Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Analogico=Suono Digitale=Suonello... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Analogico=Suono Digitale=Suonello...
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Aprile 2007 15:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:



Si parla di quella scheda che va meglio dell'altra di una tecnologia rivoluzionaria rispetto all'altra e poi alla fine pochi sanno che il 90% delle schede audio montano gli stessi convertitori...

Una scheda audio non è fatta di soli convertitori cosi come un mix analogico non è composto dal solo circuito sommatore.

Perchè se vogliamo essere pignoli ci sono schede da 50euro che montano gli stessi convertitori di schede che costano duecento volte di più.
Siccome il prezzo del solo convertitore è relativamente influente sul totale, non può essere l'unico fattore tale da far considerare una scheda buona o pessima.

E' come se comprassimo un auto guardando solo il motore e non ci accorgessimo che ruote, telaio, carrozzeria e tutto il resto non sono in grado di far funzionare il motore a piena potenza.

quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Prima si parlava del Tizio che da SSL è passato a SONY... quindi lo stipendio adesso glielo passa la SONY, come potrebbe dire che l'analogico va meglio?

Se tutto deriva esclusivamente da una spinta commerciale, significa che i produttori di software o più in generale di macchine digitali stanno investendo e hanno investito su una tecnologia inferiore, inadatta ad un uso professionale, praticamente fallimentare, salva solo grazie all'abilità di vendita.

Quindi anche i grandi produttori di hardware che fanno macchine digitali, tanto per citare il solito diffuso Protools, riconosciuto standard nell'industria discografica, starebbero vendendo solo grazie a capacità commerciali che vedono di conseguenza una massa di professionisti incompetenti comprare questi costosi mixer, abbindolati da capaci venditori.

Credo che la parola "digitale" spaventi cosi tanto che se camuffassimo un mixer digitale con un targhettino "REAL ANALOG" tanti inizierebbero a lodare le mille qualità di questo mixer...

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 30. Aprile 2007 15:45      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
quote:
Originally posted by pierecall:
W la musica e create cose belle oramai siamo tutti dei clones digitali [Headbang] [Headbang] [Headbang]
w le case, w gli appartamenti, w gli esperimenti, w artmatic [Big Grin] [Big Grin]
w la webcam [Big Grin]

cia

gennaro

Infatti l'altro giorno camminavo per strada, ti ho visto e ti ho fatto "aho a Gennà" ma mi hai risposto "sono il clone, quello vero sta a casa, stiamo facendo prove scientifiche".
[Big Grin]

Ciao ranieri spero vada tutto bene, io sto prendendo la fissa per la autoregistrazione casalinga video con tutte le conseguenze del caso e poi li posto sulla mia pagina di myspace,solo la web ogni tanto si ingrippa (non so se a causa di plug in pesanti suonati in real time o altro), però mi sto divertendo molto, se vuoi venirmi a trovare la pagina è questa

http://myspace.com/pierecal [Headbang]

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 30. Aprile 2007 18:51      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Ho letto tante opinini interessanti in tutte le risposte e fa piacere sentire così tante campane però mi permetto di essere ancora critico.
Come mai nessuno parla di Budget e mercati?
Mi spiego... Prima si parlava del Tizio che da SSL è passato a SONY... quindi lo stipendio adesso glielo passa la SONY, come potrebbe dire che l'analogico va meglio?

Il mercato impone certe scelte. E' chiaro che un giorno il digitale rimpiazzerà il tutto ma fino a quel giorno sarà sempre evoluzione e chi deve vendere non ti dirà mai aspetta a comprare che il mercato è ancora giovane e tecnicamente non ci siamo al 100%, tutti ti venderenno i propri Plugins, Convertitori e schede come il top mondiale...

Si parla di quella scheda che va meglio dell'altra di una tecnologia rivoluzionaria rispetto all'altra e poi alla fine pochi sanno che il 90% delle schede audio montano gli stessi convertitori...

Tutto ciò per dire che siamo molto canalizzati su cosa è bello e cosa suona bene ma perchè mai nessuna rivista, nessun produttore fa la classica pubblicità comparativa? Alla fine tutti compriamo per letto o sentito dire e difficilmente per aver ascoltato.
Ho cercato in rete un test che comparasse una Motu HD 192 ad una RME FireFace 800, un semplice filetto audio registrato da una e dall'altra... macchè... alla fine le ho avute entrambe e credo che MOTU sia migliore e non di finezza, pero' tutti sostengono che RME è meglio perchè adesso ci sono queste di voci in giro...

