Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 03. Dicembre 2010 17:58      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser, innanzitutto grazie mille !

Ho aperto il tuo file...purtroppo ha la stessa malattia degli altri: suona forte si...ma estremamente "compresso" e piatto, proprio l'effetto che vorrei evitare... [Frown]

La cassa è modificata non di poco

Cmq grazie mille lo stesso ci mancherebbe [Smile]

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Dicembre 2010 20:33      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by c.pusher:
francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...

...ma sopratutto smettela di imitare!

nonostante io sia come gusti e come mentalità lontano anni luce da quel genere, invece lo capisco. credo proprio che se non fai "quel" suono in quel genere non riesci a combinare nulla.[/QB]
concordo cubaser,infatti io intendevo dire che nell'esempio di brano "pro" postato non mi sembra che ci siano chissa quali misteri inarrivabili dietro, a tal punto da flagellarsi!

l'ho fatto al volo,ma proprio al volo

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Dicembre 2010 23:12      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dj Marco ti faccio una domanda...

da quanto ti occupi di musica e di mix ?

giusto per capire...

perchè io noto che oggi c'è un pò di "FRETTA" nel voler in poco tempo raggiungere certi risultati.

La Dance, genere di cui taaanto tempo fa mi occupavo...viene spesso sottovalutata ma come un pò tutto il campo musicale e audio presenta delle difficoltà e problematiche come ogni genere musicale. Difficoltà che si possono superare con il tempo e l'esperienza.

Un disco "PRO" ... viene fatto da gente che cmq ha un pò di esperienza...almeno pezzi che "suonano" bene....perchè c'è pure tanta schifezza in giro.

Purtroppo in un forum..non si possono spiegare metodi e trucchi perchè ..come ti dicevo non ci sono...più di tanto...e dipende da troppi fattori....

In linea generale ti posso dire che lascia stare Il master.... scordateolo.. non è quella la chiave..per arrivare a far suonare bene i tuoi dischi.

Lascia il Master a 0 e fai in modo che i tuoi picchi siano sotto allo 0 ...tra -6db e -3db...questa è una certezza, in campo Audio Digitale.

Parti da questa consapevolezza e già sei sulla buona strada...o quanto meno hai fatto un gradino verso la giusta strada.
Dopo questo , inizia a prendere confidenza con un compressore...con la tecnica Sidechain, Equalizzazione, scelta dei suoni e con il MIX..e con tutte quelle procedure e tecniche che portano piano piano ad un risultato qualitativo soddisfacente.

Potrei dirti enfatizza qui..taglia li ..usa un buss compressor sul master messo cosi...

ma uno non ti sarebbe utile ,due direi delle castronate perchè senza ascoltare..senza mettere mano su nulla .nessun setting potrà mai andare bene...saranno solo chiacchere...

il consiglio che posso darti ...e iniziare a leggerti qualche testo ...che inizia a spiegarti un pò l'audio ...il suono...il mondo dell'audio digitale, ce ne sono diversi...della Hoplei..e di altre case

e poi sperimentare..e provare.

Non pretendete di emulare subito produzioni di un certo tipo...scavalcando dei passaggi fondamentali.

La tecnologià serve...ma non a scalvare passaggi che devono essere fatti prima.

15 anni fa...se non sapevi certe cose...un brano nemmeno lontanamente lo facevi decente...

ora sembra che la tecnologia..i computer..rendano tutto facile...ma non è cosi...

rendono solo accessibili strumenti che fino a un pò di anni fa erano esclusiva di professionisti che ovviamente sapevano cosa farne. Ora sembra tutto più rangiungibile..e in parte lo è...ma bisogna cmq andare a gradini...e capirle le cose...non andando a C u lo ...oppure sperando di scoprire magie..o cose simili.

Il segreto di un mix risiede...nella capacità di ascoltare...e di usare strumenti quali Equalizzatori, Compressori, Riverberi , Delay..etc etc...Stop !Vi arrendete troppo presto...e troppo presto volete ottenere risultati...e quando non ci riuscite ...sperate che ci sia un "trucco " che ignorate.... ma è solo esperienza e professionalità che si impara soltanto con il tempo e passione..e studiando quà e la!

Ste

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Dicembre 2010 23:17      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza scoradare il Mastering....ma l'80% del lavoro lo devi fare in MIX...
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
kappaonline
Junior Member
Member # 12162

 - posted 04. Dicembre 2010 00:05      Profile for kappaonline   Email kappaonline         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bah.... non mi ricordo più chi lo ha detto fra le tante risposte, ma sono d'accordo con lui: con un metodo così c'è il rischio che in mastering il tuo pezzo si dia al meretricio.... insomma che vada tutto a ******e... quel 30/40% di pacca che a te manca quando confronti un tuo pezzo con un "pezzo PRO" come lo chiami tu è frutto del mastering... comunque frate' son punti di vista: il bello di sto lavoro è che non ha regole scritte...
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Dicembre 2010 00:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
apparte che come uno scrive qualcosa lo inondate di critiche, quindi dimmi un po quale topic non e' stravolto?
Uno chiede un consiglio pratico e tutti gelosi delle loro lavoro!
Mai avuto niente di profiquo a scriver qui!
Bah!
Pagine e pagine di io son superire a te che cavolo stai dicendo.

Non ho capito bene questo tuo intervento, ma chiarisco che il mio non era stato un intervento col cappello da moderatore che intendeva redarguire qualcuno. [Smile]

Ho solo voluto sottolineare, e lo avrei fatto anche da semplice utente, come facevo in passato, che dopo 3/4 pagine di thread in cui si è cercato di approfondire il tema della compressione estrema, ed era interessante, improvvisamente c'è stata una sterzata brusca su un argomento interessante anch'esso, ma senza nessun legame con la discussione in corso.

