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Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 11. Dicembre 2010 03:14      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....

vedi manuel,devi capire che le varie etichette che comandano,tipo Armada o Vandit bisogna considerarle una cosa tipo la mafia,non un traguardo da raggiungere...a loro arrivano ogni giorno centinaia di brani che scartano perche' non e' lo stile standard,perche'la cassa non pompa e bla bla bla,ma la verita' e' che se uno e' veramente bravo (sopratutto a far musica),non ha bisogno di queste pagliacciate,se uno e' bravo e ha idee la strada la trova!

per esempio questo ragazzo parigino:

http://www.myspace.com/arnocost

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 11. Dicembre 2010 14:37      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
[QUOTE]

David Guetta non ha mixato e fatto mastering ai suoi brani ma ha ottenuto il "SUONO PRO" grazie ad una donna!!!


a quei livelli ci mettono solo il nome,dopo.
il prima lo fanno gli altri.

comunque va bene anche raggiungere rms assassini, se il genere e lo standard attuale di quel genere lo richiedono; non ci vedo nulla di male,anzi: se utilizzi pochi suoni con il basso in levare o in sidechain puoi arrivare a -7db di rms abbastanza facilmente, senza fare particolari marmellate sonore,dunque senza essere soggetti a discorsi moralizzatori del cavolo. (ribadisco "abbastanza" perchè in effetti un bel po di schiacciamento c'è,ci deve essere, però in maniera tuttosommato accettabile per il genere proposto)

ma il problema stà sempre la: come arrivarci!
se non missi ed arrangi bene hai voglia a schiacciare con il limiter,prima,dopo,durante,quando ti pare...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 13. Dicembre 2010 22:43      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
è tosta da far capire è.......

Ma lo volete capire che la qualità sonora non si misura in RMS ????????????????

Tutta questa guerra al Loudness sta rovinando la musica....

Il più FORTE sembra suonare meglio ...ma molto spesso non è cosi.

Esempio sono moltre produzioni anni 80 che hanno subito un forte RE-Mastering spesso molto distruttivo.

Non fissatevi sugli RSM...

-14 -10 -8 -7 -6 .... sono numeri... il bel suono...è tutta altra cosa.

grande!!! condivido in toto!!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 13. Dicembre 2010 22:49      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque Stefano Lui all' inizio del post parlava di suono dei dischi (house/electro) adesso sinceramente, sarò ignorante sul genere sicuramente, ma quali album house sono effettivamente ben suonanti? riguardo alla guerra del loudness mi trovi d' accordo! però è anche colpa della modo di fruire la musica (radio,tv, i-phone e casse computer) che ha dato un grosso colpo ai dischi bensuonanti!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 10:23      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luca,

certo ogni genere ha il suo "standard" su questo sono d'accordo...

cosi come sul fatto che dice pusher...in un brano CASSA /BASSO e qualche sinth minimal..arrivare a -7db senza fare una frittata..è possibile.

Il mio era un discorso molto più ampio , che leggo spesso in questo forum. Effettivamente il target e il modo di ascoltare musica ha cambiato un pò le leggi del mercato.

Però sostengo pure che c'è modo e modo per arrivare a RMS spinti...

Un esperto in Mastering, può spingere molto...senza snaturare eccessivamente sopratutto se è stato fatto un ottimo lavoro di Mix.

Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..

per cui sicuramente si cerca più che altro di creare la botta..RMS a palla e via..

però importante che non sia un approccio STANDARD.

Io sono contro a loudness esasperati..per un semplice fatto che mi piace ascoltare il bel sound.. e un bel sound difficilmente lo ascolti se stai a RMS -7db per il semplice fatto...che un disco che suona a -7db al 90% presenterà un andamento dinamico poco interessante.

Starà sempre tutto li..in faccia...schiacciato...senza punch..senza alternanza di dinamiche che rendono un brano più interessante.

E qusto non vale solo per certi generi..è un discorso che anche se "adattato" ma può valere per ogni genere secondo me.

La botta del rientro di una cassa...dopo un break.. più soft magari con pad..etc etc... sarà più interessante se ci sarà un certa escursione dinamica tra le due fasi.. se il livello del break..starà qusi come quello del rientro con la cassa... l'effetto non sarà lo stesso. E questo con Dinamiche ridotte all'osso..succede molto spesso.

E almeno dal mio punto di vista non piace, e non fa bene alla musica di qualsiasi natura.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 10:26      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un pò come se una conversazione fenisse fatta tutta URLATA....ad un certo punto stuferebbe...darebbe fastidio..e diventerebbe poco interessante.

