Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » si torna al... (Page 9)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: si torna al...
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 19. Settembre 2005 22:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Una caduta di stile, questa risposta...

click.


1 - ho cercato di adeguarmi... ma se non basta posso lanciare anche io qualche deliziosa iperbole che tocchi qualche categoria specifica (ai tuoi contadini veneti io potrei opporre i pastori della mia terra... no?)... tanto per scendere un pochino piu' giu'
2 - non ci dormiro' stanotte ... tanto il dolore
3 - come avevo previsto l'uso di offese (giustificate o no) ha un'unica utilita'
rompe il dialogo spostandolo su un piano davvero inutile

sei pure libero di scegliere... che vuoi di piu' ?


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 19. Settembre 2005 22:38      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Con una sinistra al potere ostaggio dei centristi, in ogni modo, presumo che non si sarebbe risolto nulla neanche più avanti.

e' un "presumo" che si va a poggiare sul precedente "probabilmente" ?
mi interessa ben poco
non puo' dimostrare nulla
il mio ragionamento che si fonda su fatti reali (l'uscita di rifondazione dal governo non ha cambiato nulla... e' un fatto)... non sui "se", sui "ma" e sui "forse"

Di cosa "prendi atto" lupino?
Non si parla di una mia "sfiducia" nei confronti della "sinistra", lupino, ma nei confronti dell'attuale legge elettorale che permette simili (ed altre) anomalie.
Mi pare che ne avessimo già parlato.

si trattava di una iperbole (provocatoria)
non l'avevi riconosciuta ?


P.S.
basta davvero poco a lanciare una moda
si trova sempre qualcuno che ti segue nelle sciocchezze

click


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Settembre 2005 11:18      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Ah...

click.


Non era di mio interesse dilungarmi in filippiche sulla Lega Nord ma non credo che esista in italia una fazione politica scevra di "colore" e di situazioni e immagini raccapriccianti. In ogni caso, viva chi dice di chiudere i rubinetti e di avere la prelazione sul proprio prodotto interno. Viva chi parla di diritti e di programmi economici meritocratici e non assistenzialisti e parassitari... a me non importa come sono fatti o cosa usano per avere visibilità. Premio il programma e quest'anno è proprio quello dei tuoi amici in verde che mi caonvince di più... mi spiace se non incontra il tuo gusto. Sono stanco di sentir parlare di questione meridionale di stato sociale (come ne parlano a Roma) e ora anche di questione immagrazione. Siamo italiani e prima che verso i finti disoccupati, i falsi invalidi, le sacche di voti di scambio, la mafia, la libia e l'albania e i parassiti di ogni sorta, il governo ha il DOVERE di tutelare NOI! Da una parte senti delle missioni di pace (soldi che vanno) e dall'altra del meridione e delle sovvenzioni e degli aiuti e dei centri di accoglienza e del viaggio dei disperati e della tutela delle altre religioni ed etnie... e io, tu, e la gente che si fa un cu1o così dal mattino alla sera paga e se sgarra... paga il doppio.
Se qualcuno alza la mano parlando di federalismo o devoluzione certe regioni lo stangano... allora c'è dolosità!

Dai tuoi discorsi trapela una "tendenza" a sinistra esplicita e ciecamente fiduciosa. Ad ogni intervento, rispondi puntualmente attaccando e sminuendo l'immagine degli avversari politici di coloro che rappresentano il tuo credo, in pieno allineamento con le strategie che l'opposizione ha messo in atto per 5 anni.

Se la vedi in questo modo, spero che tu abbia ragione. Spero che i tuoi "idoli", le persone (così perfette inattaccabili e oneste) e le idee per le quali combatti ti/ci ripaghino.

La mia esperienza con giunte e uomini di sinistra è sul territorio è terrorizzante, ascoltando il vostro guru col pulmino penso che dopo il governo Berlusconi e dopo l'euro, anche paperino vincerebbe le elezioni.

C'è da sperare che tra x anni, quando anche il prossimo governo fallirà, quelli come te ridimensionino i propri giudizi incondizionati su certi personaggi.

