Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 15:07      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...

Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)[/QB]

nooneee! il sidechain lo usano tutti e questo lo sanno anche i sassi,quello che dico io e' un'altra cosa penso,ma non mi sono mai interessato piu di tanto perche' faccio fatica a capire i video in inglese...e' comunque un trick di un ragazzo che sa' l'inglese ed e' andato a leggere sui forum di Angello e Co.

fai una cosa: inizia a fare delle ricerche sul web/you tube,ci sono un sacco di cose interssanti da parte di gente pro.

poi mi sa' che il loro metodo di lavoro sia partire con il compressore/limiter sul master gia inserito da subito,quindi i loro brani non necessitano di mastering...finito il missaggio e' finito il brano,stop!

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 04. Dicembre 2010 15:24      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...

Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)

nooneee! il sidechain lo usano tutti e questo lo sanno anche i sassi,quello che dico io e' un'altra cosa penso,ma non mi sono mai interessato piu di tanto perche' faccio fatica a capire i video in inglese...e' comunque un trick di un ragazzo che sa' l'inglese ed e' andato a leggere sui forum di Angello e Co.

fai una cosa: inizia a fare delle ricerche sul web/you tube,ci sono un sacco di cose interssanti da parte di gente pro.

poi mi sa' che il loro metodo di lavoro sia partire con il compressore/limiter sul master gia inserito da subito,quindi i loro brani non necessitano di mastering...finito il missaggio e' finito il brano,stop![/QB]

Dai sii un pochettino più preciso dai...Sono anni (circa dal 2004) che sto smanettando tra 1000 pareri,presunte tecniche, video, tutorial ecc... [Smile] ...non ricordi dove hai visto questo intervento? o quantomeno su quale forum, poi mi arrangio io a smanettare.....

Grazie

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 15:43      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...eh,mi dispiace ma e' una cosa che diceva questo ragazzo,io non l'ho mai letta quindi non posso aiutarti,comunque se mastichi l'nglese tecnico,secondo me c'e' un sacco di materiale in rete.

resta comunque il fatto di prendere in considerazione i consigli che ti hanno gia dato in questo 3d, cioe',il tuo metodo e' sbagliato anche se senti che suona meglio,io invece prenderei in considerazione il sistema di partire con la catena di plug-in gia inseriti sul master...e' una cosa che oggi fanno in molti ma richiede esperienza...

tu prova,attacchi i plug sul master (provando diverse combinazioni),poi inizi il missaggio guardando sempre il meter rms,poi quando hai finito di missare il disco e' pronto! [Wink]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 15:46      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
headroh.. come fai a missare bene con compressori e limiter nel master che ti danno ampiezze variabili?
il missaggio si fa senza niente nudo e crudo.
Non dir ste fregnacce senò marco chissà che idea distorta si fa.

semplice,perche' c'e' gente che si fa meno menate (come noi) e sperimenta per inventare cose nuove...

a molte persone interessa il risultato,non le regole per arrivarci.

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Dicembre 2010 16:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
headroh.. come fai a missare bene con compressori e limiter nel master che ti danno ampiezze variabili?
il missaggio si fa senza niente nudo e crudo.
Non dir ste fregnacce senò marco chissà che idea distorta si fa.

Missare con compressori sul master è normale, lo fanno in tantissimi.
Non dico che sia un dictat e che vada fatto, ma solo che è un metodo molto utilizzato.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 16:25      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il video di steve angello e' questo:

http://video.google.it/videoplay?docid=-7490091591362797834&ei=QWkVSvucCpuA2wKujcywBQ&q=angello+studio&hl=it#

io l'ho guardato di sfuggita tanto non ci capisco na sega,ma mi diceva un altro ragazzo che per la catena di plug da mettere sul master ha preso spunto da questo/questi video.

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 17:35      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque non vorrei essere frainteso:

io non utilizzo questa tecnica,primo perche' secondo me puo' funzionare con brani di pochi suoni,secondo perche' non so' nemmeno cosa vuol dire mastering,figuriamoci se mi avventuro in esperimenti del genere.

@djmarco

non prendere per oro colato tutto quello che vedi o leggi nei video,loro sono professionisti e se non lo sono hanno una schiera di fonici dietro,quindi come ti e' gia stato detto parti dall'inizio,non dalla fine...loro lavorano cosi perche' sono gia passati per il metodo tradizionale (mix+master) ed hanno gia acquisito un sacco di esperienza,capito?

piuttosto se ci credi veramente in quello che fai fatti un regalo di Natale,vai a fare uno di questi corsi:

http://www.4cmp.it/public/index.php?page=corso-di-mixaggio-e-post-produzione-base

vedrai che dopo capirai molte cose di cosa vuol dire avere esperienza nei missaggi.

ciao [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Dicembre 2010 19:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si tratta di critiche...ci mancherebbe. Stiamo solo dicendo che purtroppo per vie telemtiche è difficile essere realmente utili in fase di mix.

Considerando che...il file audio postato presenta 2 suoni...

per cui in un contesto cosi è normale che come ho già detto e come è stato ribadito, gli effetti negativi dovuti alla "tecnica" di mandare alle stelle i livelli , sono meno evidenti.
Ma in un brano dove hai una complessità sonora di un certo tipo , ti accorgerai facilmente che otterrai veramente una frittata sonora.