Una conversazione che alterna fasi dinamiche più pronunciate sicuramente è in grado di stupire...di attirare l'attenzione quando necessario...e nuovamente di stupire..

e sulla musica vale lo stesso discorso secondo me, soprauttto in certi casi ...certi e non POCHI casi.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 10:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente questo è un discorso anche Compositivo/musicale...ma che un Mastering" TROPPO "spinto..può rischiare di snaturare ..e cancellare ..delle differenze dinamiche..anche se piccole...ma che rendono il brano più mosso e interessante.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 14. Dicembre 2010 11:19      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stefano, sono di base d'accordo con te perchè evidentemente provengo dalla stessa scuola.
C'è però da domandarsi come mai ai ragazzini piace un brano che spara dall'inizio alla fine e alla prima 'pausa' cambiano canzone.
Non è più un problema tecnico del fonico, ma culturale. Gli piace così perchè la loro vita, il loro mondo così gli richiede.
Per questo è più difficile confrontarsi con questo problema (e con il problema della fruizione attuale della musica) che se fosse un mero aspetto tecnico.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 11:28      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...bè ma per fortuna non ci sono solo i "RAGAZZINI"...

e cmq..è vero per certi generi musicali..ma direi che non vale per tutti i generi musicali.

Sinceramente preferisco " vende" di meno...che da in pasto la musica a gente che non ci capisce na mazza...e si spara un mp3 in cuffia tutto spappolato..e tirato dall'inizio alla fine..

magari non farò mai il "BOTTO" cosi...ma almeno rispetto quello che faccio.

so modi di pensare, che poi possono essere adattati...ad ogni esigenza.

Importante che non diventi uno "STANDARD" di ragionamento.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2010 11:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'e' da dire anche che il mercato e' cosi' povero che non c'e' speranza di veri guadagni ne' per chi fa musica con sonorita' e contenuti alla moda.. ne' per chi fa altro...

merita quindi esprimersi con liberta'...

capirei se facendo certi generi con suoni di un certo tipo si facessero veramente i soldi..

ma non si fanno..

per cui.. adeguarsi alle mode per un tozzo di pane mi sembra realmente triste..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 12:39      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si infatti..e poi ripeto..ci vuole un pò di elasticità...e rispetto per quello che si fa.

In certi generi è necessario raggiungere certi livelli di loundness per rientrare in certi "standard" questo purtroppo è vero, però dipende anche come lo si fa.

Se si pensa di arrivarci mettendo un limiter..e tirare giù il threshold a manetta oppure portare il master a +7db...senza conognizione di causa..

solo perchè dici cavolo..cosi spacca..de più..

allora li diventa pericoloso e sbagliato..perchè non sai quello che stai facendo realmente.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 14. Dicembre 2010 12:52      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
si infatti..e poi ripeto..ci vuole un pò di elasticità...e rispetto per quello che si fa.

In certi generi è necessario raggiungere certi livelli di loundness per rientrare in certi "standard" questo purtroppo è vero, però dipende anche come lo si fa.

Se si pensa di arrivarci mettendo un limiter..e tirare giù il threshold a manetta oppure portare il master a +7db...senza conognizione di causa..

solo perchè dici cavolo..cosi spacca..de più..

allora li diventa pericoloso e sbagliato..perchè non sai quello che stai facendo realmente.

Esatto!! dipende come ci arrivi a certi livelli di rms, il problema riguarda il mercato e le netlabel che fanno solo commercio elettronico pubblicano tutto e di più perchè tanto non hanno costi di stampa. Le etichette che stampano su cd oppure nel caso di House/electro ecc su vinile vedi come fanno attenzione a ciò che pubblicano. Finire su beatport con un pezzo mixato e masterizzato a cavolo è facilissimo, finire su vinile è quasi impossibile [Smile] .
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Dicembre 2010 13:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..


le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missare bene e masterizzare secondo standard attuale.

il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.

Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 14. Dicembre 2010 13:37      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..


le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missare bene e masterizzare secondo standard attuale.

il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.

Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.

uhm...suonano sempre bene? se me ne indichi qualcuno che secondo te suona bene voglio acquistarlo per ascoltare...non è una provocazione, lo voglio sapere davvero
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 14. Dicembre 2010 19:06      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..


le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missarbene e masterizzare secondo standard attual

Be' infatti ho detto quasi mai.... E cmq certo come ho detto successivamente dipende come ci si arriva a certi livelli di rms .. E non è una cosa per tutti e così facile da ottenere come oggi molti pensano avendo accesso a plug in di ogni tipo!

il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.

Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


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