Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Natale Cubase... (Page 33)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  30  31  32  33  34  35  36  ...  46  47  48 
 
Autore Topic: Natale Cubase...
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Dicembre 2012 20:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, alla riscossa
La mia voce sta messa proprio male, se la prima è proprio orrenda, vedo di recuperare qualche giorno e poi riprovo, magari seguendo il consiglio di abbassare per poi rialzare
Ne frattempo, si potrebbe, una volta definito il basso e il piano, portarsi avanti con il mix, se arrivano anche idee e consigli bene accetti

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Dicembre 2012 20:55      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chris, su dropbox c'è il piano di Ipi in MIDI.

Sì, ho finito i coretti, li sto cantando per verificare che tutto funzioni. Sembro un cane strangolato, i vicini chiameranno la protezione animali. Ma almeno si capisce qualcosa. Poi le mie parti - quelle che vi avanzano, per intenderci - me le ricanto quando la voce starà meglio. Appena pronto il tutto lo metto su dropbox. Ne avrò ancora per qualche oretta.

Ho cambiato un accordo, prima del ritornello, ma si tratta solo di una nota: invece di finire con la bemolle minore, va sul VI° grado e suona FA bemolle (cambia solo che al posto del mib c'è il fab). Se ti piace basta cambiare una nota alle tastiere etc (frank ci mette un attimo); se non ti piace, si cambia la nota dei coretti prima di cantarli.

Fatemi sape', io sto qui.

[Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Dicembre 2012 20:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Chris, su dropbox c'è il piano di Ipi in MIDI.

Sì, ho finito i coretti, li sto cantando per verificare che tutto funzioni. Sembro un cane strangolato, i vicini chiameranno la protezione animali. Ma almeno si capisce qualcosa. Poi le mie parti - quelle che vi avanzano, per intenderci - me le ricanto quando la voce starà meglio. Appena pronto il tutto lo metto su dropbox. Ne avrò ancora per qualche oretta.

Ho cambiato un accordo, prima del ritornello, ma si tratta solo di una nota: invece di finire con la bemolle minore, va sul VI° grado e suona FA bemolle (cambia solo che al posto del mib c'è il fab). Se ti piace basta cambiare una nota alle tastiere etc (frank ci mette un attimo); se non ti piace, si cambia la nota dei coretti prima di cantarli.

Fatemi sape', io sto qui.

[Smile]

Ma io e te scriviamo sempre a qualche minuto di distanza?
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Dicembre 2012 21:10      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siamo in sync senza saperlo [Big Grin]

Senti, riprenditi con la voce che tanto anch'io sto messa male... Ho fatto i coretti in modo che le voci centrali siano più o meno intercambiabili... se tu non ci arrivi, di sicuro ci arriva Chris e potete scambiarvi le parti. Va be', poi sentiremo. Magari è un minestrone pastrocchiato e si butta tutto ...ma tentar non cuoce! [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Dicembre 2012 23:04      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda i bassi di cj, ho scelto il n.1 per la strofa e il n.5 per il ritornello.

Ho fatto un unico file e l'ho appena caricato su dropbox.

Dal midi di ninja ho fatto suonare un rhodes ed ho caricato anche quello, ricarico anche il file MIDI che ho leggermente modificato così lo potete far suonare con quello che Vi pare.

Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Dicembre 2012 23:23      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo Chris! EVVAI COSI'!!!

(a me stanno friggendo le orecchie, maledette cuffie!) (chissà che sentirò domattina con le casse)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Dicembre 2012 01:44      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatto, per tre quarti. Fatte le voci per strofe e ritornelli, devo ancora aggiustare qualcosa per distribuire meglio le parti. Messe le renne. Domani faccio il finale, ora non posso più cantare. Son cotta. Le orecchie mi sono diventate a forma di calco dell'interno delle cuffie.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2012 01:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho finito ora di lavorare
Ora nanna anch'io

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Dicembre 2012 08:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene. spero dropbox regga. ancora c'è spazio... per fortuna.

appena sentirò sto fabemolle (bruttissimo sto nome...)vedrò di capire. comunque state definendo, bene. anch'io non sono ancora a posto con l'ugola.
sarà un natale costipato.

ci vuole il vicsinexnoizer spray vst.

attendo il tutto...

