Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Perchè il Mac costa così caro ??? (Page 13)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16  17 
 
Autore Topic: Perchè il Mac costa così caro ???
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 21. Giugno 2012 07:29      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa vuol dire "os paralleli" attualmente ?
che puoi avere contemporaneamente "home" "professional" "ultimate" ? per quanto riguarda MS

oppure "leopard" "lion" .... ? per quanto riguarda Apple

oppure ancora:
io uso XP e scambio i dati con uno che usa windows 7 su tablet.
tu usi leopard e scambi i dati con uno che usa OSX 10.5

PS: la castroneria era riferita al contesto generale della affermazione fatta da te che ho citato in grassetto.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 21. Giugno 2012 17:13      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo scusa a tutti, pierpaolo per primo

avrò avuto info errate o confuse, e non avendo conoscenza diretta di pc (salvo qualche rara volta in cui non sono riuscita a fare quasi nulla, neanche a installare uno scanner sul pc di mio zio che non si capiva win dove cacchio lo mettesse) non so argomentare, quindi mi ritiro [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 21. Giugno 2012 21:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ninja non c'è da chieder scusa di nulla, hai ragione per come hai esposto. È evidente che qualcuno gioca sulla virgola, ma dato che questa è mobile, c'è da precisare che quello che hai detto te è grossomodo vero anche se spiegato così così, quello che ha detto pierpaolo, scusa tanto, è impreciso, mi stupisco di tanta leggerezza [Big Grin] :

Wikipedia dice, di Windows

Disponibili in commercio attualmente ci sono 4 diversi tipi di sistemi operativi Windows: Windows 7 per i personal computer e le workstation, Windows Server 2008 R2, Windows Home Server per i server, e Windows Mobile per gli smartphone, i Pocket PC e i Portable Media Center

E vabbè, se però clicchi su Windows 7 e vai alle edizioni disponibili, ce ne sono un po':

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7#Edizioni_disponibili

Su OSX, c'è:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OSX

bye
cj

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Giugno 2012 22:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tenendo conto del tema originario di questo thread, a me interesserebbe fare un confronto in un lasso di tempo di almeno 10 anni, per capire quanto io ho speso di più rispetto ad un utente win.

Nel 2002 comprai un Power Mac G4 , pagandolo 2.200 euro.
(in quel tempo nel mondo PC l'alternativa era basata sul Pentium 4)

L'ho utilizzato fino al 2010, fino a quando ho deciso di sostituirlo per pure ragioni di potenza di calcolo.
A quel tempo nel mercato dell'usato si riusciva ancora a piazzare tra i 100 e i 200 euro, ma non volendomi sbattere troppo ho preferito regalarlo ad un associazione di volontariato.
Dico questo solo per chiarire che attualmente il computer è ancora in uso e a parte l'usura del masterizzatore non è mai stato portato in un centro di assistenza e ha ricevuto un unica formattazione e riinstallazione del sistema operativo solo appunto prima di portarlo in questo centro.

Non avendo intenzione di spendere altri 2.X00 euro, mi sono comprato un Mac Pro usato, pagato 1150 euro. Non un affarissimo, però aveva una buona dotazione di RAM e 3 dischi interni capienti.
Attualmente a livello di potenza di calcolo è pienamente in grado di soddisfare le mie esigenze; salvo rotture o cambiamenti decisivi delle modalità di lavoro prevedo di utilizzarlo così com'è per altri 3/4 anni come minimo.

Non tenendo conto quindi delle periferiche esterne e delle altre spese che ci sarebbero state comunque, salvo sorprese in circa 14 anni per la CPU ad uso prettamente musicale prevedo di aver dedicato 3350 euro.

Mi farebbe piacere avere una stima da un utente Win in un lasso di tempo simile [Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Giugno 2012 06:35      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ninja non c'è da chieder scusa di nulla, hai avuto senz'altro info confuse racimolate grossolanamente su Wilkipedia da qualcuno a corto di ispirazione.

per quanto riguarda l'argomento, ha un valore maggiore la tua esperienza personale di quelle rare volte in cui non sei riuscita a fare quasi nulla, neanche a installare uno scanner sul pc di tuo zio che non si capiva win dove cacchio lo mettesse.

questa tua esperienza è tutt'altro che grossolana, mentre il resto delle cose che riporti su OS paralleli, virus, piantamenti ed amenità varie, è il luogo comune del quale stiamo discutendo e, come luogo comune, non ha neppure la peculiarità di essere impreciso ma solamente banale. [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Giugno 2012 08:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ammettere che ogni tanto spari ****ate, no, eh?
bene, bene.

