alla stessa, ma, di fatto, i pink floyd senza l'elettronica, i synth e i rumori non sono i pink floyd ma un "normale" gruppo rythm and blues inglese come ce ne sarebbero mille...

la tua posizione e' estremamente concettuale ed un po' artificiale.. uno, quando ascolta e apprezza un brano, apprezza tutto l'insieme anche se, superficialmente, una certa sua cultura lo induce a fare dei distinguo fra i vari elementi

mah, secondo me confondi gli elementi dissonanti e inarmonici all'interno di una struttura musicale, che ci stanno da sempre così come i silenzi, le pause, le modulazioni, gli asincroni, i melismi ecc.(citi infatti i pink floyd, le cui composizioni non mi sembrano così "sperimentali" sinceramente). Io non mi riferisco al piacere che si prova per suoni più o meno piacevoli: è evidente che questo è un fattore soggettivo. Io mi riferivo alla musica come codice. Siamo su piani diversi, mi sa. Non si tratta di capire se a uno piaccia o meno un determinato tipo di musica, bensì di delineare il confine tra musica e suono. Questo confine è tracciabile nel momento in cui si definisce la "musica" a livello strutturale (insieme di RAPPORTI tra note). I suoni sono gli elementi per fare musica, non sono LA musica. Ho quindi l'impressione che non ci capiamo su questo.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 18:31      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by 9V:
boh, mi sono perso anch'io, Cosa c'entra Foucault, poi...

niente, come il resto delle cose che sostenete tu ed il tuo compare di pensiero Frank.
infatti io ho preso questo ed ho sostituito la parola "corpo" con la parola "musica" così .... come se fosse antani [Wink]

ah, divertente... [Roll Eyes]
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 18:33      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
questo è rumore o musica
????

è musica: è strutturata ritmicamente.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Settembre 2012 18:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... compari di pensiero? ma tu guarda... vi stanno finendo le citazioni cosmiche...

a quando la definizione dell'amore e dell'odio?

anzi vorrei la differenza tra piano e forte. 0 e 127?

che i rumori possano far musica come accessorio lo sapevamo già. che lo diventino non ha senso. non esisterebbe più il rumore.

dai altri due o tre filosofi e poi ci arriviamo.

Messaggi: 4007 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 18:49      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque non voglio creare inimicizie tra di voi. Credevo che la mia idea di musica fosse chiara: per me la musica DEVE essere necessariamente basata su RAPPORTI tra note. Che queste note siano intese come "rumori spiacevoli" o "suoni piacevoli" è un fattore assolutamente soggettivo. Cioè, è ovvio che uno puòi ascoltare il terzo movimento dell'inverno di Vivaldi coverizzato dal metallaro con la distorsione a palla e provare più piacere che non se eseguito da Ughi con lo Stradivari. Questo mi sembrava scontato. Io mi riferivo a ciò che sta SOTTO il brano, cioè la struttura. Non a caso la tecnica dell'improvvisazione va imparata e segue dei parametri (niente è casuale in musica, altrimenti diviene suono).

Detto ciò, vista l'aria che comincia a tirare, eviterei un ulteriore "ban" anche qui e vi saluto. Buona musica a tutti!

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Settembre 2012 19:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:


Detto ciò, vista l'aria che comincia a tirare, eviterei un ulteriore "ban" anche qui e vi saluto. Buona musica a tutti!

dicendo "ban" avrai mica fatto un rumore?

condivido la conclusione.

Messaggi: 4007 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Settembre 2012 20:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
Io mi riferivo alla musica come codice. Siamo su piani diversi, mi sa. Non si tratta di capire se a uno piaccia o meno un determinato tipo di musica, bensì di delineare il confine tra musica e suono.

non siamo su piani diversi... e' che cerchi di delineare "oggettivamente" cio' che e' soggettivo... esattamente come hai fatto, riferendoti ancora ai pink floyd, volendo decidere cos'e' musica e cos'e' contorno o supporto alla stessa ...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 20:46      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by 9V:
Io mi riferivo alla musica come codice. Siamo su piani diversi, mi sa. Non si tratta di capire se a uno piaccia o meno un determinato tipo di musica, bensì di delineare il confine tra musica e suono.

non siamo su piani diversi... e' che cerchi di delineare "oggettivamente" cio' che e' soggettivo... esattamente come hai fatto, riferendoti ancora ai pink floyd, volendo decidere cos'e' musica e cos'e' contorno o supporto alla stessa ...
vabbè, mi sembra sia inutile insistere, c'è troppo astio e non capisco perché. Secondo me i pink floyd non hanno nulla di sperimentale... non stiamo parlando di einstuerzende neubauten, diamanda galas, klaus schultze e simili. Tolti due brani in Ummagamma e qualche rimando psichedelico e progressive nei primi cinque dischi, mi sembra che resti ben poco di ermetico o sperimentale...

Per decidere cos'è musica e cosa è contorno è sufficiente estrapolarne armonia e melodia e suonarla: risulterà sempre riconoscibile. Tutto il resto è contorno, altrimenti detto "arrangiamento".

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Settembre 2012 21:27      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
questo è rumore o musica
????

molto carino ! beh direi nè l'uno nè l'altra ..
ma è una bellissima idea ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Settembre 2012 21:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by 9V:
boh, mi sono perso anch'io, Cosa c'entra Foucault, poi...

niente, come il resto delle cose che sostenete tu ed il tuo compare di pensiero Frank.
infatti io ho preso questo ed ho sostituito la parola "corpo" con la parola "musica" così .... come se fosse antani [Wink]

..e credi che ciai impressionato ? appunto ti rispondo come t'ho risposto ...se vuoi giocare hai voglia se mi trovi ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 21. Settembre 2012 21:35      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
9V, il tuo "codice musicale" è prettamente classico. E, va da sé, dogmatico. Un po' antiquato oggi, ti pare?

Voxvob, fighissimo il Diego Stocco, lo conoscevo già ma l'avevo perso, grazie per avermelo fatto ritrovare. [Smile]

Quoto yaso e pierpa [Smile] (scusate macD e altri ma il supercacchieggio ora non mi prende più di tanto)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 21. Settembre 2012 21:56      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quella cosa di stocco è musica, comunque.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.