E' l'unico modo per superare quest'alternanza del meno peggio. Ma a differenza (a quanto pare) di te, io ricordo i governi di sinistra e la gente inca77ata nera e ricordo l'entusiasmo per le nuove alleanze a destra... tant'è che hanno vinto... Ora è uguale ma dall'altra parte...
La cosa agghiacciante che sarà uguale tra 6 anni...

E' inutile parlare ora. Sediamoci, guardiamo e soprattutto ricordiamo.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 20. Settembre 2005 13:05      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
1 - ho cercato di adeguarmi... ma se non basta posso lanciare anche io qualche deliziosa iperbole che tocchi qualche categoria specifica (ai tuoi contadini veneti io potrei opporre i pastori della mia terra... no?)... tanto per scendere un pochino piu' giu'
2 - non ci dormiro' stanotte ... tanto il dolore
3 - come avevo previsto l'uso di offese (giustificate o no) ha un'unica utilita'
rompe il dialogo spostandolo su un piano davvero inutile

sei pure libero di scegliere... che vuoi di piu' ?



1) Adeguarti a cosa? Secondo te "giocare con le parole" (e neanche troppo brillantemente, se devo dire la verità) è in qualche modo equivalente a chiamare "avvinazzati" i ministri leghisti?

2) Divertente.

3) Che diavolo c'entrano le offese, lupì?
Ti ho rimproverato di esserti andato ad attaccare (e all'interno di un dibattito è la cosa più triste che possa accadere) ad una interpretazione "sintattica" di una frase per "tirare acqua al tuo mulino", ovvero per poter controbattere "a tutti i costi".

4) Tralascio volutamente di commentare la "libertà di scelta" da te concessami magnanimamente.

quote:
Originally posted by lupino:
e' un "presumo" che si va a poggiare sul precedente "probabilmente" ?
mi interessa ben poco
non puo' dimostrare nulla
il mio ragionamento che si fonda su fatti reali (l'uscita di rifondazione dal governo non ha cambiato nulla... e' un fatto)... non sui "se", sui "ma" e sui "forse"

Politica non significa solamente fare la cronistoria delle idiozie commesse da questo o quell'altro partito.

Mi duole comunicarti che la politica (al pari dell'economia e della sociologia, del resto) non fa parte del novero delle scienze esatte, quindi "si basa" per forza di cose sui "se" e sui "forse", su nient'altro.

Ricordatela, 'sta cosa, così la prossima volta ci fai una figura migliore.

quote:
Originally posted by lupino:
si trattava di una iperbole (provocatoria)
non l'avevi riconosciuta ?

No, forse perché non lo era.
Mi permetto di riportarti di seguito la prima definizione di "iperbole" trovata su internet, affinché in futuro tu possa farne sfoggio cogli amici senza incorrere in probabili sguardi di disapprovazione:

IPERBOLE. Dal greco hyperbàllo (= "lancio oltre"). Figura retorica consistente nell'esagerare (amplificandolo o riducendolo) l'espressione di un concetto. Ad es.: "È un secolo che non lo vedo"; "Scendo tra un minuto"; "Sono in un mare di guai"; "Mi piace da morire"; "Non ha un briciolo di cervello". A livello letterario: "Lo scudo in mezzo alla donzella colse: / ma parve urtasse un monte di metallo" (Ariosto). Dalla storia, il detto proverbiale di Carlo V: "Sui miei dominii non tramonta mai il sole".

In parole povere: un conto è "esagerare un concetto" (leghisti ignoranti ed avvinazzati) per rafforzarlo, un conto è non capire ciò che ha scritto un'altra persona, travisarlo, e poi dire in giro che si stava utilizzando un'iperbole.