Tutto questo lo vedo poco leale nei confronti di chi ha poco Budget e deve prendere le scelte giuste non potendosi permettere di cambiare Hardware in continuazione.

Non capisco il senso di queste tue ultime parole, alcuni di noi ti stanno semplicemente dicendo che col digitale, se ben usato e inserito in un contesto decente, si possono ottenere gli stessi (se non superiori) risultati che con l'analogico.
Sappiamo bene tutti che il digitale costa almeno 10 volte meno dell'analogico a parità di categoria, dunque dovrebbe a maggior ragione andare incontro verso chi non può spendere molto.

Il tizio ex SSL ha fondato negli anni 90 una sua company chiamata Oxford Digital che poi ha fatto una sua jointV con Sony creando SonyOXF. Da un anno ha venduto le sue quote e non sta più li. Non mi è sembrato un venditore nelle sue argomentazioni trattate riguardo al proaudio.
Cmq non ho intenzione di convincerti che il digitale è migliore. Come già scritto prima, tra i guru c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro.
Se preferisci andare in analogico vai per questo, è una scelta più che rispettabile e per vari motivi.
Però quando leggo che col digitale ottieni un suono da paperelle di certo questo non è imputabile alla tecnologia stessa quanto probabilmente al fatto che sbagli qualcosa o hai qualche problema nel tuo setup.
Oggi c'è una grande moda sui sommatori analogici e un grande giro di soldi intorno a questi. Secondo me e tanti altri è una bufala pazzesca. Questo per dimostrarti che ci sono tutt'oggi campagne di vendita sia nelle schede sia nei prodotti analogici, ma non credo si possa affermare che i venditori di digitale sono truffaldini personaggi da strapazzo mentre quelli che vendono sommatori (che se la tirano molto di più) sono tutte persone serie, competenti e in buona fede.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Aprile 2007 21:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Non capisco il senso di queste tue ultime parole, alcuni di noi ti stanno semplicemente dicendo che col digitale, se ben usato e inserito in un contesto decente, si possono ottenere gli stessi (se non superiori) risultati che con l'analogico.
Sappiamo bene tutti che il digitale costa almeno 10 volte meno dell'analogico a parità di categoria, dunque dovrebbe a maggior ragione andare incontro verso chi non può spendere molto.

Il tizio ex SSL ha fondato negli anni 90 una sua company chiamata Oxford Digital che poi ha fatto una sua jointV con Sony creando SonyOXF. Da un anno ha venduto le sue quote e non sta più li. Non mi è sembrato un venditore nelle sue argomentazioni trattate riguardo al proaudio.
Cmq non ho intenzione di convincerti che il digitale è migliore. Come già scritto prima, tra i guru c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro.
Se preferisci andare in analogico vai per questo, è una scelta più che rispettabile e per vari motivi.
Però quando leggo che col digitale ottieni un suono da paperelle di certo questo non è imputabile alla tecnologia stessa quanto probabilmente al fatto che sbagli qualcosa o hai qualche problema nel tuo setup.
Oggi c'è una grande moda sui sommatori analogici e un grande giro di soldi intorno a questi. Secondo me e tanti altri è una bufala pazzesca. Questo per dimostrarti che ci sono tutt'oggi campagne di vendita sia nelle schede sia nei prodotti analogici, ma non credo si possa affermare che i venditori di digitale sono truffaldini personaggi da strapazzo mentre quelli che vendono sommatori (che se la tirano molto di più) sono tutte persone serie, competenti e in buona fede.

Concordo, mi sembra la lettura più corretta per questi dibattiti che puntualmente si ripresentano un pò su tutti i forum in cui si parla di audio.

Sembrano dejavù, perchè si somigliano tutti. A volte sembra che qualcuno voglia convincere qualcun altro che con l'analogico tutto diventa bello, quasi senza far nulla. O sembra che con il digitale non sia possibile fare nulla che si avvicini minimamente ad un prodotto totalmente analogico. Altre volte sembra che nessun plugin possa minimamente competere con hardware analogico o che hardware digitale non possa rivaleggiare con hardware analogico.