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Giugno 2012 09:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Mi farebbe piacere avere una stima da un utente Win in un lasso di tempo simile
Io nel lasso di tempo indicato da maurix ho cambiato 3 PC (quindi 1 in più), passando dal Pentium 4 ad un Core due quad, per arrivare al mio attuale i5.

Il pentium 4 se devo essere onesto non ricordo quanto l'ho pagato, mi pare addirittura ci fossero le lire, il dual core me lo feci fare su misura con 2hd a 7200giri in RAID0 per aumentarne ulteriormente la velocità in lettura e scrittura, ci avevo messo un dissipatore di calore della Asus superfuturistico e silenzioso e le pagai un bel po': 900 euro. Quest'ultimo PC, 600 euro. Facciamo una media anche se non sarebbe proprio corretto diciamo che il P4 l'ho pagato l'equivalente di 750 euro, la somma di tutto quindi è di 2250.

Circa 1.000 euro in meno.

L'ultima cosa e poi concludo, Vi giuro vera se non ci credete Vi do il numero di telefono: un mio amico scalpellino (lavora la pietra), si è comprato (usato) un vecchio macchinario a controllo numerico per fare i tagli più "grossi" su grandi blocchi di pietra. I tagli semplici dritti, si possono fare direttamente dal suo pannello di comando, mentre se devi fare delle diagonali o addirittura delle curve, insomma dei tagli più complessi, ci devi collegare un computer con un software che lo comanda. Gli ho regalato un mio vecchio PC, ma vecchio vecchio, un Pentium 3 con 512Mb di memoria, dicendogli "questo intanto è gratis, usalo finchè campa e poi compratene uno nuovo". Gliel'ho dato da quasi un anno, il PC ne ha più di 10, ancora campa ed il mio amico ieri mi ha mandato questo SMS:
"Il tuo PC è acceso da 36 ore consecutive, in mezzo alla polvere e con questo caldo"
Questo me lo scriveva ieri sera, io questa mattina gli ho chiesto se fosse esploso (anche questa notte è rimasto acceso a lavorare) e lui mi risponde:
"ancora lavora".

-------------

Se win non piace non piace, è inutile starci tanto a ricamare sopra, non fatene però un problema di stabilità. La stragrande maggioranza dei PC sono instabili per 2 ragioni:
1- non si sa chi li ha assemblati, con quali competenze e con quali componenti.
2- la pirateria informatica: la stragrande maggioranza degli utenti win, scaricano le peggio cose dai torrent o da altre applicazioni P2P, beccandosi un mare di "monnezza"

Comunque Vi voglio bene a tutti, finestre, mele, pere, cachi ....

Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Giugno 2012 12:29      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
ammettere che ogni tanto spari ****ate, no, eh?
bene, bene.

l'esercizio di questa ammissione è una cosa che dovresti praticare anche tu.

cosa ci azzecca elencare i sistemi operativi per server fra quelli di windows nel copia ed incolla che hai fatto su wilkipedia.

si vede proprio che sei teso a contraddirmi ma non sai di cosa si sta parlando; a proposito di leggerezza [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Giugno 2012 12:36      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi farebbe piacere avere una stima da un utente Win in un lasso di tempo simile
Maurix, non mi pare che il succo del trhead lo possa ridurre a questo.
Conosco persone che usano ancora i PIII ed altre che comprano un Mac ogni sei mesi al cambio di livello di grigio dell'ombra del torsolo.
Cosi come ancora conosco persone che usano ancora un G3 ed altre che hanno avuto usandoli pochissimo dieci modelli di portatili sotto windows.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 22. Giugno 2012 12:43      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
miii come la state facendo pesante questa discussione ! [Big Grin] . Caspita se in Italia si discutesse cosi anche di politica monetaria...il nosto paese andrebbe decisamente meglio! [Smile]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Giugno 2012 12:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la stragrande maggioranza degli utenti win, scaricano le peggio cose dai torrent o da altre applicazioni P2P, beccandosi un mare di "monnezza"

anche gli utenti apple, e si beccano la stessa monnezza.

