Come Fare: Tracce Instrument o Tracce MIDI?

come-fare?-i-video-tutorial-di-cubase.it_-300x136Quando usare una traccia Instrument e quando usare una traccia MIDI? Esaminiamo le differenze tra i due tipi di tracce. Entrambe le tracce gestiscono dati MIDI. La traccia Instrument, però, “contiene” al suo interno uno strumento virtuale, e si riferisce solo a quello, mentre la traccia MIDI vera e propria può offrire una maggiore varietà di opzioni.
a cura di cubaser

Esaminiamo nel dettaglio le varie possibilità. (Per saltare direttamente al videotutorial andare sul  Canale YouTube di Cubase.it )

Una volta creata una traccia Instrument, la sezione “assegnazione uscita” consente di sostituire lo strumento virtuale ma non di indirizzare la traccia ad altre possibili uscite

La traccia MIDI, al contrario, ha molte più possibilità e può essere indirizzata verso:

  • uno strumento virtuale contenuto in una Instrument track, con vari canali midi
  • uno strumento virtuale contenuto nel VST Rack
  • uno strumento esterno al computer, mediante interfaccia MIDI o USB
  • un processore caricato su un’ altra traccia audio. (nel nostro caso controlla l’intonazione del plugin Pitch correct in insert sulla traccia)

Nella finestra principale, la traccia midi viene visualizzata con una traccia midi vera e propria, quella che contiene i dati, ed una traccia Virtual Instrument che gestisce l’audio ed i parametri del Virtual Instrument a cui è indirizzata.

Nel mixer di Cubase, una traccia MIDI viene visualizzata con un canale MIDI ed un canale audio relltivo allo strumento virtuale a cui punta.

Il canale MIDI gestisce alcuni parametri midi relativi al contenuto della traccia. Il canale audio associato gestisce una serie di parametri ed effetti relativi all’audio prodotto dallo strumento virtuale a cui punta la traccia midi.

La traccia Instrument appare invece come un canale unico in entrambe le finestre.

Ciò può essere motivo di confusione, in quanto alcuni parametri, pur non colpendo lo stesso bersaglio, si sovrappongono tra di loro generando lo stesso risultato. Caso tipico è il controllo del volume che è contemporaneamente gestito sul canale MIDI e sul canale audio, con il risultato che ci si può ritrovare con il volume MIDI al massimo ma non avere alcuna uscita in quanto il volume del canale audio associato è al minimo.

 

Perchè usare una traccia MIDI?

La traccia midi ha un routing in uscita molto più flessibile e può essere utilizzata anche per pilotare moduli od effetti esterni; inoltre, più tracce MIDI possono pilotare canali MIDI diversi di un Virtual Instrument multitimbrico. Consuma molto meno risorse caricare un solo strumento virtuale con 16 timbri, ognuno pilotato da una traccia MIDI, piuttosto che 16 tracce Instrument, ognuna delle quali con un solo suono.

 

Perchè usare una traccia Instrument?

Può essere preferibile, per motivi di ordine, aver raggruppato in un’unica traccia ed in un unico canale del mixer tutti i parametri relativi.

Ecco il video tutorial sul Canale YouTube di Cubase.it

 

 

Buona scelta del tipo di traccia a tutti!

cubaser


 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.

Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043