Il SideChain non è una tecnica usata solo per fare il classico effetto Pumping alla benassi...e company...ma è una tecnica di compressione che può essere usata in svariati contesti e generi.

Detto questo...il discorso iniziale era incentrato sulla discussione di questa "tecnica " di mix...di arrivare a livelli in ingresso nel master a circa +7db...e di questo stiamo discutendo, dicendo che è assolutamente sbagliato in campo digitale un approccio al mix di questo tipo.

Questo è già un consiglio, che dovresti seguire..e ripartire da zero..., resetta tutto...e trova altre strade.

Una strada fatta di compressori...eq....Gruppi..e quando sarai più pratico inizi a sperimentare forme di mix più complesse come compressione in parallelo..etc etc...

ma non si può guidare una ferrari ..se ancora non si sa guidà una punto.o sbaglio?

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 20:19      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ma non si può guidare una ferrari ..se ancora non si sa guidà una punto.o sbaglio?[/QB]

sta' metafora e' un po' vecchia...

io direi invece: il primo giorno che impari a sciare non puoi lanciarti sulla pista nera! [Big Grin]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Dicembre 2010 20:51      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bè metafore a parte..

è il senso che conta o no ?

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 05. Dicembre 2010 02:00      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ragazzi grazie...

Headroh però ha detto qualcosa che puo funzionare mi pare:

inserire il limiter sul master e lavorare facendo attenzione ad avere tutti i livelli "sotto-soglia" non tanto per la cassa (che in questo contesto non deve MAI essere modificata nel suono, ma il campione deve tenere le caratteristiche iniziali), quanto per il controllo degli altri strumenti.

La cassa in questo caso dovrebbe avere come volume il primo livello di soglia di "NON LAVORO" del limiter, mentre gli altri strumenti subire una leggera attenuazione...

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Dicembre 2010 12:06      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Ragazzi...sto tuttora provando ad impostare le tracce sotto i -5 db e ad inserirci in ognuna i limiter in post-fader, facendo attenzione a non modificarne i transienti ma semplicemente a evitare che i picchi vadano sopra 0.

In ciascuna controllo la dinamica è vero...non supero i -3db.

Ma suonate tutte assieme supero anche i 3-4 db sopra zero di picco sul master

Ma sono ad un livello di volume generale bassissimo...davvero....

Comprimendo il master (anche accuratamente) la traccia suona da schifo...piatta come al solito...

Boh ragazzi...non capisco ....aiutatemi voi...sto sclerando...:-(

Io non ne capisco molto eh ...e non ho nemmeno capito molto il tuo passaggio però provo a dire la mia...che poi è una cosa che ho letto qui ma ripeto che non ho capito i tuoi passaggi quindi forse dico una cosa che già fai.
Io procedo così: tiro giù ogni singola traccia con tutti gli effetti che ha cercando di portarla il più vicino possibile allo 0db. Poi ad ogni traccia faccio il normalize del -0.1db
Tutte queste tracce le importo nel progetto per il mixing. Sistemo i volumi di tutte le tracce come mi sembra giusto sitemarli facendo attenzione che non ci siano distorsioni e creo un unica traccia (ora siccome è da tanto tempo che non faccio musica non ricordo se facevo un mixing di -0.6 [Roll Eyes] )
Comunque, la traccia ottenuta la normalizzo nuovamente a -0.1 e su questa faccio il mastering con compressore e limiter ecc ecc
Devo dire che non sono mai arrivato ad un suono pro ma ad un suoni vicino si e senza distorsioni...
L'effetto gommoso come lo chiami tu è un effetto che mi piace tanto e io lo sento molto quando in questi pezzi suonano solo cassa e basso...non so come facciono a creare un armonia solo con questi due suoni....mah! [Big Grin]
Spero di essere stato utile un po'! [Wink]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Dicembre 2010 12:32      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
.. se il tuo brano è in si, la cassa la intoni in si il basso suona l'ottava sopra la cassa, il pad l'ottava sopra il basso, la tastiera l'ottava sopra il pad e il lead l'ottava sopra la tastiera. dov'è che serve un grafico?
Non è col grafico che arrivi al pompaggio desiderato!

Che vuol dire questa cosa=? Mi incuriosisce!!!!
Intanto come fai a mettere una cassa i si? Se non ho capito male, se tu metti un basso che nella traccia midi è disegnato sulla parte di tastiera c1 significa che il pad devi disegnarlo nella parte c2, tastiera in c3 ecc ecc? Ma il led che poi ti arriva in c4 non è detto che abbia un bel suono in quella tonalità!!! Così anche i pad o la tastiera.... [Confused]
Potresti spiegare meglio? Grazie [Wink]

Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix? Grazie a tutti!

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Dicembre 2010 12:34      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
l'effetto "gommoso" non si ha nel master di tutto, ma durante il missaggio con il side chain dedicato per il basso e altro.
certo se impasti tutto ti esce qualcosa di simile che non è simile

Io credo che anche un po' di reverbero crea quell'effetto gommoso...
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Dicembre 2010 12:56      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il riverbero crea ambienza non compressione

Si. Io parlo di come sono amalgamati assieme...forse per gommoso intendo qualacosa di diverso da quello che intendi tu. Ascolta, nella pagina dietro, alla fine ti ho chiesto una cosa. Mi puoi rispondere se ti va per piacere?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.