Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Perchè il Mac costa così caro ??? (Page 11)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17 
 
Autore Topic: Perchè il Mac costa così caro ???
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 19. Giugno 2012 11:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa intendi per intefaccia utente?
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 19. Giugno 2012 12:18      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'interazione fra uomo e macchina.
quanto è complesso interagire a diversi livelli con il sistema.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Giugno 2012 13:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:

Mi riferisco alla interfaccia utente, che poi "sparisce" quando avvi il tuo sequencer preferito.

(se non ho centrato il punto, mi scuso... )

certamente se uno fa un uso del computer limitato al, semplicemente, avviare cubase e poi quittarlo quando ha finito, il sistema operativo praticamente non lo vede mai...

pero' e' difficile... come minimo uno avra' l'esigenza, ogni tanto, di installare, copiare/cancellare/duplicare/rinominare files, fare backups, esportazioni, importazioni, deframmentazioni, download, upload ecc. ecc.

nel senso che la differenza di sistema operativo la vedo determinante anche per colui che col computer ci fa una cosa sola... (a meno che non lavori con collaboratori che gli permettono di fare solo l'"artista" occupandosi, loro, di tutto il lavoro "sporco")

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Giugno 2012 14:03      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il mio pc con windows 7 da più di un anno, avrò deframmentato (vado a memoria) 1 volta e non perché mi sono dimenticato ma perché analizzo l'hd ed il risultato è che non è deframmentato! Faccio upload su soundcloud, mi collego a cubase.it senza difficoltà, che nemmeno capisco quali dovrebbero essere (mi riferisco a yaso), collego chiavette usb, faccio backup su un HD esterno usb 3. Ma veramente pensate che fare cose del genere con windows sia complicato o macchinoso?
Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 19. Giugno 2012 14:17      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è complicato e macchinoso, semplicemente OS X è più comodo e noon ti fa mai in****are.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Giugno 2012 14:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
(mi riferisco a yaso)

leggi tutti i miei interventi... io non sto parlando della superiorita' di un sistema operativo o di un altro.. io sto parlando a quelli che ritengono che le differenze di sistema operativo siano trascurabili e che non giustifichino in nessun caso la differenza di spesa...

quindi, ognuno segua i suoi gusti e inclinazioni, ma chi dice che win e osx sono uguali o hanno un approccio identico o simile, non ha mai lavorato su apple...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Giugno 2012 14:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Ma veramente pensate che fare cose del genere con windows sia complicato o macchinoso?

No io non lo penso. [Smile]
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Giugno 2012 16:33      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi, ognuno segua i suoi gusti e inclinazioni, ma chi dice che win e osx sono uguali o hanno un approccio identico o simile, non ha mai lavorato su apple...

presente !

io ho lavorato su apple per circa un anno e mezzo.
sono poi passato a microsoft poichè l'applicativo che usavo (Max/Msp) è stato felicemente migrato per windows.

quando i colleghi mi hanno visto far girare le stesse patch (identiche non ho dovuto modificare nulla) sono rimasti allibiti : l'impegno del mio processore Pentium 4 segnava 20 % mentre quello del G3 95 % , con la spada di Damocle del blocco praticamente in caduta libera ...

per tutte le altre operazioni extra applicativo le incidenze di "bombe" con tanto di miccia fumante erano praticamente uguali ai piantamenti di windows per non parlare delle clessidre vs "attendere prego".
A me interessa poco stabilire se OSX e WIN siano identici, posso riportare però di aver avuto le stesse problematiche di approccio.
Mi considero un utente di computer nella media, ne fanatico ne disfattista, insomma una persona pratica.

Last but not least, il macbook lo pagai 5 milioni mentre l'Asus 2 milioni.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Giugno 2012 18:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quindi, ognuno segua i suoi gusti e inclinazioni, ma chi dice che win e osx sono uguali o hanno un approccio identico o simile, non ha mai lavorato su apple...
A me interessa poco stabilire se OSX e WIN siano identici

nemmeno a me.. dato che e' gia' stabilito, palese, lapalissiano ecc. ecc.

semplicemente discuto chi pensa che per tutti queste differenze debbano risultare trascurabili ....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Giugno 2012 18:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dato che e' gia' stabilito, palese, lapalissiano ecc. ecc. (che non lo sono)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 19. Giugno 2012 18:11      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

pero' e' difficile... come minimo uno avra' l'esigenza, ogni tanto, di installare, copiare/cancellare/duplicare/rinominare files, fare backups, esportazioni, importazioni, deframmentazioni, download, upload ecc. ecc.