Mi avrebbe fatto piacere sostenere un dibattito "serio" circa la situazione politica attuale con una persona che, sebbene fosse partita dichiarandosi "qualunquista" senza neanche avere la benché minima idea di cosa ciò significasse, reputavo un interlocutore discretamente interessante.
Purtroppo debbo constatare che, fatta eccezione per la divertente (come boutade) proposta di istituire una "democrazia referendaria" e per la profonda analisi politica rappresentata dal "non mi interessano i pertiti piccoli", ti sei limitato a ribattere a ciò che dicevo io, senza esprimere idee o posizioni diverse dal "tanto sono tutti uguali" (in pratica il "non c'è più la mezza stagione" dei discorsi sulla politica).
Adesso, poi (con scarsi risultati, devo dire) hai deciso di dedicarti anche ai giochi di parole.
Non me ne volere, lupino, ma a questo punto non mi interessa più parlare con te, lo giudico abbastanza svilente e poco stimolante.
Seguita pure a giocare il ruolo dell'"arguto satanasso", se ti piace, ma nelle prossime occasioni tenta (se ci riesci) di dimostrarti almeno un po' più "arguto" di quanto tu non abbia fatto in questa.

X Justin1976: Se ti vai a rileggere il thread scoprirai che sono tutto fuorché un "fan di Prodi", anzi, lo sopporto a malapena.

Se hai deciso di votare lega e credi che tale partito ti rappresenti fai pure, sinceramente non vedo come ciò possa interessarmi.

Io rimango dell'idea che sia un partito vetero nazista e vetero populista che fa leva sull'ignoranza di larghe fasce della popolazione e che (a norma di legge) avrebbero dovuto mettere in galera Bossi quando ha iniziato a fare le sue prime "sparate", magari buttando via la chiave per un paio di lustri.
Lo scenario politico italiano, forse, adesso, sarebbe un pochino più "presentabile".

Passo e chiudo.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Settembre 2005 13:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono stato chiaro... a me di Bossi, Berlusconi, Prodi e compagnia bella... non mi importa più niente. Sono i programmi... se risultano vetero fascisti e populisti poco importa. Delle sparate poco importa. Bossi in galere? Va bene!
Basta con questo modo di fare politica, denigratorio e distruttivo di cui sei ora un discreto esponente.
Tu non verifichi i programmi. Tenti di smontare con aneddoti e citazioni la figura di colori i quali non condividi.

Se il nazismo risiede nell'autonomia regionale. Nel gestire il proprio capitale. Nell'abbattimento degli sprechi e dei "regali". Se rappresenta un mondo nel quale ognuno gestisce il proprio futuro e il proprio mondo produttivo con un occhio ai valori sociali e alla VERA solidarietà...

Beh... se ti fa sentire meglio chiamami nazista... e se ti senti meglio, denigra me e chi la pensa come me... Le ideologie sono morte. Voto chi mi propone una vita migliore. Anche a scapito di chi non purtroppo per lui non la merita.

Oggi come oggi, fare beneficenza è un privilego di chi può. Non di tutti indistintamente!

Chiudi, chiudi... che c'è corrente!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Settembre 2005 13:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Non sono stato chiaro... a me di Bossi, Berlusconi, Prodi e compagnia bella... non mi importa più niente. Sono i programmi... se risultano vetero fascisti e populisti poco importa. Delle sparate poco importa. Bossi in galere? Va bene!
Basta con questo modo di fare politica, denigratorio e distruttivo di cui sei ora un discreto esponente.
Tu non verifichi i programmi. Tenti di smontare con aneddoti e citazioni la figura di colori i quali non condividi.

Se il nazismo risiede nell'autonomia regionale. Nel gestire il proprio capitale. Nell'abbattimento degli sprechi e dei "regali". Se rappresenta un mondo nel quale ognuno gestisce il proprio futuro e il proprio mondo produttivo con un occhio ai valori sociali e alla VERA solidarietà...

Beh... se ti fa sentire meglio chiamami nazista... e se ti senti meglio, denigra me e chi la pensa come me... Le ideologie sono morte. Voto chi mi propone una vita migliore. Anche a scapito di chi non purtroppo per lui non la merita.

Oggi come oggi, fare beneficenza è un privilego di chi può. Non di tutti indistintamente!

Chiudi, chiudi... che c'è corrente!


