Steinberg annuncia per metà giugno l’uscita di Wavelab 8.5, ma noi, grazie ai nostri agganci con le alte sfere :-), siamo riusciti a mettere le mani sul software con qualche giorno di anticipo, e così, dopo una mezza giornata per prendere confidenza con le nuove funzioni, ecco una breve presentazione ed un videotutorial.
a cura di cubaser
Il signor Steinberg ci propone due nuove succose funzioni: Encoder Checker, per la comparazione in tempo reale di formati di conversione, e Watch Folder, per il rendering in background.
Da un po’ di tempo in qua l’attenzione di chi produce e missa è rivolta ai processi di conversione in formato compresso, dato che la tendenza per l’ascolto di musica è ormai quella di servirsi di sistemi portatili o di computers e di trasferire i files stessi tramite web. Inoltre il mercato si sta definitivamente trasferendo sul web, tramite stores digitali per l’acquisto di musica in formato loseless; Wavelab offre strumenti formidabili per fare fronte a queste esigenze.
Due le grosse novità: Encoder Checker, che consente di poter esaminare quello che sarà l’effetto della conversione sul nostro master. Encoder Checker si carica come un normale plugin in postfader, e consente di caricare fino a tre formati di conversione oltre al file originale.
Semplicemente cliccando sul formato prescelto, e senza che la conversione abbia effettivamente atto, possiamo ascoltare quello che sarà il risultato acustico. Ovviamente la strumentazione di Wavelab supporta con varie misure (sempre in tempo reale) di loudness, contenuto spettrale, correlazione di fase ecc. le orecchie del fonico. Tanto per non lasciare nulla di intentato, esiste anche una funzione Blind Test che si incarica di ruotare a caso le esecuzioni in modo da permettere l’ascolto senza pregiudizi. Una volta terminati editing ed ascolto, è ora (finalmente!) possibile renderizzare il file simultaneamente in vari formati. Wavelab supporta praticamente ogni formato esistente, compreso il pieno supporto AAC e FLAC
L’incredibile funzione Watch Folder consente, una volta creato un processore Batch, cioè una sequenza di operazioni di qualsiasi tipo (equalizzazione, applicazione di effetti, normalizzazione, cambio di frequenza di campionamento, dithering, conversione di formati….), di applicarla a qualunque file anche a Wavelab chiuso. Nel videotutorial abbiamo utilizzato un processore batch per convertire files .wav in formato compresso. É sufficiente trascinare un file nella cartella di rendering ed esso sarà processato (a Wavelab chiuso) con le impostazione salvate.
Guarda il videotutorial sul canale youtube di Cubase.it
Requisiti di sistema: Windows 7 o 8, OS X 10.8 o superiore
Tutte le altre novità di Wavelab 8.5
Convertite i vostri files e convertitevi a Wavelab!
Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.
Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.
È docente certificato Steinberg
Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043