Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Dicembre 2010 21:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa un favore, posta il link qua sul forum perchè da casa non ho accesso alla mail cubase.it
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 02. Dicembre 2010 22:02      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco il progetto:

il progetto "ALTRI" contiene un progetto strutturato con il metodo del limiter su ogni traccia + stare sotto i 5 db

il progetto "MARCO" contiene un progetto strutturato con il "mio" metodo

progetti

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2010 08:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto una prova.
premetto che credo che solo con un brano fatto praticamente di sola cassa e rullante, e per giunta a dinamica fissa (piatta), si possa raggiungere il risultato secondo me assurdo di una rms media di -3 come nell'esempio "marco". il progetto che ho fatto arriva a -6, gli altri 3 dB li ho tirati su in wavelab, perchè i processori standard di cubase secondo me non ce la fanno ad arrivare così in alto senza fare danni. in particolare, il maximizer mi sembra una ciofeca, l'ho usato lo stesso perchè c'è quello nel progetto iniziale, di solito non metto nulla sul master.
quello che ho sentito dal progetto "Marco" probabilmente nel suo genere va benone, ma a me pare tutto sfrigolante (i monitor si lamentavano come sotto tortura).
ripeto, però che
a) non è minimamente il mio genere, quindi non so bene se il suo suono sia più azzeccato del mio
b) non sono certo un esperto del ramo e sono contento se riesco ad arrivare a -11 con interventi meno invasivi possibile, su quello che faccio (che però una certa dinamica vorrebbe averla)
detto questo ecco il pezzettino risultante
link
ed ecco il progetto (5.5.2)
link progetto
ho tenuto paro paro le impostazioni di eq sulle tracce partendo dal progetto di marco, modificando però gli insert a gusto mio ed eliminando il gruppo. l'output sul master ha una media di circa -6dB.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 09:00      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille cubaser!Appena arrivo a casa apro tutto!
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Dicembre 2010 09:11      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Marco,

avendo sentito i due file che hai postato c'è da dire delle cose.

Primo che sicuramente un esempio composta da basso e cassa , non è sufficente. Per il semplice fatto che c'è troppa semplicità per poter apprezzare in maniera significativa i problemi dovuti ad un MIX eseguito in qusto modo. Servono più suoni , più frequenze.
Cmq, detto questo...la differenza che si può sentire è sicuramente che il file lavorato con il medoto che esponevi presente delle leggere saturazioni sulle medio alte, e cmq la differenza principale è che suona qualche db Più alto rispetto al secondo. Ma un risultato assolutamente raggiungibile senza dover tenere il master con livelli a +7db.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 09:37      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ma un risultato assolutamente raggiungibile senza dover tenere il master con livelli a +7db.

Ciao Stefano.

Sarei estremamente grato se qualcuno mi dicesse come [Big Grin]

Nel genere electro/house esiste quasi sempre una leggera saturazione delle alte...se ascolti qualche disco (ad. es Cristian Marchi, Alex Gaudino, Bob Sinclair, Axwell, Angello, DeadMou5 ecc..) noterai sempre una certa "saturazione" sulle alte piacevole.

Paradossalmente la cassa suona leggermente più bassa rispetto a basso e hihats.

Fidati cmq che anche con basso,cassa e qualche hats, in questo genere, la differenza di pasta sonora rispetto ad un disco "non pro" si percepisce eccome, soprattutto a livelli di volume elevati.

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2010 09:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da come interpreto le cose io, è proprio quella saturazione e quella compressione da schiacciamento dovuto ai livelli eccessivi che piace
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 09:38      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.s. Il master lo tengo SEMPRE a +0.0db...sono i picchi che raggiungono i +7
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 09:41      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
da come interpreto le cose io, è proprio quella saturazione e quella compressione da schiacciamento dovuto ai livelli eccessivi che piace

Cubaser fra pochi min ti passo un pezzettino di un disco "pro" cosi come "mamma l'ha fatto".

Li potete notare perfettamente l'effetto "gomma" piacevole di cui parlavo poco fa.

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 03. Dicembre 2010 10:07      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
aggiungo...ragazzi...a costo di sembrare ripetitivo...

N O N E S I S T O N O S E G R E T I !!!!

non ci sono magie... non ci sono PLUG IN MAGICI...non ci sono HARDWARE RISOLVI MIX TIPO PRO....etc etc

c'è solo esperienza, e cognizione di causa!
Un ottimo MIX "PRO" come lo chiami tu...non si ottiene per ****...o per caso scoprendo casualemente...un segreto.

Mi dispiace essere cosi diretto, ma dopo anni che faccio sto lavoro vi assicuro che non c'è nessun segreto, ma eventualmente "trucchi" del mestiere...che tanto trucchi non sono...ma solo procedure...e modi di lavorare dettati dall'esperienza di Fonici e Producer musicali.

purtroppo è vero per noi amatori...ci vuole molta esperienza sul campo per ottenere risultati, non si può improvvisare.
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Dicembre 2010 10:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
P.s. Il master lo tengo SEMPRE a +0.0db...sono i picchi che raggiungono i +7

vuol dire che il tuo master va a +7

la posizione del cursore master non conta niente (nella valutazione del livello)..

uno puo' avere il cursore a 0 e poi avere un master che raggiunge i -5 o i +3 a seconda dei volumi delle tracce singole..

ed e' cio' che si prende in considerazione ...

io, per esempio, per le mie abitudini di mix, vado, col livello sonoro, a zero, ma il master mi ritrovo sempre ad abbassarlo..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 10:34      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco il pezzettino "pro" di cui parlavo prima...
Noterete come suona bene nonostante sia in leggera distorsione...

pezzetto "PRO"

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Dicembre 2010 16:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Ecco il pezzettino "pro" di cui parlavo prima...
Noterete come suona bene nonostante sia in leggera distorsione...

pezzetto "PRO"

francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...

...ma sopratutto smettela di imitare!

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Dicembre 2010 16:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...

...ma sopratutto smettela di imitare![/QB]

nonostante io sia come gusti e come mentalità lontano anni luce da quel genere, invece lo capisco. credo proprio che se non fai "quel" suono in quel genere non riesci a combinare nulla.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Dicembre 2010 17:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete stravolto il senso del topic [Roll Eyes]

Era più interessante continuare sul filone del capire se gli esperimenti della extreme-compression di marco producono dei risultati efficaci o meno, a prescindere dalle esigenze di ripetitività di un certo genere commerciale per vocazione. [Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.