Attenzione... ancora una cosa.. per non essere frainteso.
Chi non può avere una vita migliore ha tutta la mia solidarietà e il mio aiuto nei limiti delle mia possibilità. Chi non fa nulla per meritarsela, non è giusto che abbia da me l'aiuto che ad oggi viene imposto a tutti.

Ancora una cosa. Le nozioni che tu definisci Populistiche sono il risultato dell'indifferenza che quelli come te applicano a certi problemi etichettandoli come nazional popolari e di scarso spessore.

Permettimi ma il sospetto che si tratti di un tentativo di liquidare un idea soltanto perchè non la si rappresenta è molto forte in me.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 20. Settembre 2005 15:59      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Adeguarti a cosa? Secondo te "giocare con le parole" (e neanche troppo brillantemente, se devo dire la verità) è in qualche modo equivalente a chiamare "avvinazzati" i ministri leghisti?

la cosa a cui mi sono adeguato dovrebbe essere chiara gia' da tempo
ma non e' un problema rispiegarla
hai cominciato a offendere i leghisti in un discorso in cui non ce n'era il minimo bisogno... anche perche' il tema era ben altro
ti ho fatto notare che per me usare offese di qualsiasi natura e' una caduta di stile
hai fatto tutto un bel panegirico per giustificare il tuo atteggiamento
ed io ho capito come la pensi (tu invece non accetti il mio come un pensiero onesto), ma per me resta valido quello che ho detto all'inizio
l'adeguamento era da vedere in funzione di quello che io ritengo (e te l'ho detto da subito) uno scivolone evitabile
il ritenere la tua frase una caduta di stile e l'adeguarmi sono conseguenze dell'uso del mio "foro interiore" (se lo usi tu va bene... se lo uso io sono in malafede... ma guarda un po')
e' lampante che il tuo modo di vedere le cose ti porta in un'altra direzione
ok
ma non puoi pretendere che io adatti il mio punto di vista
soprattutto se anteponi argomenti che trovo inconsistenti (e con questo non sto dicendo che lo debbano essere in assoluto... lo sono per me e basta)

Ti ho rimproverato di esserti andato ad attaccare (e all'interno di un dibattito è la cosa più triste che possa accadere) ad una interpretazione "sintattica" di una frase per "tirare acqua al tuo mulino", ovvero per poter controbattere "a tutti i costi".

e mi hai rimproverato di una cosa che non puoi dimostrare
e' un processo alle intenzioni in cui cerchi di far passare le tue "sensazioni" per verita' assolute
io ti dico che si stava parlando di piu' argomenti e questo e' uno di quelli usciti fuori
non lo accetti ?
pazienza
ma se questi sono i tuoi argomenti a dover fare una figura migliore non sono certo io

Politica non significa solamente fare la cronistoria delle idiozie commesse da questo o quell'altro partito.

Mi duole comunicarti che la politica (al pari dell'economia e della sociologia, del resto) non fa parte del novero delle scienze esatte, quindi "si basa" per forza di cose sui "se" e sui "forse", su nient'altro.

il fatto che una scienza non sia esatta non vuole dire che sia sempre impossibile trovare dei riscontri pratici
in qualunque scienza (esatta o non esatta) qualora ad una teoria che si basa sui "se" si riesca a contrapporre una teoria che si basa su un dato di fatto la seconda risulta vincente perche' ha una verifica empirica diretta
siccome la mia teoria si basa su un fatto certo e si contrappone alla tua teoria che si basa su un "probabilmente" continua ad essere (ai miei occhi) piu' valida

In parole povere: un conto è "esagerare un concetto" (leghisti ignoranti ed avvinazzati) per rafforzarlo, un conto è non capire ciò che ha scritto un'altra persona, travisarlo, e poi dire in giro che si stava utilizzando un'iperbole.

se in una tua frase opponi, alla dc e a fi, il solo partito radicale e' insito nella frase stessa una certa carenza da parte del resto della sinistra (carenza che hai anche confermato nel post successivo)
l'iperbole e' una esagerazione
il prendere atto della tua sfiducia lo era altrettanto (dato che sappiamo entrambi che non e' cosi')
era una esagerazione per provocarti
pare che la cosa sia pure riuscita

faccio invece difficolta' ad individuare l'iperbole nella tua frase

forse il fatto di essere contadino o di essere avvinazzato dovrebbe essere l'amplificazione dell'essere ignorante o incapace?

