Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 01. Dicembre 2010 23:42      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

scusa ma direi che non ci siamo proprio.

In ambito digitale portare il tutto a +7db sul master è assolutamente una follia.

prova ad analizzare la forma d'onda...di un mix fatto portando a +7db ...il livello di picco finale.

Il fatto che ottieni uno spettro più "regolare" è molto probabile che dipenda dal fatto che portando tutto cosi su e utilizzando in insert un compressore/maximaizer...magari multibanda ? tipo L3 o simili...il livello di ingresso sarà decisamente alto e porti il tutto a comprire enormemente..avendo si uno spettro più controllato, ma per il semplice fatto che hai fatto una frittata.

Non è questa la strada... un equilibrio di mix...si ottiene lavorando singolarmente di EQ/Compressione ed eventuale compressione multibanda...ma su i singoli suoni e Gruppi..

ed eventualmente provando a posizionare un BUSS COMPRESSOR sul master durante il mix..

ma sicuramente come livelli di riferimento io eviterei assolutamente valori sopra lo 0db.... anzi..tenderei ad avere un livello di picco sul master decisamente sotto.. dai -6db ai -3db max..altrimenti non hai assolutamente più margine per poter poi processare in fase di finalizzazione.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 01. Dicembre 2010 23:46      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo...ragazzi...a costo di sembrare ripetitivo...

N O N E S I S T O N O S E G R E T I !!!!

non ci sono magie... non ci sono PLUG IN MAGICI...non ci sono HARDWARE RISOLVI MIX TIPO PRO....etc etc

c'è solo esperienza, e cognizione di causa!
Un ottimo MIX "PRO" come lo chiami tu...non si ottiene per ****...o per caso scoprendo casualemente...un segreto.

Mi dispiace essere cosi diretto, ma dopo anni che faccio sto lavoro vi assicuro che non c'è nessun segreto, ma eventualmente "trucchi" del mestiere...che tanto trucchi non sono...ma solo procedure...e modi di lavorare dettati dall'esperienza di Fonici e Producer musicali.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 01. Dicembre 2010 23:55      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm bè dire che il maximaizer ha cambiato la storia del limiter...scusa ma è un pò eccessivo...

ha cambiato la storia del Mastering fatto in casa...quello si...

ma il mastering non è un L3 messo sul master...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 01. Dicembre 2010 23:58      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
storia del mastering sorry [Big Grin]
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 09:34      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK...credo di aver capito...

Ma se a questo punto diminuisco di 10db tutte le tracce, facendo in modo diciamo di raggiungere i -3db di picco sul master, mi ritroverei ad avere comunque la STESSA consistenza sonora giusto?

A quel punto ridurrei la soglia del limiter....

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

 - posted 02. Dicembre 2010 10:06      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
però vorrei postarvi comunque un esempio (fatto in 20 minuti) di cosa ottengo utilizzando il metodo spiegato
...beh effettivamente "suona PRO"!!!!!!
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 12:24      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
non diminuirle di 10db le tracce tienile presso lo zero aiutandoti coi limiter! hai tutta la tecnologia a disposizione, usala!
io le metto sul -3 arrivo anche a -2..
scusa arrivare a +7 e poi limitare e arrivare allo stesso risultato usando i limiter ma non portando il suono alla distorsione non è meglio?

poi hò.. vedi tu!

Quindi tu intendi mettere limiter su ogni traccia/gruppo ? ma in questo modo non si modificano i transienti? non si rischia di "schiacciare" troppo?

Grazie cmq sn sempre pronto ad imparare!

Tu hai qualche esempio che mi puoi girare di come suona una tua traccia? anche pochi secondi solo per percepire la pasta sonora....

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 15:56      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
non diminuirle di 10db le tracce tienile presso lo zero aiutandoti coi limiter! hai tutta la tecnologia a disposizione, usala!
io le metto sul -3 arrivo anche a -2..
scusa arrivare a +7 e poi limitare e arrivare allo stesso risultato usando i limiter ma non portando il suono alla distorsione non è meglio?

poi hò.. vedi tu!

p.s. io però le singole tracce gia le lascio a -1 / -2....MAI sopra lo zero...

Il +7db è diciamo la "somma" dei picchi dei vari suoni che escono sul master bus.

Cmq proverò come mi hai detto...inserire limiter sulle tracce per non superare lo zero di picco (anche se ho il terribile sospetto di "schiacciare" e togliere botta ai transienti ma magari mi sbaglio)

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 02. Dicembre 2010 17:55      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mio consiglio:
non lavorare mai vicino allo 0db, nè come traccia singola, nè come gruppo, tantomeno come master buss.
Lascia sempre un po' di spazio (headroom) ai compressori e ai limiter, generalmente lavoreranno assai meglio.

La 'botta' che cerchi dipende da tante cose, ma a mio avviso da due in particolare:
1) gestione delle frequenze nel mix tra i vari strumenti.
2) parametri (oltre che qualità, ovviamente) dei processori di dinamica (attacco e release, specialmente) sia in tracking che in mastering

Mandare tutto in distorsione, ovvero oltre lo 0 db (indipendentemente da quel che ti sembra di percepire) significa comprimere senza avere il controllo dei parametri della compressione (attacco e release, appunto). Quindi, sostanzialmente, a caso!