Evidentemente la diatriba meglio-peggio bello-brutto su questi due universi è sempre divertente.
Io vorrei sapere chi oggi (e ci metto anche un utente 60enne che è per natura diffidente verso il mouse ed ogni bottone):

- non riesce a fare cut-copy-paste da windows
- non sa rinominare un file (operazione per me piu agevole su win, nella sua evidente banalità)
- ha bisogno di deframmentare un HD se non è un utente evoluto e quindi non troverà difficoltà ne su Win ne su OSX (ammesso che si faccia)
- gestire download ed upload...sono operazioni su protocolliche sono implementati in modo identico su OSX e su WIN ...( e dai ...)
- backup e simili sono operazioni di ordinaria manutenzione per un utente non entry level.Quindi come sopra, chi le deve fare le fa con la stessa semplictà, affidandosi a sw terze parti o gestendo la cosa manualmente (come faccio io preferibilmente sui progetti lasciando poi una copia del HD principale di backup "pulito" con le apps principali installate)

Insomma non trovo davvero nulla che uno ha e l'altro no.
A parte una certa statibilità e capacita di reagire a peak elevati su OSX che invece non riscontro e non ho mai risocntrato su WIN.
E che per ora mi fa preferire OSX anche se costa un p' di più.
Ma al crescere delle risorse HW anche il collasso delle risorse si dilata.

Detto questo: riprendo un mio post.
Avete feedback sull'uso di un iMac con CPU i7 , molta ram e hd thunderboilt esterno in situazioni piuttosto stressanti?

grazie a tutti

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Giugno 2012 18:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
quote:
Originally posted by yasodanandana:

pero' e' difficile... come minimo uno avra' l'esigenza, ogni tanto, di installare, copiare/cancellare/duplicare/rinominare files, fare backups, esportazioni, importazioni, deframmentazioni, download, upload ecc. ecc.

Evidentemente la diatriba meglio-peggio bello-brutto su questi due universi è sempre divertente.
no.. e' piu' divertente essere citati ma non letti... [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Giugno 2012 19:23      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Evidentemente la diatriba meglio-peggio bello-brutto su questi due universi è sempre divertente.

mhmhmmm ... ritengo che le cose banali smettano presto di essere divertenti.
sono noiose come le frasi fatte e i luoghi comuni in genere [Frown]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Giugno 2012 21:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
scusate....
ma oggi siete cosi sicuri che OSX sia più user friendly di win7?

Ma chissenefrega [Smile]

Nel senso: non me ne faccio nulla di una cosa che è più user friendly di un altra, quello che mi serve e migliora il mio modo di lavorare è qualcosa che sia funzionale per me.

Questo a mio parere è un aspetto decisivo e secondo la mia esperienza è sottovalutato da moltissimi.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 19. Giugno 2012 21:38      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedersi (e chiedere ai diretti interessati) il perché qualcuno preferisca un sistema operativo (o anche qualunque altra cosa) invece di quello che piace a noi è lecito... potrebbe servire per ampliare i propri orizzonti.

quello che non comprendo è il ribattere alle risposte ottenute.
mi spiego... è ovvio che le ragioni per cui compro qualcosa si legano al mio modo di vedere il mondo, ai miei gusti e ad altri fattori fortemente personali.
non ha quindi alcun senso ribattere alle risposte in questione.... o le accetti per quello che sono o lasci perdere sin dall'inizio.

è un po' come voler convincere un appassionato di nutella che la marmellata fatta in casa è meglio perché è più economica e più ecologica; ma se uno ama la nutella mica gli fai cambiare gusto!!

resta inteso che, se io dico che compro osx perché mi ci trovo meglio, chiunque ha il diritto di pensare che io, in realtà, sia soltanto un "brand dipendente".

ma, in questo caso, che senso ha fare una domanda a cui si è già data una risposta a priori?

detto questo resto sempre affascinato dal fatto che siano gli utenti windows a chiedere, ciclicamente, informazioni sui mac (e quasi mai, se non proprio mai, il contrario).

ho come l'impressione che l'utente apple sia talmente soddisfatto da non sentire il bisogno di informarsi su altro (ma magari siamo davvero tutti dei "brand dipendenti" .... chi lo sa?).

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.