mah...
complimenti per la generalizzazione
quando vorro' cominciare a "giocare" con la lingua italiana so gia' a quale illustre esempio rifarmi

Ricordatela, 'sta cosa, così la prossima volta ci fai una figura migliore

con chi ?
con te ?
o ti sei fatto portavoce del resto del forum ? (non mi meraviglierei... hai gia' dato ampia prova di saper leggere nel pensiero altrui)
comunque non mi aspettavo altro
paternalismo (tipico di chi si erge a giudice) sottilmente offensivo (deve essere una abitudine)

a questo punto non mi interessa più parlare con te, lo giudico abbastanza svilente e poco stimolante

come mi dispiace!!
non so se lo riusciro' a superare...
non avro' modo mai piu' di confrontarmi con una persona che quando resta a corto di argomenti parte con le offese (e' un iperbole anche questa... in realta' offendi anche quando non sei a corto di argomenti)
vabbe'
ciao ciao


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 20. Settembre 2005 17:11      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io dico solo una cosa: il sistema maggioritario è stato votato dal popolo italiano attraverso una procedura che è la massima espressione di democrazia ..."il referendum" quindi se qui in Italia esiste una democrazia (ma esiste in questo momento??) perchè adesso dobbiamo ritornare al proporzionale ??? poi ci potrà essere chi era a favore e chi era contrario .....ma resta il fatto che l'italia ha già scelto quindi se proprio si contesta questa scelta ...si rifà un nuovo referendum (barzelletta italiana ...quelli che erano ultras del maggioritario ora fanno carte false per tornare al proporzionale ....e la gente continua a bere).
Ma vi siete chiesti come mai dopo le elezioni politiche regionali questa storia della riforma è diventata la cosa primaria per questo governo ??????.....forse perchè col maggioritario sono sicuri di perdere il potere ???? ma se poi fanno pure lo sbarramento al 4 % quando mai potrà salire una nuova forza politica con ideali diversi da quelli già esistenti ??
L'Italia ha altri problemi a cui pensare l'Italia a diritto di giudicare l'operato di un governo e se lo giudica negativo a diritto di eleggerne un'altro...basta inganni la gente è stufa di essere trattata da marionetta !!

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Settembre 2005 17:35      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
io dico solo una cosa: il sistema maggioritario è stato votato dal popolo italiano attraverso una procedura che è la massima espressione di democrazia ..."il referendum" quindi se qui in Italia esiste una democrazia (ma esiste in questo momento??) perchè adesso dobbiamo ritornare al proporzionale ??? poi ci potrà essere chi era a favore e chi era contrario .....ma resta il fatto che l'italia ha già scelto quindi se proprio si contesta questa scelta ...si rifà un nuovo referendum (barzelletta italiana ...quelli che erano ultras del maggioritario ora fanno carte false per tornare al proporzionale ....e la gente continua a bere).
Ma vi siete chiesti come mai dopo le elezioni politiche regionali questa storia della riforma è diventata la cosa primaria per questo governo ??????.....forse perchè col maggioritario sono sicuri di perdere il potere ???? ma se poi fanno pure lo sbarramento al 4 % quando mai potrà salire una nuova forza politica con ideali diversi da quelli già esistenti ??
L'Italia ha altri problemi a cui pensare l'Italia a diritto di giudicare l'operato di un governo e se lo giudica negativo a diritto di eleggerne un'altro...basta inganni la gente è stufa di essere trattata da marionetta !!

Politicamente parlando la l'italia è fatta di marionette che votano ora di qua e ora di là a seconda dell'idea che si fanno guardando TV e leggendo i giornali.
Il punto è che si può non essere marionette. Basta andare su internet e leggere i programmi, giudicarli senza
1. Guardare le facce
2. Farsi condizionare da comici e giornalisti (di goni colore)
3. Per un attimo dimenticare le influenze sociali che ci accompagnano dalla nascita.