solo che la monnezza che sta in un Mac si chiama "files di sistema inutili che prendono spazio e rallentano le applicazioni" ;
mentre quella che sta in un PC si deve chiamare "virus" .
te capìo [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Giugno 2012 13:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by cj:
ammettere che ogni tanto spari ****ate, no, eh?
bene, bene.

l'esercizio di questa ammissione è una cosa che dovresti praticare anche tu.

cosa ci azzecca elencare i sistemi operativi per server fra quelli di windows nel copia ed incolla che hai fatto su wilkipedia.

si vede proprio che sei teso a contraddirmi ma non sai di cosa si sta parlando; a proposito di leggerezza [Big Grin]

c'è poco da mettere smile.
si vede che non leggi mai, ma veramente mai, quello che scrivono gli altri.
Io non ho citato gli s.o per server come prova della mia ragione, ma solo per indicare il percorso che ho dovuto fare per arrivare alla lista di S.O. disponibili da microsoft per computer desktop e portatili. C'era un evidente "e vabbè" a distinguere le due cose, come a dire "e vabbè, questo può pure starci ma..."

In quanto alla capacità di ammettere i propri errori, in questo forum ci sono alcuni esempi per quel che mi riguarda, cercateli se vuoi.

Per quel che riguarda te, se qualcuno ti chiede scusa perché convinto che hai ragione perché magari scrivi 2 righe di seguito con un linguaggio anche intelligente, o perché in fondo questo qualcuno ha dei dubbi su quello che afferma, mi troverai sempre qui a smentire, se lo ritengo opportuno, quello che dici ma, dato che non sono Dio (almeno io, non lo sono), mi servo di strumenti che usano tutti per indicare le mie ragioni.

Soprattutto se neghi una cosa evidente come quella che MS ha diverse versioni dello stesso S.O.
Qui non è una questione di gusti sulla GUI o di quanto si è speso un 15 anni. Qui si parla di prodotti, MS ha quell'offerta, Apple no. E potrebbe anche essere un punto a favore di MS, tra l'altro. Secondo me no.

E non è un mito, è un fatto.
Così come quello che avere un pc che va in internet senza antivirus è un suicidio, su Mac ancora no.

Per il resto, ho già detto che non devo convincere nessuno. A ciascuno la propria scelta, a Wikipedia i puntini sulle i.

Infine, riporto il post con le inesattezze:

quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
....per cui ho detto una castroneria?

si.

OSX come Windows ha avuto diverse versioni del sistema operativo.
Durante l'innesto del processore Intel nel melo è successo quer fattaccio de via melulania, instabilità, compatibilità, virus (come vengono ingenuamente continuati a chiamare); tutto questo peraltro ovviamente.

Da un po' di tempo a questa parte c'è molta più tranquillità in entrambi le piattaforme.
Addirittura puoi anche installare OSX sporcando un Pc che fila liscio con Win 7. [Headbang]

(e non entro nel merito di OSX su comuni PC, perché è pari a un crack)
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Giugno 2012 13:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
la stragrande maggioranza degli utenti win, scaricano le peggio cose dai torrent o da altre applicazioni P2P, beccandosi un mare di "monnezza"

anche gli utenti apple, e si beccano la stessa monnezza.

solo che la monnezza che sta in un Mac si chiama "files di sistema inutili che prendono spazio e rallentano le applicazioni" ;
mentre quella che sta in un PC si deve chiamare "virus" .
te capìo [Big Grin]

Ma che dici, veramente, ma che diavolo vai dicendo?
Ma hai mai avuto un mac? seriamente? Non credo proprio.

