Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 08. Dicembre 2010 11:47      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per finire,casomai non l'avessi letto,ti cito la frase che c'e' scritta nel link che ti ho dato che dice cosi:

"...4CMP è consapevole e dovete esserlo anche voi, del fatto che solo dopo aver mixato centinaia di brani si potrà acquisire l’esperienza ed il bagaglio tecnico necessari ad effettuare un buon mixaggio. Noi vi offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, e un inizio di esperienza sul campo grazie al mixaggio e al mastering di una decina di brani accuratamente selezionati dai nostri docenti...."

mi sembra che si spieghi da sola no?

con questo non voglio dire che noi siamo meglio di te e non ti vogliamo insegnare,ma sono esperienze che ti fai sul campo da solo missando tanti brani e abituando l'orecchio!

te' capi'? [Wink]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Dicembre 2010 20:42      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Allora, volevo riassumere dei punti chiave :

Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).

Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?

Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?

Per quanto riguarda il master le prerogative sono:

Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).

[Wink]

riassumendo...praticamente...tutto " sbagliato"....

cosa significa la cassa non deve essere modificata in Dinamica ? perchè ??? non può essere una regola precisa e standard. Ci sarà un suono che ha bisogno di essere controllato in dinamica , un altro no..., e come si incastra con il basso ? etc etc

Evitare di tagliare le frequenze...se non strettamente necessario ? PERCHé???
Non ha senso ..dire EVITARE.... l'EQ è uno strumento di MIX assolutamente determinante...quindi se ti ritrovi a non dover toccare nulla nell'EQ evidentemnete non stai missando...

per il resto ..un suono con dinamica al limite della distorsione ??? ma siamo matti ??

quando analizzi un File di un brano Commerciale..ha già subito il Mastering quindi è ovvio che ti risulta molto alto..ma un MIX non DEVE uscire in questo modo.

Quando dici deve essere ben amalgamanto ..ne troppi bassi ne troppi alti..etc etc..bè quello lo fai proprio nel mix ovviamente.. e come fai a farlo se dici EVITARE di tagliare frequenze ? :-)

insomma.....caro...non ci siamo...hai parecchia confusione...cerca di capire che il mix è un arte..che richiede tanto tanto lavoro ed esperienza... parti da questo principio..e scordati STANDARD..ogni fonico lavora usando le proprie orecchie la propria esperienza e sensibilità...non ci sono procedure standard!

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 08. Dicembre 2010 21:17      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:
per finire,casomai non l'avessi letto,ti cito la frase che c'e' scritta nel link che ti ho dato che dice cosi:

"...4CMP è consapevole e dovete esserlo anche voi, del fatto che solo dopo aver mixato centinaia di brani si potrà acquisire l’esperienza ed il bagaglio tecnico necessari ad effettuare un buon mixaggio. Noi vi offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, e un inizio di esperienza sul campo grazie al mixaggio e al mastering di una decina di brani accuratamente selezionati dai nostri docenti...."

mi sembra che si spieghi da sola no?

con questo non voglio dire che noi siamo meglio di te e non ti vogliamo insegnare,ma sono esperienze che ti fai sul campo da solo missando tanti brani e abituando l'orecchio!

te' capi'? [Wink]

Dov'è sto link scusa? Anche il link ad download non va... [Doh]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 08. Dicembre 2010 21:21      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Allora, volevo riassumere dei punti chiave :

Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).

Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?

Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?

Per quanto riguarda il master le prerogative sono:

Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).

[Wink]

riassumendo...praticamente...tutto " sbagliato"....

cosa significa la cassa non deve essere modificata in Dinamica ? perchè ??? non può essere una regola precisa e standard. Ci sarà un suono che ha bisogno di essere controllato in dinamica , un altro no..., e come si incastra con il basso ? etc etc

Evitare di tagliare le frequenze...se non strettamente necessario ? PERCHé???
Non ha senso ..dire EVITARE.... l'EQ è uno strumento di MIX assolutamente determinante...quindi se ti ritrovi a non dover toccare nulla nell'EQ evidentemnete non stai missando...

per il resto ..un suono con dinamica al limite della distorsione ??? ma siamo matti ??

quando analizzi un File di un brano Commerciale..ha già subito il Mastering quindi è ovvio che ti risulta molto alto..ma un MIX non DEVE uscire in questo modo.