Chiedi in giro... quanti votano il programma conoscendolo?

Se avrai il 10% di risposte positive sarai fortunato. Siamo vittime della massa. come nella musica, così nella politica. La massa va tenuta ignorante. Gli si dice poco e in modo mirato... il voto di una pecora però, vale come il tuo e come il mio... Il bombardamento è così feroce che un uomo astemio (e sottolineo astemio) viene classificato come un avvinazzato e per tutti diventa... L'AVVINAZZATO!!

Ma sì... per ora la pagnotta ancora non manca... vedremo tra qualche anno!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Settembre 2005 17:37      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>>>. Per un attimo dimenticare le influenze sociali che ci accompagnano dalla nascita.


GRANDE!


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 20. Settembre 2005 20:24      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, lupino, rispondo per l'ennesima volta ad un tuo post (contravvenendo ai miei propositi nello spazio di poche righe, tra l'altro, un record assoluto) per puntualizzare un paio di cosine.


quote:
Originally posted by lupino:
...e' lampante che il tuo modo di vedere le cose ti porta in un'altra direzione
ok
ma non puoi pretendere che io adatti il mio punto di vista
soprattutto se anteponi argomenti che trovo inconsistenti (e con questo non sto dicendo che lo debbano essere in assoluto... lo sono per me e basta)

Se per te dire, argomentandolo con i fatti, che un partito politico contravviene alle leggi dello stato ed alla stessa costituzione italiana è un argomento "inconsistente" allora ok, non siamo d'accordo.

quote:
Originally posted by lupino:
e mi hai rimproverato di una cosa che non puoi dimostrare
e' un processo alle intenzioni in cui cerchi di far passare le tue "sensazioni" per verita' assolute
io ti dico che si stava parlando di piu' argomenti e questo e' uno di quelli usciti fuori
non lo accetti ?
pazienza
ma se questi sono i tuoi argomenti a dover fare una figura migliore non sono certo io

Se io scrivo, in risposta all'ormai pluricitata frase sull'allegra banda degli "avvinazzati" padani, che sto facendo del "realismo" e che "non insulto" è evidente che sto esagerando, siamo d'accordo?
Se tu, poi, mi rispondi che "in realtà" i politici della lega di mestiere non fanno i contadini e che non frequentano con assiduità le osterie stai semplicemente "riprendendo" la mia frase così com'è, senza aggiungere neanche il minimo di interpretazione sulla quale tutti i rapporti umani (verbali e non) si fondano.
Ora, dato che mi rifiuto di credere che tu avessi "davvero" recepito la mia frase in maniera freddamente grammaticale e non fossi stato in grado di "interpretare" la chiara ironia (che poi può piacerti o meno, ci mancherebbe) che sottintendeva, ne devo dedurre che hai semplicemente "provato a giocare con le parole".
Altrimenti, se mi dici che la risposta che mi hai dato era in perfetta buona fede e che non avevi capito che stavo esagerando di proposito, la accetto incondizionatamente e ne prendo atto.
Non ci fai una gran figura, però, a mio modesto parere...


quote:
Originally posted by lupino:
il fatto che una scienza non sia esatta non vuole dire che sia sempre impossibile trovare dei riscontri pratici
in qualunque scienza (esatta o non esatta) qualora ad una teoria che si basa sui "se" si riesca a contrapporre una teoria che si basa su un dato di fatto la seconda risulta vincente perche' ha una verifica empirica diretta
siccome la mia teoria si basa su un fatto certo e si contrappone alla tua teoria che si basa su un "probabilmente" continua ad essere (ai miei occhi) piu' valida


Ma quale teoria empirica avresti enunciato, lupì? Mi sa che me la sono persa...


quote:
Originally posted by lupino:
se in una tua frase opponi, alla dc e a fi, il solo partito radicale e' insito nella frase stessa una certa carenza da parte del resto della sinistra (carenza che hai anche confermato nel post successivo)
l'iperbole e' una esagerazione
il prendere atto della tua sfiducia lo era altrettanto (dato che sappiamo entrambi che non e' cosi')
era una esagerazione per provocarti
pare che la cosa sia pure riuscita

Sì, sì, è riuscita.
Bravo.
Ma quella che hai fatto tu (nella lingua italiana almeno) non si chiama "iperbole".
Dovendo proprio definirla direi che è (ma usciamo dal campo della retorica per entrare prepotentemente in quello della semantica) un'"inferenza".
Ovvero esattamente ciò di cui mi accusavi poco fa.

