Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Analogico=Suono Digitale=Suonello... (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Analogico=Suono Digitale=Suonello...
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2007 18:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
se ci troviamo in situazioni VIP , troveremo anche , EQ-COMPRESSORI-CHANNEL STRIP HARDWARE...

perchè?

anche perche'non si possono attaccare i microfoni direttamente agli hard disk..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 02. Maggio 2007 18:45      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale dogma scusa...io sto solo parlando di esperienza personale e quella che colgo da utenti del forum come Body.Satvan e come moltissimi altri tutti i giorni,mi sembra un buon parametro per giudicare la funzionalita' delle cose..ascoltare...cio' che dice chi prova e cio' che dicono le mie orecchie...apertissimo al digitale per molti aspetti..vedi sopra...il dogma [Roll Eyes] ...non lo vedo...

Yaso scusa se saro' ripetitivo..ma tu fai fare della postproduzione o mastering di prodotti tuoi a studi esterni che usano apparecchiature hardware?

Riguardo al suono adatto di certi hardware...ma lo sai perche' a volte suonano meglio di altri?Proprio perche' hanno il suono adatto a quello stile..cosa tipo che chi usa b4..non lo sente cosi' adatto come un hammond...stop...hai presente??...

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 02. Maggio 2007 21:31      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma sembra che si stia facendo un po' di confusione.
Nel senso che terrei distinta la "guerra" analogico-digitale per ciò che riguarda il missaggio da ciò che si usa come generazione di suoni.
Tutto ciò che emula qualcosa non potrà mai essere meglio dell'oggetto emulato, un B4 non potrà mai essere meglio di un vero Hmnd, la VSL non sarà meglio della vera orchestra austriaca e gli emuli dei synths analogici non suoneranno mai meglio di quelli veri. Potranno essere diversi, forse anche piacere di più, ma non meglio. Per quanto riguarda il missaggio la situazione è totalmente differente in quanto il compito dei registrare, mixare, processare non viene fatto da una tecnica che cerca di scimmiottare un'altra. Diverso è il discorso per tutti quei plugins che emulano l'analogico, la distorsione delle valvole etc. che non potranno mai essere meglio degli oggetti veri.
Soltanto che questo post è nato col fatto che alcuni suoni se non passati attraverso i canali di questo fantomatico Amek avrebbero suonellato.
Da qui il dubbio che forse il nostro amico abbia sbagliato qualcosa e che magari abbia comparato una situazione realizzata in uno studio con qualcuno capace rispetto a qualcosa realizzato in maniera un po' più "casareccia".
Ovviamente è solo una ipotesi e non voglio assolutamente sminuire le capacità dello starter di questo post.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2007 22:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
Yaso scusa se saro' ripetitivo..ma tu fai fare della postproduzione o mastering di prodotti tuoi a studi esterni che usano apparecchiature hardware?

non sono cosi' VIP da affidare tutte le mie robe a gente esterna (magari..) .. un sacco di cose le finisco nel mio studiolo

quando si parlo' del fatto che a me capita di portare del lavoro in grossi studi, era perche si discuteva di preamplificazione..

io affermai che con la mia preamplificazione povera, ottenevo tracce che poi, messe accanto ad altre registrate in modo "ricco", non sembravano meno ricche..

tutto qui'...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 09:15      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si [Roll Eyes] ...

rimane la fantomatica domanda che porto dietro da diversi post ma sembra alla quale nessuno abbia dato risposta...mah....

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Maggio 2007 14:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
rimane la fantomatica domanda che porto dietro da diversi post ma sembra alla quale nessuno abbia dato risposta...mah....

Scusami, quale domanda?
Ho iniziato a perdere il filo... qualche decina di post fa. [Roll Eyes]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2007 15:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
essendo fantomatica, non puo' essere rivelata cosi' come se nulla fosse
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 15:25      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Basta raga non ho voglia di continuare su questo livello..pape un'altra volta..siamo andati abbondantemente fuori discussione e il continuare sarebbe il solito...disquisire su prese du posizione..abbiamo espresso ognuno la propria..

