Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2010 13:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
[QUOTE]
Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix?

quando lo faccio mi ripropongo sempre di non toccarla, dato che e' "pro", poi, quasi sempre, ci metto le mani..

di fatto quasi tutte le casse che girano nelle varie librerie sono "pro".. nel senso che sono fregate da dischi...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Dicembre 2010 13:12      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Kenny:
[QUOTE]
Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix?

quando lo faccio mi ripropongo sempre di non toccarla, dato che e' "pro", poi, quasi sempre, ci metto le mani..

di fatto quasi tutte le casse che girano nelle varie librerie sono "pro".. nel senso che sono fregate da dischi...

Ah ecco...perchè anche io di solito la sistemo un po' con il restyo del pesso!
[Big Grin]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Dicembre 2010 14:47      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io di solito mi trovo bene a lavorare tra le altre cose, con un BUSS Compressor messo sul master... tipo SSL BUSS Compressor...Ovviamente lo si deve portare in fondo fino all'export finale, Soprattutto in generi dove è richiesta una certa spinta.

Con un Attack non troppo veloce , release in auto. e Ratio dipende anche dal tipo di compressore e da come lavora ma non elevato.

e poi compensare i db sottratti con un incremeto di make-up.

Lavorare con un Buss compressor sul master mi aiuta a tira fuori spesso un sound con un punch più interessante e una loduness compressivo maggiore, senza sacrificare La dinamica, cosa che ivece fa un LIMITER spinto messo sul master.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 06. Dicembre 2010 12:11      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Io di solito mi trovo bene a lavorare tra le altre cose, con un BUSS Compressor messo sul master... tipo SSL BUSS Compressor...Ovviamente lo si deve portare in fondo fino all'export finale, Soprattutto in generi dove è richiesta una certa spinta.

Con un Attack non troppo veloce , release in auto. e Ratio dipende anche dal tipo di compressore e da come lavora ma non elevato.

e poi compensare i db sottratti con un incremeto di make-up.

Lavorare con un Buss compressor sul master mi aiuta a tira fuori spesso un sound con un punch più interessante e una loduness compressivo maggiore, senza sacrificare La dinamica, cosa che ivece fa un LIMITER spinto messo sul master.

Ciao Stefano.

Infatti sto provando ad adottare la seguente tecnica:

inserisco sul master :

1 Buss compressor
1 Limiter

Il buss compressor però a settaggi poco "invasivi" (treshoold di 2/3 db, makeup di altrettanti 3 db, attacco lungo 3ms, release a 1, ratio di 4), controllando che la cassa non venga modificata nel suono e che non vada ad essere schiacciata dal limiter...

Ciò che si ottiene è un leggero miglioramento nelle basse ed una leggera esaltazione dei transienti. O sbaglio?

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 06. Dicembre 2010 17:19      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
lascia stare il bus compressor nel master..
il master se il mix è ad hoc ci metti un limiter a 0 un compressore e un limiter con look ahead punto.

Ok....la catena in master dovrebbe quindi avere

LIMITER

+

COMP

+

LIMITER LOOK AHEAD (scusa l'ignoranza, sarebbe ?)

grazie

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 06. Dicembre 2010 20:18      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi il famoso limiter look ahead non è altro che il maximizer....

Ricapitolando in cascata:

limiter + comrpessore + maximizer

Scusa l'insistenza ma in questa fase sono poco ferrato....

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 06. Dicembre 2010 20:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Quindi il famoso limiter look ahead non è altro che il maximizer....

Look-ahead è la tecnologia adottata. Consiste nel leggere "in anticipo" il flusso audio da processare, così da non doverlo trattare in tempo reale ma da avere il tempo per analizzarlo ed elaborarlo.
Look-ahead è quindi una tecnica di DSP (digital signal processing) che consiste nel "guarda prima" (traduzione letterale) dell' elaborazione il segnale da processare.

La metodologia look-ahead può poi essere implementata su diversi processori, come limiter e compressori.

Probabilmente sono informazioni che ti risulteranno inutili, ma visto che era stato tirato in ballo, perché non spiegarlo? [Smile]

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 06. Dicembre 2010 21:28      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho sempre messo prima il compressore e poi il limiter [Confused]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2010 21:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siete fantastici...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 07. Dicembre 2010 08:48      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
siete fantastici...

??? [Big Grin]
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 07. Dicembre 2010 15:05      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
quote:
Originally posted by Kenny:
Io ho sempre messo prima il compressore e poi il limiter [Confused]

nel master ci finiscono tutti i canali audio e altro quindi per evitare clip anche di poco un bel limiter ma a vuoto che fa da muro, poi il resto. Ha un senso.

Io dietro tutto cio' metto ozone usato come spettro, exosscope, un plugin x il mono e il paz position

Ma scusa parli del mix o del mater? Se parli del master, come mi sembra, non crei prima un unica traccia chiamata mix, che non superi i -6 / -3 db?
Se crei questa traccia perchè metti il limiter il primo di tutti se tanto la traccia non arriva nemmeno a 0db? Oppure....se non fai il mix e vuoi avere subito il master in ogni caso tutte le tracce assieme non dovrebbero superare lo 0db senza nessun plug-in nel master altrimenti vai lo stesso in saturazione scusa. Se tutte le tracce senza il limiter ti superano lo 0 non è con il limiter che risolvi. Si ti livella tutto a 0 ma se dalla fonte lo zero lo superano evidentemente c'è un problema no?
Spero di aver capito e di essermi spiegato bene
[Big Grin]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 07. Dicembre 2010 17:25      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusatemi ragazzi....
Apprezzo davvero TANTISSIMO i vs. consigli...però....mi sto un pò perdendo...