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 19:45      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Mio consiglio:
non lavorare mai vicino allo 0db, nè come traccia singola, nè come gruppo, tantomeno come master buss.
Lascia sempre un po' di spazio (headroom) ai compressori e ai limiter, generalmente lavoreranno assai meglio.

La 'botta' che cerchi dipende da tante cose, ma a mio avviso da due in particolare:
1) gestione delle frequenze nel mix tra i vari strumenti.
2) parametri (oltre che qualità, ovviamente) dei processori di dinamica (attacco e release, specialmente) sia in tracking che in mastering

Mandare tutto in distorsione, ovvero oltre lo 0 db (indipendentemente da quel che ti sembra di percepire) significa comprimere senza avere il controllo dei parametri della compressione (attacco e release, appunto). Quindi, sostanzialmente, a caso!

ok..ho capito il discorso.
Credo tu abbia ragione, però il fatto è che lavorando come tanti sulla rete dicono di fare, si ottengono risultati alquanto deludenti.

Il fatto è che ho passato 1 anno a lavorare partendo da -6db su ogni traccia. Poi comprimevo ogni singola traccia (o il gruppo di tracce) cercando di OTTIMIZZARE al massimo dinamica ed eq.

Ottenevo sostanzialmente 2 risultati:

1) Mi trovavo con una traccia "con dinamica", con i transienti a posto ma sostanzialmente poco "voluminosa", e con una differenza di picchi elevata rispetto ad una traccia pro....Volume bassissimo confrontato ad un disco commerciale.

2) Mi trovavo una traccia che suonava "forte" ma PAUROSAMENTE piatta...Ascoltando un disco "commerciale" si percepiva lo stesso volume ma la mia traccia suonava ESTREMAMENTE piatta e "fastidiosa", mentre il disco "pro" suonava FORTE, aperto, "gommoso" (non so come definire meglio quella piacevole sensazione come di morbidità di suono che si percepisce in cuffia ehheh)

perciò sono sempre pronto ad accettare UNA LINEA GUIDA di chi magari è riuscito ad ottenere quello che cerco...

Risultato?

Alla fine

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 19:46      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops mi è scappato un "Alla fine.." [Smile]
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 20:34      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi...sto tuttora provando ad impostare le tracce sotto i -5 db e ad inserirci in ognuna i limiter in post-fader, facendo attenzione a non modificarne i transienti ma semplicemente a evitare che i picchi vadano sopra 0.

In ciascuna controllo la dinamica è vero...non supero i -3db.

Ma suonate tutte assieme supero anche i 3-4 db sopra zero di picco sul master

Ma sono ad un livello di volume generale bassissimo...davvero....

Comprimendo il master (anche accuratamente) la traccia suona da schifo...piatta come al solito...

Boh ragazzi...non capisco ....aiutatemi voi...sto sclerando...:-(

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 21:22      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ragazzi: vorrei postarvi 2 file con le differenze che ottengo usando 2 metodi.

Premesso che i campioni sono GLI STESSI in entrambi i file.

Vado con ordine:

La prima traccia (che chiamerò "MARCO") è ottenuta seguendo il "metodo" spiegato a inizio post.
In picco al master ho circa +7db. Inserisco sul master il limiter, regolo LEGGERMENTE LA SOGLIA ed esporto il file.

La seconda invece (che chiamero "ALTRO") è ottenuta diminuendo proporzionalmente al primo tutte le tracce di 6db (ad es.se nel primo la traccia di basso era a 0.5db, nella seconda diventa -6.5db).
Tutte le tracce (basso,cassa,gruppo hihats) hanno in insert in post-fader un limiter (limiter di cubase) che ne controlla i picchi avendo cura di non schiacciare niente (le tracce suonano "pulite").
In picco al master ho poco meno di -1db.
Inserisco sul master in post fader un limiter (la stessa cosa che facevo sulla prima traccia), spingendolo al "limite" della distorsione (oltre quel valore si percepiscono chiari i segni di clip).
Esporto il file.

Risultato?

MARCO suona pieno e corposo e da all'orecchio quella sensazione di "gomma" che danno i dischi pro ...

ALTRO suona "spompo" come al solito...(precisiamo che sono stato al LIMITE della compressione sul master...oltre andavo a schiacciare tutto)

Continuo a sclerare...non riesco a capire come poter fare per raggiungere lo stesso risultato seguendo metodi ortodossi...

Di seguito i due file : [Wink]

MARCO

ALTRO

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Dicembre 2010 21:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mandami per cortesia i files di partenza (non occorre tutto, basta un minuto) con il progetto
basta che tagli un minuto di tutte le tracce (audio non mandarmi tracce midi, eventualmente fai la conversione) e poi fai un esporta progetto in nuova cartella. lo metti su un server e poi mi mandi il link

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 21:29      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
mandami per cortesia i files di partenza (non occorre tutto, basta un minuto) con il progetto
basta che tagli un minuto di tutte le tracce (audio non mandarmi tracce midi, eventualmente fai la conversione) e poi fai un esporta progetto in nuova cartella. lo metti su un server e poi mi mandi il link

Provvedo subito...qualche minuto e preparo il tutto
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.