Se vogliamo parlare della grande ripetitività e imitazione nei generi musicali dichiaratamente di consumo, del loro impatto culturale, apriamo un thread e pure io sarò un attento partecipante, ma qui sarebbe interessante proseguire questo dibattito sul chi ce l'ha più grosso e potente.
Il mix intendo ! [Wink]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 04. Dicembre 2010 03:13      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
comunque sia non ha ancora ricevuto consigli pratici sul come affrontare la questione in ballo.

non vedo l'ora :-)

Io sono sempre prontissimo a recepire consigli utili...Certo, sarei felicissimo se qualcuno dell'ambiente electro in genere dicesse qualcosa in merito...Spiegando almeno qualche FONDAMENTO per ottenere un suono ALMENO paragonabile al "PRO".

Cioè, come dite voi l'esperienza fa "tutto" ovvio ma ci saranno pure delle tecniche ben precise di missaggio, se e come usare i compressori, se e come limitare sul master...

Anche perchè in ambito commerciale TUTTI i dischi (parlo dell'ambiente elettronico) suonano pressapoco allo stesso modo, indipendentemente dai campioni sonori....Perciò ci sarà pure una linea guida PRECISA dai ;-)

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Dicembre 2010 05:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se esistessero delle linee guida precise, che funzionano con ogni brano e che garantiscono un risultato certo, non vi pare che allora tutti riuscirebbero nella loro camera da letto a fare un brano "PRO" ?

Non c'è critica nei confronti di nessuno, ma tra i svariati interventi di questo thread è emerso un consiglio fondamentale, passato in secondo piano, che è quello di non essere semplicisti, pensando che con 2 o 3 trucchetti si possa fare un brano che suona in modo molto efficace/convincente. Non è possibile [Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Dicembre 2010 09:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per i due dj:

alla fine della pagina 4 ho postato il brano in questione, non mi ricordo di chi, missato e masterizzato al volo,a casa,con i monitors del computer...

...magari suonerà ancora non proprio "pro",ma è anche scarno come arrangiamento, e comunque ci si avvicina,ma soprattutto l'ho fatto al volo e senza alchimie particolari per dimostrare che con un po di applicazione ci si puo arrivare tranquillamente.eccome!

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 04. Dicembre 2010 11:01      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metodo descritto da Marco non mi sembra molto consigliabile (non l'ho mai provato), io sto sempre attento a non superare gli 0 db e per arrivare ad un rms vicino ai dischi commerciali uso il limiter alla fine, cercando di non sput-tanare troppo il mix finale..

Una cosa che faccio spesso sul mix stereo (e non saprei dirti se è giusto, se è un trucco o altro [Big Grin] )
è ascoltare in solo le bande con un multibanda e confrontarle con le bande in solo di un pezzo pro.
Così vedo dove ho esagerato e dove invece manca qualcosa..(soprattutto in basso, che è la parte più importante per il genere dance).

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 11:34      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'e' poi da dire che in un genere minimale con quattro suoni in croce e' piu facile arrivare ad un risultato pro,perche' dj Marco....prova ad applicare il tuo sistema ad un brano trance pieno di suoni e vedrai che bel risultato! sarebbe come spalmare la nutella sul pane [Big Grin]

se comunque il tuo risultato lo ottieni cosi e lo senti bene,usalo!

ti dico solo che Angello e company non usano il tuo sistema,ma una tecnica di bus che ancora non ho capito,ma in rete si trovano comunque dei video che spiegano il procedimento (in inglese).

un altro sistema,se vuoi tenere i volumi delle tracce vicino allo zero per avere piu dinamica e' utilizzare un sommatore,ma qui entriamo in un vortice che e' meglio lasciar perdere.

ciao [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 04. Dicembre 2010 14:01      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
si chiama side chain e si usa ovunque anche nel rock

quello e' palese che c'e',ma non penso ci sia solo quello...c'e' anche qualcos'altro sotto,ma dato che a me non me ne frega niente ci passo sopra. [Big Grin]
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 04. Dicembre 2010 14:05      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:
c'e' poi da dire che in un genere minimale con quattro suoni in croce e' piu facile arrivare ad un risultato pro,perche' dj Marco....prova ad applicare il tuo sistema ad un brano trance pieno di suoni e vedrai che bel risultato! sarebbe come spalmare la nutella sul pane [Big Grin]

se comunque il tuo risultato lo ottieni cosi e lo senti bene,usalo!

ti dico solo che Angello e company non usano il tuo sistema,ma una tecnica di bus che ancora non ho capito,ma in rete si trovano comunque dei video che spiegano il procedimento (in inglese).

un altro sistema,se vuoi tenere i volumi delle tracce vicino allo zero per avere piu dinamica e' utilizzare un sommatore,ma qui entriamo in un vortice che e' meglio lasciar perdere.

ciao [Smile]

Ciao!

Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...

Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Dicembre 2010 14:26      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
si chiama side chain e si usa ovunque anche nel rock

Nel rock non molto... o meglio quasi masi.
Anzi, di norma nel rock il termine "side-chain" indica il sistema di detecting del compressore (che è poi il suo significato reale), con filtraggi pre-compressione del segnale pilota, per ottenere/evitare certi effetti del compressore.
Ma il side-chain nel senso di compressione pilotata da un elemento esterno, nel rock, come nel pop e nel metal, è una tecnica che utilizzano davvero in pochi.

Per il resto...
i dischi "pro" suonano "pro" perché chi li realizza è "pro" ed ha competenze, tecniche e gusto "pro".
Non esiste un sistema univoco che va bene per tutto e tutti, ognuno ha il suo, frutto di esperienza e ricerca sul campo.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Dicembre 2010 14:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
Marco vuole consigli non critiche

Dici a me?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.