Cioè, io capisco benissimo che ognuno abbia la propria tecnica però sto leggendo pareri anche opposti uno con l'altro....

Io vorrei un attimo tirare le somme della discussione e cercare di inquadrare quelle che sono le regole base per un mix nel genere HOUSE,ELETTRONICO che si avvicina il più possibile al "pro" (mi piace questo termine :-))

Allora, volevo riassumere dei punti chiave :

Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).

Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?

Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?

Per quanto riguarda il master le prerogative sono:

Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).

A questo punto, siamo daccordo tutti che per raggiungere questo obiettivo, la sola "accuratezza" in fase di mix non basta, ma ci vuole qualcosa (un limiter? un compressore? una serie di plug-in?) che alzi il "volume" tenendo relativamente regolare il brano (NO effetto "sidechain", NO effetto "schiacciasassi")

Se può essere utile vi dico che nei dischi con questa dinamica si percepisce una leggera e piacevole "distorsione" sulle alte.

Ciò che intendo dire ragazzi, è che sebbene ciascuno abbia il suo modo di lavorare, ci sarà pure uno STANDARD da seguire, o quantomeno delle linee guida precise (insisto su questo perchè credo proprio che ce ne siano) per ottenere questo tipo di dinamica regolare, corposa e limpida....

Cioè, alla fine ancora non ho capito se sul master va messo un limiter, un compressore, una serie di compressori etc....

Grazie

[Wink]

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 07. Dicembre 2010 18:55      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma tu hai mi provato a fare un tuo mix e mandarlo a masterizzare in studio da fonici veri? mi sa' di no...e allora prova! loro poi ti diranno i difetti del tuo mix in maniera che tu possa migliorarlo.

se proprio vuoi farti del male (e ho paura sia cosi),ti cito una discussione che facevamo io e un altro ragazzo in privato e parlavamo appunto di questa tecnica del mix-master tutto insieme:

"...Una dritta te la posso dare, quando inizi una produzione piazza alla fine della tua catena questo plug FREE

http://www.dynamicrange.de/en/download

prendi un tuo pezzo di riferimento e vedi che valore ha in rms la batteria di quel brano. La tua parte ritmica deve suonare "potente" come quella del tuo riferimento. Per iniziare una un comp di logic settato in modalità VCA 35 attacco 50 rilascio -15 threshold auto gain 0db con il imiter acceso. Dopo metti un linear phase EQ taglio netto sotto i 40 hz con 48 db di pendenza filtro. Poi VintageWarmer o AD Limite con gain a 0, solo da limiter. Importa la tua cassa o beat come preferisci parti da zero e tira su guardando il meter del Dynamic Range quando arrivi alla soglia desiderata, che dovrebbe essere -7db ti fermi e continui a realizzare il tuo pezzo. Hai già un buon 60% di lavoro fatto...."

si parla di logic pero',ma questo ha poca importanza...

buona fortuna [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Dicembre 2010 23:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
marco:

===Cioè, io capisco benissimo che ognuno abbia la propria tecnica però sto leggendo pareri anche opposti uno con l'altro....==
ed e' giusto cosi'... sei tu che, applicando i consigli ricevuti nella pratica, poi devi scegliere cio' che ti sembra meglio seguire...

===Bisogna partire con tutte le tracce a 0db====
scherzi? mixaggio vuol dire regolare il volume delle varie sorgenti per ottenere l'amalgama desiderato, non che tutto deve suonare piu' forte possibile.

==deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione==
dimanica elevata significa elevata differenza fra piano e forte.. tu stai parlando di schiacciare tutto quanto all'esasperazione

===A questo punto, siamo daccordo tutti che per raggiungere questo obiettivo, la sola "accuratezza" in fase di mix non basta===
si.. ma conta per il 90% se non di piu'... Fatto un mix che spinge bene senza additivi sul master, basta un colpettino di ozone, tracks o pspvintage w e il volume percepito diventa enorme..

=== ci sarà pure uno STANDARD da seguire==
no

==Cioè, alla fine ancora non ho capito===
ti daro' un consiglio che non seguirai...:
da come ti stai esprimendo si capisce che sei alle prime armi..
uno che e' alle prime armi e' meglio se si dedica ad una crescita graduale delle sue competenze e cultura piuttosto che voler subito affrontare temi che sono di difficile trattazione anche per chi ha esperienza..

se volessi seguire un altro mio consiglio: dimenticati per un annetto e mezzo che esiste la possibilita' di mettere processori sul master e prova in tutti i modi a produrre branetti di poche tracce da rendere il piu' possibile spinti (se vuoi) SOLO col mixaggio...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 08. Dicembre 2010 00:30      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

ti daro' un consiglio che non seguirai...:
da come ti stai esprimendo si capisce che sei alle prime armi..
uno che e' alle prime armi e' meglio se si dedica ad una crescita graduale delle sue competenze e cultura piuttosto che voler subito affrontare temi che sono di difficile trattazione anche per chi ha esperienza..

che e' poi quello che cerco di fargli capire io...infatti gli ho postato il link di uno dei tanti corsi di missaggio dove ti spiegano il perche' e il percome si devono fare le cose,ma vedo che oggi va di moda andare a casaccio,quindi...
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.