Quando dici deve essere ben amalgamanto ..ne troppi bassi ne troppi alti..etc etc..bè quello lo fai proprio nel mix ovviamente.. e come fai a farlo se dici EVITARE di tagliare frequenze ? :-)

insomma.....caro...non ci siamo...hai parecchia confusione...cerca di capire che il mix è un arte..che richiede tanto tanto lavoro ed esperienza... parti da questo principio..e scordati STANDARD..ogni fonico lavora usando le proprie orecchie la propria esperienza e sensibilità...non ci sono procedure standard!

Per fortuna! Mi sembrava, nella mia ignoranza, che facevo io le cose sbaglliate...invece no! [Smile]

Anzi per quanto riguarda l'EQ io consiglio di fare delle ricerche....mi ricordo che in ogni traccia andavo a toglire tutto quello che non mi serviva che poteva creare problemi nel mixaggio....mi sembra che Yaso aveva scritto qualcosa in qualche vecchio topic in cui diceva i vari tagli per vari suoni.

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 09. Dicembre 2010 11:57      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi mi sa che seguirò uno di quei corsi consigliati da headroh...sembra proprio quello che fa per me [Headbang]
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 10. Dicembre 2010 16:00      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:

"...Una dritta te la posso dare, quando inizi una produzione piazza alla fine della tua catena questo plug FREE

http://www.dynamicrange.de/en/download

prendi un tuo pezzo di riferimento e vedi che valore ha in rms la batteria di quel brano. La tua parte ritmica deve suonare "potente" come quella del tuo riferimento. Per iniziare una un comp di logic settato in modalità VCA 35 attacco 50 rilascio -15 threshold auto gain 0db con il imiter acceso. Dopo metti un linear phase EQ taglio netto sotto i 40 hz con 48 db di pendenza filtro. Poi VintageWarmer o AD Limite con gain a 0, solo da limiter. Importa la tua cassa o beat come preferisci parti da zero e tira su guardando il meter del Dynamic Range quando arrivi alla soglia desiderata, che dovrebbe essere -7db ti fermi e continui a realizzare il tuo pezzo. Hai già un buon 60% di lavoro fatto...."

si parla di logic pero',ma questo ha poca importanza...

buona fortuna [Smile]

Il TT Dynamic meter è 1 gioiellino....

In questi giorni sto provando il tuo consiglio e devo dire che confrontando un pezzo "pro" con una traccia "non pro" si nota la differenza di RMS.

Estremamente utile per utilizzarlo in mix in modo tale da avere sotto controllo il valore RMS e cercare di bilanciare le varie tracce per ottenere il massimo valore possibile senza distorcere...Devo dire che mi sta aiutando

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 10. Dicembre 2010 17:39      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...non e' un mio consiglio [Razz] ti ho trascritto quello che diceva a me un altro ragazzo in una discussione privata...

lui utilizza o utilizzava il metodo mix/master tutto assieme e i suoi pezzi suonano!

pero' mi diceva anche che ogni volta e' una lotteria,a volte ci vogliono due compressori,a volte il mix spacca gia di suo senza niente sul master,e una cosa che condiziona molto il missaggio e' la scelta giusta dei suoni insieme ad un arrangiamento equilibrato.

il mio consiglio invece rimane quello di fare uno di quei corsi che ti ho citato.

in bocca alla balena [Big Grin]

ciao [Wink]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 10. Dicembre 2010 17:52      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hedaroh:

in bocca alla balena [Big Grin]


di questi tempi va bene anche "in c ulo all'ortolano"!

