BFDdrums ha rilasciato da qualche giorno BFD Player, una versione ridotta del loro più famoso software di batteria BFD, sul mercato dal 2003. BFD Player è uno strumento virtuale completamente gratuito e arriva fornito di 5 GB di suoni e oltre 300 pattern. Disponibile per macOS e Windows sia come “standalone” che nei formati plugin VST3, VST, AU e AAX.
Il kit incluso nella “Core Library” gratuita di BFD Player (80’s Lover) è senza limitazioni riguardo ai livelli di velocity dei vari componenti. È disponibile con diversi preset oltre a quello di base “Original Mix”. La pagina del mixer permette di avere sia il mix base in stereo sia con 8 canali stereo e 16 mono liberamente configurabili nella DAW.
Essendo comunque il kit “pronto all’uso”, come dichiarato dall’azienda, all’interno di BFD Player non è possibile inserire o gestire effetti ma, volendo, è possibile farlo dalla DAW, se il plugin è configurato multicanale è (ovviamente) meglio. È possibile però gestire la sonorità in utilizzando 4 cursori dedicati, sempre nella pagina del mixer, che permettono di ottimizzare il suono e dipendono dal preset caricato. Per il kit Original MIX sono attack e sustain, stereofonia del kit, la quantità di “bleed” dei vari suoni e quanto ambiente usare. Per gli altri kit ad alcuni di questi controlli si sostituiscono delay, compressione, tono, etc.
Un particolare interessante è l’inclusione nelle impostazioni di diverse “Keymap” (mappe MIDI) che permettono di suonare BFD Player sia tramite la classica mappa General MIDI che attraverso una serie di preset dedicati per le più note batterie elettroniche a pad. Ciliegina sulla torta alcuni preset dedicati ad altri software di batteria come Ez/Superior Drummer di Toontrack, Addictive Drums, Steven Slate Drums e il Drummer di Logic Pro.
A completare il tutto BFD Player offre 340 pattern MIDI che possono essere utilizzati trascinandoli nella sessione della DAW.
È possibile espandere la libreria gratuita in dotazione con altre librerie a pagamento.
Per scaricare il software basta andare sul sito https://www.bfddrums.com/drum-software/bfd-player.html e il download sarà diretto senza la necessità di registrarsi. Troppo bello per essere vero oggi? Sì! Infatti dopo l’installazione alla prima apertura viene richiesta la creazione di un account e il login sul sito dedicato di InMusic Brands, il gruppo che gestisce diversi marchi del mondo audio tra i quali M-Audio, Alesis e, dal 2020, BFDdrums.
È il prezzo da pagare per avere questo plugin completamente gratis.
Maggiori informazioni:
bFD Player
Requisiti di Sistema
- Windows 10 1909 e superiore
- Da macOS 10.13 (High Sierra) a macOS 13 Ventura (compatibile Apple Silicon)
- 2 GB spazio libero, raccomandati 5.25 GB
- 4 GB RAM (meglio 8 GB)
- CPU Dual-core 2.5GHz
Buone rullate a tutti!
cj
(Claudio Januario)