Ultimo avviso: il server eLicenser chiude il 20 Maggio 2025.

Ultimo avviso: il server eLicenser chiude il 20 Maggio 2025Se non lo avete ancora sentito forse vivete in una caverna 🙂 ma Steinberg sta per terminare il servizio eLicenser che gestisce la chiavetta USB e le licenze “soft”. Cosa vuol dire? Molte cose che abbiamo già detto in precedenza, la più importante è che il vostro software  continuerà a funzionare anche dopo la chiusura. Ci sono per un altro paio di novità sulle quali vale la pena essere aggiornati…

A febbraio abbiano pubblicato un dettagliato articolo su questa rivoluzione epocale riguardo il software di casa Steinberg. In breve, cambia completamente il sistema che gestisce le licenze e adesso, dopo 3 anni dal primo annuncio, si è arrivati alla fase finale ovvero il termine del servizio eLicenser. In quell’articolo abbiamo spiegato i motivi che hanno portato a questo cambiamento, lo trovate al link a fondo pagina oppure cliccando qui.

Ai primi di aprile Steinberg ha pubblicato un comunicato stampa per annunciare che tutta la procedura di passaggio dal vecchio eLicenser al nuovo sistema “Steinberg Licensing” è arrivata al termine e che dal 20 Maggio 2025 il servizio eLicenser non sarà più disponibile. Al tempo stesso ha anche corretto leggermente il tiro su alcuni dettagli che riassumiamo in questi punti:

  • 1, il servizio eLicenser termina il 20 Maggio 2025.
  • 2, per avere diritto agli aggiornamenti è IMPORTANTE registrare la vostra licenza eLicenser nel vostro account MySteinberg. Questa cosa si fa tramite il software eLicenser Control Center.
  • 3, avete una licenza AI/LE? Contattate il supporto tecnico per passare al nuovo sistema.
  • 4, dovete riattivare una licenza senza chiavetta perché  avete formattato o cambiato il computer?
    Dovete farlo prima della chiusura del 20 maggio 2025.
  • 5,  e la più importante: avete un vecchio codice di attivazione?
    Potrete usarlo anche dopo la chiusura.

Ovviamente l’invito di Steinberg e anche di chi scrive è di passare al nuovo sistema: più pratico e più conveniente perché Cubase potrà essere attivato su 3 macchine. In aggiunta, e se avete una versione Pro o Artist, non siete più costretti a usare la chiavetta.

Ricordiamo che nessuno vi obbliga a passare al nuovo sistema. Il software continuerà a funzionare anche dopo, a patto che la eLicenser (via chiavetta o solo software) sia in ordine.  Se e quando vorrete effettuare il passaggio lo decidete voi.

Vale la pena ricordare che dalla uscita di Cubase 12 (marzo 2022), il primo Cubase a usare il nuovo sistema di licenze, a oggi sono passate 3 versioni. Se avete ancora Cubase 11 che, ripetiamo, va ancora benissimo, avete avuto già almeno cinque occasioni (5) per aggiornare sfruttando le promozioni che Steinberg propone almeno 2 volte l’anno con uno sconto minimo di circa il 30%.

 

Offerta in corso

Al momento, e fino al  28 aprile 2025, è in corso una promozione con sconto del 30% sia per le versioni complete che per gli aggiornamenti. La potete trovare qui: https://www.steinberg.net/promotion/.

Maggiori informazioni

Buon aggiornamento/non aggiornamento a tutti!!!

 

cj

 

 

Ultimo avviso: il server eLicenser chiude il 20 Maggio 2025
Ultimo avviso: il server eLicenser chiude il 20 Maggio 2025