Yaso..non perdere mai l'occasione di dare una risposta normale se vuoi..e continua il tuo simpatico punzecchiamento...il forum ne guadagna..

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Maggio 2007 15:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voltron, ti capisco. Il continuo off topic e le prese di posizione aprioristiche non aiutano la discussione né la crescità di nessuno.
Su questo non posso che essere d'accordo con te.

La mia non era una battuta. Non ho davvero capito la domanda, perché il thread è diventato di difficile lettura... come è normale che sia dopo 6 pagine di interventi.

Speravo me la sintetizzassi... sperando che potesse essere un punto da cui "far rinascere" la discussione ed il confronto, magari in modo costruttivo, evitando inutili prese di posizione e luoghi comuni.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 16:06      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pape..per educazione visto che me lo chiedi cerchero' di riassumere il concetto di cio' che chiedevo..o che asserivo..vedo sempre piu' spesso persone anche qui sul forum che trovano giovamento dal passaggio in un semplice mixer o trovano qualche stimolo e incipit maggiore usando un synth vero...il che mi fa dire che..oh se lo notano in tanti..si vede che hanno avuto il coraggio di spendere due lire e sono usciti dal quel buio dove oltre non vedevano...perche' non avevano mai visto altro!
...non saro' l'unico ad avere notato la cosa..anche se qualcuno a volte vuol far sembrare la cosa da delirante...da insensato..

Oltre..e' ricorrente il dire..se potessi ne vorrei una parete piena di macchine..il che..senza nessuna malizia mi fa capire che un hardware..una macchina esterna,forse ha..non so cosa di piu' che non potra' mai riessere emulato da nessun monitor..e la cosa la provo personalmente tutti i giorni..il che mi fa pensare qualcosa, che non dico...finita qui con molta semplicita' e penso senza nessun'altra replica..
ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2007 16:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
non saro' l'unico ad avere notato la cosa..

il fatto che molti possano riascoltare le loro cose "digitali" attraverso devices analogici, il fatto che molti possano trovarsi a gradire piu' le manopole che il mouse.. non succede per un numero di volte cosi' grande da poter assumere la superiorita' dell'approccio e del processamente analogico in modo assoluto..

fra l'altro, ripeto, coloro che in questo thread si sono opposti a tale assolutismo e' gente che l'approccio analogico lo conosce e ne ha fatto pratica anche professionale. Non hai ricevuto obiezioni da ragazzi che suonicchiano per hobby e di analogico conoscono solo il minijack della sound blaster

per cui, rimani pure nell'idea di avere ragione, ma non credere che chi la pensa differente da te lo faccia per non aver sperimentato le soluzioni che tu ritieni il top--

tutto qui'

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 03. Maggio 2007 16:30      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' bello rispondere puntualmente e rapidamente solo a cio' che fa comodo..mm...

"rimani pure nell'idea di avere ragione"
Yaso..io non pretendo di avere ragione,dimmi dove l'ho scritto...io sollevo la domanda,sono intervenuto su questo aspetto..l'ho fatto notare cme altri e lo noto su me stesso..se tu vuoi che io non sollevi questo lato della cosa dillo pure che vivo ugualmente eh...

Tu d'altro canto sembri cercare di avvalerti di ogni scusa..di persone che tral'altro hanno espresso entrambi i pareri dall'apertura del thread!e non mi permetto come te di scremarne parte col tuo metro di giudizio"pareri professionali e piccolini"..le orecchie le abbiamo tutti! Tu mi pare che anche in questo post non hai perso occasione di analizzare e trasformare a tuo favore una cosa cosi' palese(non succede per un numero di volte cosi' grande da poter assumere la superiorita' dell'approccio e del processamente analogico in modo assoluto... questa devo capire come sei riuscito a provarla e dimostrare su tutte le persone..mah..fai di questi studi psicoacustici su cavie? [Roll Eyes] ).. ..ma vabbe'..mi sbaglio io...si a discorrere con te...
Schiantiamola con tranquillita'.
ci siamo capiti...

