Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » si torna al... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  8  9  10 
 
Autore Topic: si torna al...
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Settembre 2005 00:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devo dirla tutta neanch'io so la differenza tra proporzionale o maggioritario; anche se non penso che uno l'altro faccia la differenza: tanto son sempre gli stessi a vincere....

Io sarei il primo a non votare uno schieramento che non oltrepassi il 4% dei consensi, sarebbe come buttare via il voto; un po come votare Forza Nuova o altri piccoli partiti, in fin dei conti è come sbattere via il proprio voto...

a mio parere...

(...tra tutta lammmmmerXa che sta nel Palazzo voto quella che secondo me puza meno....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 15. Settembre 2005 01:01      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendevo dire chi veramente conosce le differenze
..le sanno a malapena i politici

x le taroccature ...ce ne sono molte..chi ha fatto i seggi magari ne ha anche intraviste


poi non mi piace informarmi blandamente...preferisco informarmi caldamente


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 15. Settembre 2005 01:19      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io sarei il primo a non votare uno schieramento che non oltrepassi il 4% dei consensi, sarebbe come buttare via il voto; un po come votare Forza Nuova o altri piccoli partiti, in fin dei conti è come sbattere via il proprio voto...

Tu magari no, ma tanti altri sì, Ulo, e in politica i numeri contano eccome.

quote:
Originally posted by varvez:
intendevo dire chi veramente conosce le differenze
..le sanno a malapena i politici

x le taroccature ...ce ne sono molte..chi ha fatto i seggi magari ne ha anche intraviste


Allora, var, per dirti una macroscopica differenza in maniera becera (dico questo senza scendere nell'enunciazione dei moltissimi "sistemi maggioritari" e "sistemi proporzionali" esistenti ed estremamente diversi tra loro, che sennò finiamo domani): nel proporzionale voti il partito, nel maggioritario lo schieramento.
Ti chiedo preventivamente scusa per l'esemplificazione, ma scendere nei particolari sarebbe un bel po' lungo.

Per quanto riguarda le "taroccature" ai seggi, ti assicuro che (pur odiose e deleterie) sarebbero veramente il meno...
Il problema è che qui c'è chi prova a "taroccare" le regole del gioco perché i sondaggi lo danno in svantaggio.
La proposta elettorale avanzata da alcuni deputati della CDL, infatti, sarebbe un singolarissimo caso di legge elettorale che, molto probabilmente, finirebbe per "premiare" chi prende meno voti. E non stiamo parlando di 1000 o 2000, ma di tanti, tanti voti...

X Mamabil: ho visto che anche Grillo è "insorto" contro la proposta di cambiamento della legge elettorale...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 15. Settembre 2005 01:33      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma qui var è anche piu' semplice.
con il proporzionale e lo sbarramento al 4 il centrosinistra prende piu' voti ma meno seggi e quindi non governa..tutto qui...

ulo...la tua prima frase.....


besos

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 15. Settembre 2005 02:04      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
con il proporzionale e lo sbarramento al 4 il centrosinistra prende piu' voti ma meno seggi e quindi non governa..tutto qui...

e dici poco!!
meno male!!
speriamo!!!

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 15. Settembre 2005 02:30      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monster:
[QUOTE]
e dici poco!!
meno male!!
speriamo!!!

Evidentemente a te piace come sta andando il nostro paese...
Spera, allora.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 15. Settembre 2005 09:09      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MMM

>è giusto "adattarsi" il sistema elettorale a proprio gusto 5 mesi prima delle elezioni?

no

>al di là del sistema intendo...

il mio commento stava al di qua

lorbi:

>con il proporzionale e lo sbarramento al 4 il centrosinistra prende piu' voti ma meno seggi e quindi non governa..tutto qui...

ma questa non e' una buona ragione per non adottarlo... sempre rimanendo al di qua. ossia, parafrasando MMM, è giusto lamentarsi perche' il sistema elettorale viene modificato non a proprio gusto (ossia probabile vittoria) 5 mesi prima delle elezioni?

stiamo parlando della giustizia e rappresentativita' di un sistema elettorale, o come al solito ci si scapicolla per andare al governo a tutti i costi?

e sono sicuro che chi bazzica qui da un po' sa bene che sono tra i primi a voler vedere berlusconi e co. a casa (s.vittore, possibilmente).

ulo:

>un po come votare Forza Nuova o altri piccoli partiti, in fin dei conti è come sbattere via il proprio voto...

forza nuova in particolare, direi
e' come sbattere via il proprio cervello.

sempre rispetto allo sbattere via... mi ricordo che quando passo' il maggioritario al 75% col referendum (bravi, bravi), io decisi di continuare a votare solo in virtu' del restante 25% di porporzionale, e che se mai si fosse andati al 100% maggioritario avrei smesso, poiche' oggettivamente impossibilitato a esprimere un voto che potesse essere rappresentato in alcun modo, essendo io di orientamento in minoranza. nel senso che votando in un collegio nord-lombardo, ed essendo di sinistra, non avrei MAI visto nessun rappresentante mio in parlamento (nemmendo votando per il carrozzone ulivista). vi sembra giusto?

comunque e' triste vedere come il populista beppe grillo sia sempre sulla cresta dell'onda ragazzi... a voi sembrera' una cosa rivoluzionaria, ma a me che un intrattenitore e uomo di spettacolo venga visto come salvatore della politica mi fa tanto repubblica delle banane quanto il resto...

qualsivoglia concetto politico rimasticato attraverso l'entertainment perde il suo mordente e scivola via dalla memoria come la pubblicita' o le immagini dell'ultima autobomba a bagdad.