Io direi, se uno è contento della sua scelta, magari può permettersi costosi compressori, mixer, equalizzatori tutti analogici, che bisogno ha di accanirsi a convincere gli altri che la sua scelta è la migliore? Se gli altri sono sodisfatti dei risultati con il digitale, perchè ci si ostina a contraddirli e/o smentirli, visto che si parla di pareri e gusti personali? Perchè cercare di convincere gli altri che tutte le grandi hit sono state create esclusivamente grazie a materiale analogico anche se esistono produttori che non ne fanno più uso? Perchè si deve per forza contrapporre il digitale all'analogico invece di considerlarli due mondi sinergici?

Chi è abituato ad utilizzare molto il digitale non credo abbia nulla contro i gioiellini hardware dai marchi blasonati. Mi sembra invece che chi ha comprato un hardware abbia la necessità di sottolineare che la differenza sia cosi profonda che utilizzare il digitale e sperare di tirar fuori qualcosa di decente sia una missione impossibile.

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 30. Aprile 2007 21:27      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene.

Il digitale è senza ombra di dubbio il futuro.

Però... io c'ho un Amek fra le mani un AD16X Apogee e qualche Comp Analogico e il mio orecchio mi fa sentire che se prendo un canale di cubase, lo inserto con un canale della consolle in flat e lo riregistro lo stesso suono acquista personalità e grana, ma non poca, un botto!
Poi sarò anche incapace ma mi piacerebbe sapere come gli date questa trimbrica voi col digitale e basta...

Per quanto riguarda il discorso vendite e opinioni del Tizio famoso piuttosto che del megaproduttore preferisco valutare di persona...
Anche perchè è il mio orecchio che conta, non quello che raccontano i venditori o gli articoli di giornali.

Se vi capita, andate una volta al SIB, fanno la prova di molti impianti PA in contemporanea, però con brani e generi diversi l'uno dall'altro, tutto chiaramente per non fare un raffronto diretto... e questo la dice lunga sui venditori...

Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Maggio 2007 00:47      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Perchè si deve per forza contrapporre il digitale all'analogico invece di considerlarli due mondi sinergici?
[/QB]

perchè, almeno in riferimento ai miei posts, contrapponevo la diversità di un mix tutto digitale rispetto ad un mix fatto su banco analogico professionale. Per cui non è possibile operare sinergeticamente: o piace l'uno, o piace l'altro, o si lavora con uno oppure con l'altro, o si fa il mixdown oppure si esce dal master out e si va in un altro registratore( magari a nastro [Big Grin] ).

personalmente preferisco il mix analogico perchè ci avverto, se non ricordo male, una maggiore gradevolezza e rotondità di suono che il mix digitale non puo avere anche se parla forte e chiaro, preciso e puntuale come un orologio svizzero!

ecco, involontariamente stò cercando di convincere qualcuno...scusa mama non volevo... [Big Grin]

anzi per farmi perdonare avallo la tesi della sinergia per tutte le altre operazioni musicali: è indubbio che se devo registrare non posso fare a meno dell'analogico(e piu è buono è meglio è).
Cosi come è indubbio che non rinuncerei per nessuna ragione alla registrazione su HD anziche quella su nastro.Cosi come è indubbio che non c'è compressore plug-in che possa stare dietro ad un urei 1176 cosi come è indubbio che la rivereberazione non piu senso dentro una scatola esterna al computer.

se non è sinergia questa io non lo so... [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 01. Maggio 2007 01:06      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
quote:
Originally posted by pierecall:
W la musica e create cose belle oramai siamo tutti dei clones digitali [Headbang] [Headbang] [Headbang]
w le case, w gli appartamenti, w gli esperimenti, w artmatic [Big Grin] [Big Grin]
w la webcam [Big Grin]

cia

gennaro

Infatti l'altro giorno camminavo per strada, ti ho visto e ti ho fatto "aho a Gennà" ma mi hai risposto "sono il clone, quello vero sta a casa, stiamo facendo prove scientifiche".
[Big Grin]

Ciao ranieri spero vada tutto bene, io sto prendendo la fissa per la autoregistrazione casalinga video con tutte le conseguenze del caso e poi li posto sulla mia pagina di myspace,solo la web ogni tanto si ingrippa (non so se a causa di plug in pesanti suonati in real time o altro), però mi sto divertendo molto, se vuoi venirmi a trovare la pagina è questa

http://myspace.com/pierecal [Headbang]

gennaro

Ciao Gennarò, tutto bene.
Certo che se qualche intruso dovesse capitare a casa tua lo fai nero !!!
Come minimo lo mandi in mondovisione.
Prove di regia per un tuffo nel multimediale?
Come vanno le composizioni?
Su Skype non ti ho più visto online.
A presto
Sciaoo

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 01. Maggio 2007 01:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso l'eq SonyOxford, ma a volte preferirei usare quelli del mio Soundcraft Ghost, ma questo si chiama complicarsi la vita, no?