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2007 20:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"rimani pure nell'idea di avere ragione"
Yaso..io non pretendo di avere ragione,dimmi dove l'ho scritto...
---non e' complicato.. Qui' ci sono due posizioni.. una assolutista che afferma che se solo con l'analogico si ottiene un suono di un certo livello, l'altra che semplicemente e' contro questo assolutismo. Non contro il suono prodotto con l'analogico..
Per cui una parte vuole avere ragione per forza, l'altra semplicemente giudicherebbe caso per caso... e a gusto...

Tu d'altro canto sembri cercare di avvalerti di ogni scusa..di persone
--semplicemente, ripeto, stai obbiettando come se ti trovassi di fronte ragazzini principianti e non gente che, magari, rispetto alla produzione di musica in analogico ne sa piu' di te..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 04. Maggio 2007 09:11      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si yaso...te l'ho gia' detto...si andrebbe avanti per anni con ste caz... con te...e io di tempo da perdere a seguirti non ne ho...tral'altro non e' manco piu' una conversazione costruttiva...rispondi a cio' che ti va...e ti arrampichi con teorie oltretutto a dir poco fantastiche...""il fatto che molti possano riascoltare le loro cose "digitali" attraverso devices analogici, il fatto che molti possano trovarsi a gradire piu' le manopole che il mouse.. non succede per un numero di volte cosi' grande da poter assumere la superiorita' dell'approccio e del processamente analogico in modo assoluto..""cioe'...io ancora sto ridendo per sta boiata che sei riuscito a farti scappare fuori...perche' ste cose tocca impegnarsi a pensarle ed avere il coraggio di dirle di fronte a persone mature.....non succede un numero di volte cosi' grande...mammamia...tu sei nello studio di tutti a contare le volte e giudicare...cosa non si dice...

Senti...discorso ragazzini..come hai potutto notare non sono il rappresentante di un partito e come hai potuto notare non sono l'unico che appoggia un pensiero confermato da molti altri pro...come giudichi tu.....tu continua pure a pensarla come vuoi..io noto da un pezzo come vanno a finire i discorsi con te...come ti dicevo..il forum si arricchisce cosi'... [Roll Eyes]

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2007 10:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
Si yaso...te l'ho gia' detto...si andrebbe avanti per anni con ste caz... con te...e io di tempo da perdere a seguirti non ne ho...tral'altro non e' manco piu' una conversazione costruttiva...rispondi a cio' che ti va...e ti arrampichi con teorie oltretutto a dir poco fantastiche...""il fatto che molti possano riascoltare le loro cose "digitali" attraverso devices analogici, il fatto che molti possano trovarsi a gradire piu' le manopole che il mouse.. non succede per un numero di volte cosi' grande da poter assumere la superiorita' dell'approccio e del processamente analogico in modo assoluto..""cioe'...io ancora sto ridendo per sta boiata che sei riuscito a farti scappare fuori...

guarda che non e' una boiata.. oggi escono sul mercato e hanno successo dischi fatti tutti in digitale. Per cui il fatto che tu ed io si sappia di qualcuno che facendo passare la scheda audio in qualche apparecchio analogico si e' gasato e gli e' piaciuto, non vuol dire che si sia stabilita una regola assoluta.
A me sembra un discorso lineare e verificabile..
Se poi tu vuoi importi con le tue teorie, non c'e' problema.. pero' rimane un discorso da bar e chi lavora seriamente continua a ragionare con le proprie orecchie..

quote:
Originally posted by voltron:
io noto da un pezzo come vanno a finire i discorsi con te...

vanno a finire che io, in partenza, non apro bocca se non ho argomenti..
Ed e' quindi normale che qualcuno che invece di argomenti ne ha un po' meno si trovi in difficolta'..
Semplice..

e fai il bravo.. vuoi imporre i tuoi assolutismi e poi fai il perseguitato?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.