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Giugno 2012 13:29      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è chi dalla finestra vede solo un melo
e chi dal melo vede
sia la finestra che tutto il cielo

(sorry maurix, i conti non so tenerli... il vecchio vecchio mac portatile G4 lo tengo perché mi ha salvata più di una volta: l'ultima, settembre scorso, il macbookpro è morto improvvisamente; 11:30 di domenica sera, vado controllare per l'ultima volta se ho messo tutti i files per la presentazione del giorno dopo a Palermo, e il piccoletto non si accende; provo di tutto, chiamo tutti, alla fine il tecnico mi dice che 99 su 100 la scheda madre è morta; ho preso il vecchietto G4, gli ho messo i files e siamo partiti; la sera del lunedì ha fatto il suo lavoro - ho anche dovuto fare edits in cubase LE, avevo dimenticato la chiave - e anche martedì e mercoledì; quando son tornata ho portato il piccoletto in assistenza, c'era un richiamo su quella serie e in 2 giorni ho riavuto il macinino funzionante aggratis - meno male)

allora, niente wiki (grazie cj, mi hai fatto scoprire un mondo) ma solo esperienze dirette:

- si tenta di fare una conferenza di lavoro con skype; i pc crashano continuamente, impossibile proseguire, abbiamo dovuto incontrarci de visu, gente proveniente da tutta Italia; con iChat invece funzia sempre; alla mia collaboratrice (70 anni) che vive 6 mesi in corsica e 6 a roma e aveva un pc, per disperazione ho comprato il mac 13'' così, anche se non è capace di fare qualcosa, mi impossesso dello schermo e gliela insegno;

- lo scanner epson facile facile è stato poi installato dal tecnico (...), ovviamente fotosciop LE ocomesichiama originale non lo vede, il tecnico dovrà tornare (...)

- vado dal musicista win e gli dò una pendrive; si accartoccia il pc per un virus (lui lo chiama così) e perdiamo un'ora; dice che noi mac siamo "portatori sani" e ora ogni volta mi devirusa la penna (...)

- amico motociclista, decidiamo di vedere il motogp insieme; vado da lui, il vento aveva strappato l'antenna della tv; dico "vediamolo in streaming"; super mega pc, non c'è stato verso, mancava un componente, lui dice "non voglio mettere nulla, mi incasina il pc"; l'abbiamo visto sul macbookpro che per fortuna avevo appresso...

- spettacolo teatrale con video di intro, dò dvd, cd e penna coi files audio e video in tutti i formati possibili al tecnico; con pc non riesce a mettere "full screen", alle prove il video parte con la cornice; mi chiamano disperati "come si fa?" "non lo so, su mac è mela F" "allora la prossima volta dobbiamo avere un mac" (...); hanno fatto lo spettacolo con il video incorniciato e il regista era furibondo (...);

- vado in studio per mastering dimenticando a casa l'hd formattato FAT con i BAK dei progetti; non potendo collegare il mac al pc, impiego un'ora (di studio, 100 eur) a passare i dati su una penna perdendo cmq pezzi qua e là, sono dovuta tornare una seconda volta allo studio: costo doppio, tempo doppio (...); in uno studio con mac si sarebbe risolto con un cavo firewire;

- in un mega studio serio (non faccio nomi, è pre e post e produzione AV, credo abbia una 20ina di studi dentro) per post-produzione audio ogni volta che si cambiava freq 44.100/48.000 il pc crashava e partiva la schermata nera con le scritte bianche (non chiedetemi cos'è), ci metteva un quarto d'ora per riprendersi; ho suggerito di mettere il tasto PANIC [Wink] ; alla fine siamo andati in una stanzetta con mac, tutto liscio;

sarò sfigata e incompetente e avrò a che fare con sfigati e incompetenti, ma quando lavoro con altri mac tutto questo non succede... [Wink] [Smile] e cmq vi voglio bene, soprattutto a chris e al suo amico scalpellino [Smile]

bacilli (ecco che parte norton...)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Giugno 2012 13:35      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oddio, ecco che l'ho rifatto... mentre scrivevo siete andati avanti e ora quel che ho scritto suona a sproposito, quasi provocatorio... [Frown] sorry, avevo letto solo cj

ora esco col cane, spero che quando torno vi siate riappacificati

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16  17 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.