Messaggi: 4018 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Dicembre 2012 14:07      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lavorate due orette, messe a posto cosette, adesso suona abbastanza bene. Fa un po' impressione cantata solo da me, ma poi con i vari timbri sarà ok. Mi sto ammazzando dalle risate, quando faccio frank... e ancor di più quando faccio MACDUFF! Sì, caro macD, c'è una cosina anche per te! [Headbang]

Ora pausa, dopo mi dedico al finale e a ricantare per bene tutte le parti per ciascuno di voi nonché aggiustare bene il MIDI così che non ci siano dubbi sulle note da cantare.

Ho scritto le parti senza contare Ipiman, in caso poi si materializzi sarebbe ottimo per rinforzare o sostituire Chris ogni tanto.

Devo controllare il testo DEF per la sillabazione. Mi sto incartando... [Big Grin]

Frank, è facile: la scala armonica di la bemolle minore è: la b, si b, do b, re b, mi b, fa b, sol b... Aspe', pensala così: se fossimo mezzo tono sopra, nella scala armonica di la minore che usa solo i tasti bianchi (la, si do, re, mi, fa, sol), la sesta nota è il fa. Quindi se alla triade fondamentale di la minore (la, do, mi) porti il mi a fa, la triade diventa Fa maggiore al primo rivolto (la, do, fa). Lo senti ora? Sono sicura di sì. [Wink] [Smile]

(ma io ancora non sono sicura se usarlo... dopo deciderò) [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Dicembre 2012 14:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:


Frank, è facile: la scala armonica di la bemolle minore è: la b, si b, do b, re b, mi b, fa b, sol b... Aspe', pensala così: se fossimo mezzo tono sopra, nella scala armonica di la minore che usa solo i tasti bianchi (la, si do, re, mi, fa, sol), la sesta nota è il fa. Quindi se alla triade fondamentale di la minore (la, do, mi) porti il mi a fa, la triade diventa Fa maggiore al primo rivolto (la, do, fa). Lo senti ora? Sono sicura di sì. [Wink] [Smile]

(ma io ancora non sono sicura se usarlo... dopo deciderò) [Big Grin]

fino a qua ci arrivavo ancora non ho sentito nulla. era solo il fa bemolle che ha un nome bruttissimo....visto enarmonicamente mi naturale mi impressiona meglio di una manciata di bemolle in chiave. ma è corretto chiamarlo fa bemolle.

non ho capito se alla fine hai lavorato il mezzo tono sotto (così come avevo fatto io per suonare il mio povero piano più comodamente) oppure no.

poco importa, alla fine appena possibile scaricheremo e vedremo il da.... cantarsi.

Messaggi: 4018 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Dicembre 2012 14:34      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai che ho paura di cantare [Embarrassed] ma tu ( per curiosità) sei sicura che quella sia la tonalità Abm ? per quel che ricordo io mi sembrava c#m . ( c#m f# Ab Abm ) ad ogni modo se metti sto "fabemolle" non è altro che un E naturale .e se ho capito bene diventa
Ab B e E naturale quindi un E ..e dove risolve se non è manco na dominante ? come non detto ..comunque meno male che avete ripreso ..sò contento ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Dicembre 2012 14:36      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hahaha, io vengo stroncata dalla scala di si maggiore! Anche se penso meglio coi diesis che con i bemolle... No frank, ho alzato a la minore, noi cantanti siamo bestie, penso in do e la- e il mio M° di composizione si imbufalisce di brutto, ma siccome sto studiando le modulazioni, questa song mi ha aiutata. Dopo un mese di la minore, passare al la b - non è stato così terribile, riesco a raccapezzarmi. Apperò!!! [okkei]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Dicembre 2012 14:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inoltre la scala armonica ha la settima alterata non la sesta ( per creare la sensibile ) tu intendi la scala melodica ascendente che ha sia la sesta che la settima alterati .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Dicembre 2012 15:05      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MacD hai ragione, mi sono sbagliata, è la scala naturale. Cmq non ha bisogno di risoluzione, non c'è tritono. Tecnicamente è un IV° - I° ( IV° rispetto al I° del ritornello, che sarebbe il III° della strofa; è cambiata tonalità: da la b minore si va in Do b maggiore, quel Fa b è l'accordo di passaggio). Armonicamente rimane sospeso proprio perché di passaggio. Ce l'ho messo apposta.

Il do#- non so dove lo senti.

Tranquillo, non devi cantare, c'è solo da dire "No, No!" al punto giusto, bello convinto, e per ciò è assolutamente necessaria la tua voce.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  30  31  32  33  34  35  36  ...  46  47  48 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.