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 10. Dicembre 2010 19:02      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Estremamente utile per utilizzarlo in mix in modo tale da avere sotto controllo il valore RMS e cercare di bilanciare le varie tracce per ottenere il massimo valore possibile senza distorcere...Devo dire che mi sta aiutando[/QB]

Se ti posso dare un consiglio, anche se ti è già stato dato più volte, in fase di mix eviterei di cercare "il massimo valore possibile senza distorcere" ma mi concentrerei sul mix vero e prorpio, bisogna andare per gradi e il massimo valore di rms per me è l'ultimo anello della catena.
Personalmente non uso limiter sul master ma solo bus compressor, evito di mixare con i livelli a cannone :)e di controllare continuamente valori di peak/rms con analizzatori ,usa le orecchie per ascoltare, impara a conoscere i tuoi monitor, cerca di capire come suona la tua stanza, concentrati sul suono e lascia stare gli analizzatori [Wink] . Il suono pro non si ottiene portando allo stesso valore di rms il tuo pezzo con un pezzo commerciale.

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Dicembre 2010 20:39      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è tosta da far capire è.......

Ma lo volete capire che la qualità sonora non si misura in RMS ????????????????

Tutta questa guerra al Loudness sta rovinando la musica....

Il più FORTE sembra suonare meglio ...ma molto spesso non è cosi.

Esempio sono moltre produzioni anni 80 che hanno subito un forte RE-Mastering spesso molto distruttivo.

Non fissatevi sugli RSM...

-14 -10 -8 -7 -6 .... sono numeri... il bel suono...è tutta altra cosa.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Dicembre 2010 20:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il suono della cassa..?? e che centra con il discorso RMS....

e cmq il problema sono proprio alcuni "produttori"

e CMQ questo è un problema di Mastering non di MIX...qui si stanno un pò confondendo le cose...

Se volete un brano che suono FORTE ...ma BENE....fate un ECCELLENTE lavoro di MIX..e affidatevi ad un altrettanto ECCELLENTE Mastering Engineer

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Dicembre 2010 20:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....

chissenefrega...

anzi.. e' arrivato il momento di andare un po' in controtendenza..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 11. Dicembre 2010 01:41      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....

I produttori(seri) rifiutano i brani inviati come demo perchè non reputano interessante il brano. Se ho un brano che penso sia valido investo e faccio fare il mastering a persone qualificate per il genere musicale del brano a patto che il mix sia fatto bene altrimenti un mix di cacca avrà un mastering di cacca!.

Ripeto che per avere un suono pro servono

1 capacità di scegliere i suoni giusti e capacità di arrangiamento
2 capacità nel mixare!.

I migliori producer nel panorama dance/house hanno ottime orecchie nel capire qual'è il suono giusto ma nel 90% dei casi si affidano a fonici pro per ottenere il famigerato suono pro.

David Guetta non ha mixato e fatto mastering ai suoi brani ma ha ottenuto il "SUONO PRO" grazie ad una donna!!!

http://www.soundonsound.com/sos/jan10/articles/it_0110.htm

"SPENGI L'ANALIZZATORE E ACCENDI LE ORECCHIE"
[Big Grin]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 11. Dicembre 2010 02:52      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
usa le orecchie per ascoltare, impara a conoscere i tuoi monitor, cerca di capire come suona la tua stanza, concentrati sul suono e lascia stare gli analizzatori [Wink] . Il suono pro non si ottiene portando allo stesso valore di rms il tuo pezzo con un pezzo commerciale.[/QB]

e' la cosa piu giusta che ho sentito in questo 3d infinito...
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 11. Dicembre 2010 02:54      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

anzi.. e' arrivato il momento di andare un po' in controtendenza..

[Smile] [/QB]

e questa e' la seconda cosa piu giusta che ho sentito...

bravo! [okkei]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.