Ricordatela, 'sta cosa, così la prossima volta ci fai una figura migliore

quote:
Originally posted by lupino:
con chi ?
con te ?
o ti sei fatto portavoce del resto del forum ? (non mi meraviglierei... hai gia' dato ampia prova di saper leggere nel pensiero altrui)

No, non con me, con tutti.
Fa sempre comodo sapere qualcosina in più, no?
Adesso hai anche imparato che il termine "qualunquista" deriva dal nome di un partito, che vuoi di più?


quote:
Originally posted by lupino:
come mi dispiace!!
non so se lo riusciro' a superare...
non avro' modo mai piu' di confrontarmi con una persona che quando resta a corto di argomenti parte con le offese (e' un iperbole anche questa... in realta' offendi anche quando non sei a corto di argomenti)
vabbe'
ciao ciao


Offese? Ma che fai, usi la vecchia tattica del Berlusca del "La sinishtra comunishta mangiapreti e bugiarda mi offende"?
Non ti ho mai offeso, lupino, e di argomenti penso di averne qualcuno in più di te, se non altro perché li espongo, tu no (eccezion fatta per i già ricordati "votiamo tutti insieme per le questioni importanti", "i partiti piccoli non mi interessano" e "sono un qualunquista", naturalmente, un trio di perle che riassume brillantemente la lucida e meditata analisi politica che hai fin qui esposto).
Posso essere stato "cattivo" negli ultimi post, magari, ma le "offese" sono un'altra cosa.
Vorrei farti notare, infine, che sei stato tu ad alzare il tono della conversazione tra noi (forse provocato dai miei strali anti leghisti, boh...), non certamente io.
Falla finita co' sta storia delle "offese", allora, che è ridicola.
Se non sai argomentare è inutile dire che l'altro ti "sta offendendo", lupino, è una tattica che ormai usa solo Schifani.
E ci sarà pure un motivo.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 20. Settembre 2005 21:18      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>è una tattica che ormai usa solo Schifani

ROFL

comunque ammiro l'energia e la costanza che ra ancora mette nel rispondere a lupino...

io la pazienza l'ho persa tempo fa

nulla puo' scalfire un solido democristiano come lupino (ormai comincio a volergli bene per questo, invece che nonostante, ha ha!)


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 20. Settembre 2005 21:52      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Se per te dire, argomentandolo con i fatti, che un partito politico contravviene alle leggi dello stato ed alla stessa costituzione italiana è un argomento "inconsistente" allora ok, non siamo d'accordo

stai rigirando la frittata
ti ho gia' detto che la lega non mi piace
ma il discorso era diverso e molto meno complesso
si basava esclusivamente sulla definizione differente che abbiamo del termine offesa
per te l'incriminata frase non e' offensiva perche' leggittimata dalla realta' di certi fatti
per me invece e' un'offesa... comunque
che poi sia "giustificata" o meno e' un'altro conto
da come la metti sembra che le offese possano essere solo ingiustificate
qualora siano giustificate non sono piu' offese
io a questo ribatto perche' non mi trovo daccordo
e ti ripeto... ho capito che per te non e' cosi'
ma io invece continuo a pensare che quella sia una offesa
non ci posso fare nulla se a te la cosa da' ai nervi
l'unica cosa che ti posso consigliare, in tal caso, e' di andarti a bere un bel bicchiere d'acqua