Non è un paragone che calza a pennello, ma è come se io, siccome ho la fiat stilo diesel, mi mettessi a discutere se è meglio la ferrari o la bentley.
Sono meglio tutte e due...

Scusate, so che è un discorso da dilettanti [Big Grin]

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Maggio 2007 01:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che t'ha fatto di male la fiat stilo diesel?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 01. Maggio 2007 01:49      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
che t'ha fatto di male la fiat stilo diesel?

è un vero cesso, specie adesso che ha 150000Km.

Interessante notare che questo tipo di discussioni nella fotografia sono state ampiamente superate.
Anche se il sensore non eguaglia la pellicola ha comunque preso il sopravvento.
I vantaggi sono troppi, e se l'immagine non è il massimo che si può avere chi se ne frega.
Figuriamoci nell'audio dove il passaggio dal nastro analogico al nastro digitale ha eliminato il rumore di fondo...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 01. Maggio 2007 01:50      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Body.Satvan:
[QB]Forse non sono riuscito a spiegarmi bene.

Il digitale è senza ombra di dubbio il futuro.

Però... io c'ho un Amek fra le mani un AD16X Apogee e qualche Comp Analogico e il mio orecchio mi fa sentire che se prendo un canale di cubase, lo inserto con un canale della consolle in flat e lo riregistro lo stesso suono acquista personalità e grana, ma non poca, un botto!
Poi sarò anche incapace ma mi piacerebbe sapere come gli date questa trimbrica voi col digitale e basta...

Questo significa "creare" un suono.
C'è chi compra (quando è disponibile) il vinile piuttosto che il cd di un certo artista perchè preferisce come suona. Ma da qui a dire che è migliore ce ne passa.
Inoltre non riesco a capire come tu non riesca ad ottenere un suono esteso convertendo con un AD16x.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 01. Maggio 2007 10:33      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Ranieri qui procede tutto bene,hai ragione circa skype è un periodo che lo sto aprendo non spesso ma non per qualche motivo in particolare [Big Grin] solo che tra skype,messenger,ichat, ed come ultimo myspace sto tutto in una specie di megapalla virtualoide musicale tra contatti,amici,persone che mi chiedono di collaborare,io che ogni giorno tra un video ed una composizione non so cosa postare per prima [Headbang] insomma na baraonda multimedia electronic ambientalist con la mia postazione blindo super tecnologica [Big Grin] l'ultima composizione è di ieri postata pure inn sala qui sul forum The Horizon far away

ciauzzzzzzzz

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Maggio 2007 13:20      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa cosa l'ho sempre sostenuta... tant'è vero che utilizzo Riverberi e compressori Hardware interfacciati a Protools, e non Plug-in. Persino l'export audio non lo affido al programma ma registro su DAT fisicamente dall'uscita analogica il pezzo missato.

Ciao Red

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Maggio 2007 13:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Red, hai sempre sostenuto la superiorità dell'analogico...
per questo usi riverberi hardware (che sono cmq digitali) e registri su dat (che è cmq un formato digitale)?

Avessi parlato di registrare stanze, molle o plate al posto dei riverberi software e di registrare l'uscita su uno studer...

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Maggio 2007 14:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Scusa Red, hai sempre sostenuto la superiorità dell'analogico...
per questo usi riverberi hardware (che sono cmq digitali) e registri su dat (che è cmq un formato digitale)?

[Big Grin]

A volte si considera tutto l'hardware migliore del software, perfino se si tratta di processori digitali.
Ma rientriamo sempre in quella zona in cui ci si lascia influenzare da fattori estranei al suono. In realtà questa è una cosa che succede anche con i plugin, perchè sono in tanti a lasciarsi catturare da una bella grafica, come se quella fosse capace di far suonare un algoritmo meglio di un altro...
...le manopole vere, un box di metallo lucido e tanti bei vumeter, tanti pulsanti illuminati e belle rotelline, aggirano l'utente e lo fanno innamorare come una bella donna priva di cervello.

[Big Grin]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.