secondo me c'e' veramente poco da ridere - quindi non capisco l'entusiasmo per grillo


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 15. Settembre 2005 10:22      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:
[QBma questa non e' una buona ragione per non adottarlo... sempre rimanendo al di qua. ossia, parafrasando MMM, è giusto lamentarsi perche' il sistema elettorale viene modificato non a proprio gusto (ossia probabile vittoria) 5 mesi prima delle elezioni?
[/QB]

Non è quello il problema, erik.
Semmai è il contrario. Non si tratta di proporzionale o maggioritario (non è il sistema elettorale di per sé che non va, il prop. è adottato in moltissimi paesi europei), si tratta del fatto che stanno cercando di farci passare come una cosa perfettamente normale il fatto che cerchino di "barare", tirando fuori dal cappello una maniera "legale" per tornare al governo con meno voti rispetto allo schieramento contrapposto. E io questo lo giudico grave, dato che mina il principio base della democrazia.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 15. Settembre 2005 10:33      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica, il "quid" della questione rimane lo sbarramento al 4% abbinato alla cancellazione dei voti andati a partiti al di sotto di tale sbarramento.
Il proporzionale e il maggioritario sono due "sistemi elettorali aperti", tutto dipende dalle regole entro le quali ci si muove.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 15. Settembre 2005 11:15      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io, proporzionalista, quoto ra.
e resto disgustato.....ma forse non ce la fanno davvero a sto giro e si stanno definitivamente scavando la fossa.....sperem

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Settembre 2005 11:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
In pratica, il "quid" della questione rimane lo sbarramento al 4% abbinato alla cancellazione dei voti andati a partiti al di sotto di tale sbarramento.
Il proporzionale e il maggioritario sono due "sistemi elettorali aperti", tutto dipende dalle regole entro le quali ci si muove.

Ok ra, a me piacerebbe approfondire la questione; so che, come tutte le persone "pensanti", sei schierato, però mi piacerebbe che illustrassi queste "regole" che differenziano i vari proporzionali o maggioritari (se hai voglia e tempo...)...

Ovviamente l'invito è esteso a tutti quelli che sono informati sulla questione...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Hendrix
Member
Member # 3753

 - posted 15. Settembre 2005 11:48      Profile for Hendrix   Email Hendrix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il maggioritario semplicemente ti costringe a votare anche chi non vorresti...o a non votare per mancanza di rappresentanza delle tue idee.
del resto si voleva imitare il bipolarismo americano dove due partiti di destra si contendono il governo e metà della popolazione non ha rappresentanza politica

Messaggi: 343 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 15. Settembre 2005 12:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, quindi adesso si torna al proporzionale potendo scegliere esattamente il partito che si desidera, giusto?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 15. Settembre 2005 14:22      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Evidentemente a te piace come sta andando il nostro paese...
Spera, allora.

Per me va tutto bene..
mi impegno nel lavoro e ne traggo ottime soddisfazioni...i rapporti sociali sono ottimi...
sicuramente in passato coi tuoi cugini che creavano crisi di governo non era meglio il paese in fatto di stabilita'..
poi se secondo te il costo della benzina o dell'idraulico e' lievitato per colpa del nano di Arcore,e non dell€, sono fatti tuoi...
a me sembra che nella palta dell'€ ci abbia portato quell'altro con la faccia da salame..si il tuo amico!!
ricordati che per essere felice io mangio pane e cicoria tutti i giorni!!
che poi se il pane e' buono e la cicoria non e' stata coltivata a Chernobil ,non sono male come alimenti!


Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Settembre 2005 15:08      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monster:
Per me va tutto bene..
mi impegno nel lavoro e ne traggo ottime soddisfazioni...i rapporti sociali sono ottimi...
sicuramente in passato coi tuoi cugini che creavano crisi di governo non era meglio il paese in fatto di stabilita'..
poi se secondo te il costo della benzina o dell'idraulico e' lievitato per colpa del nano di Arcore,e non dell€, sono fatti tuoi...
a me sembra che nella palta dell'€ ci abbia portato quell'altro con la faccia da salame..si il tuo amico!!
ricordati che per essere felice io mangio pane e cicoria tutti i giorni!!
che poi se il pane e' buono e la cicoria non e' stata coltivata a Chernobil ,non sono male come alimenti!

in parole povere
il proporzionale assegna i seggi in proporzione ai voti ricevuti... il maggioritario assegna il seggio al vincitore della circoscrizione alla quale questo è assegnato.

Questo fa sì che in italia vada a governare un tizio che ha meno voti della controparte.

Esempio
Milano: Pinco(Sinistra) contro Pallino(Destra)
Torino: Manico(Sinistra) contro Paletta(Destra)
Napoli: Esposito(Sinistra) contro Cacace(Destra)

Milano Pinco vince con 300.000 voti
Torino Manico vince con 100.000 voti
Napoli Cacace vince con 600.000 voti

la destra ha 600.000 voti e 1 seggio.
la sinistra ha 400.000 voti con 2 seggi.

W il proporzionale... (6 annni fa proprio Cotechino si lamentava di questo... ora grida allo scandalo)

Non vedo l'ora che salamella vinca e cambi tutto... e sia l'uomo che voi altri volete che sia... Ah... per chi ama i conflitti di interesse del nano di Arcore, si chieda cosa fa la moglie del Bolognese... in cosa è occupata e come si guadagna da vivere... no, perchè è importante!

Scusate l'intrusione...


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.