Se tu, poi, mi rispondi che "in realtà" i politici della lega di mestiere non fanno i contadini e che non frequentano con assiduità le osterie stai semplicemente "riprendendo" la mia frase così com'è, senza aggiungere neanche il minimo di interpretazione sulla quale tutti i rapporti umani (verbali e non) si fondano

l'interpretazione puo' pure starci
ma e' la frase in se' che e' infelice
non solo nei confronti dei leghisti (che e' la cosa minore...)
ma perche' tu l'iperbole la fai usando come paragone di confronto negativo (mediante cui rendere l'idea) la categoria dei contadini (saranno pure avvinazzati, ma sempre contadini sono)
io ritengo che sia sbagliata in tutti i sensi (e ho capito che per te sono populista, demagogo, e tutto quello che ti pare.... ci manca che mi chiami pinocchio e siamo apposto)
faccio male a dirtelo?
non te lo dico piu'
cosi' magari ti risparmi pure il bicchiere d'acqua

Ma quale teoria empirica avresti enunciato, lupì? Mi sa che me la sono persa...

mi sa di si'
riassumo
sono partito dicendo che i politici attuali non mi ispirano fiducia (destra e sinistra)
a questo ho aggiunto che quei pochi che fanno davvero la politica in maniera convinta sono pero' davvero troppo pochi
e quindi per il momento ritengo inutile schierarmi (questa era la mia - pur semplice - teoria ---> presa di posizione seguita da una motivazione che si basa su un dato di fatto)
a questa cosa tu ribatti dicendo che se tutti la pensassero come me FORSE i radicali non avrebbero potuto dire la loro e FORSE non ci sarebbero le leggi su divorzio e aborto
questa era (a questo punto suppongo che fosse) la tua argomentazione per supportare la tua teoria che anche se i politici veri sono 4 gatti conviene comunque schierarsi (teoria di ra----> presa di posizione seguita da una motivazione che non si basa su fatti reali, ma su una supposizione)
a parere mio la mia teoria e' piu' forte perche' si basa su una cosa realmente accaduta, sperimentata (e quindi empirica)
e questa e' una delle mie argomentazione (quelle che non riesci proprio a vedere)
sono semplici semplici... eppure sembra che fai una fatica enorme a seguirle

Ma quella che hai fatto tu (nella lingua italiana almeno) non si chiama "iperbole".
Dovendo proprio definirla direi che è (ma usciamo dal campo della retorica per entrare prepotentemente in quello della semantica) un'"inferenza"

volendo anche accettarlo
la tua sicuramente non e' una iperbole
riprendo la tua citazione

"Figura retorica consistente nell'esagerare (amplificandolo o riducendolo) l'espressione di un concetto"

qui quale e' l'espressione (e di quale concetto) di partenza che stai amplificando o riducendo ?
e in che modo la stai amplificando o riducendo ?
perche' ti assicuro che io non ce la vedo
se proprio vogliamo tirare in ballo una figura retorica io ci vedrei piu' una metafora
sforzandosi (ma proprio tanto) potremmo vederci anche una metonimia
ma una iperbole proprio no... non lo e'
comunque sia ti ringrazio ugualmente per il tentativo di impartirmi una lezioncina di italiano
mi hai fatto tanta tenerezza

No, non con me, con tutti.

mania di grandezza che sfocia nella pretesa di saper interpretare il pensiero di tutti
la cosa non mi sorprende
l'avevo anche prevista
sai... anche io ho un pochino di superpoteri

Fa sempre comodo sapere qualcosina in più, no?

si si
adesso finalmente ho imparato cosa sia una iperbole
il tuo esempio e' stato illuminante
ah ah ah ah
mapeppiacerepeppia

Non ti ho mai offeso, lupino

su questo non ci piove
non ci riusciresti neanche provandoci per cento anni... non ne hai le capacita'
ma il tentativo c'e' comunque stato
la paternale e' un atteggiamento che serve soprattutto a quello
se me la facesse uno che mi conosce e che tiene a me davvero sarebbe diverso

Posso essere stato "cattivo" negli ultimi post


sei stato cattivo?!?!
nah
la cattiveria e' ben altra cosa
al massimo sei stato nervosetto
pero' dai... va bene pure cosi'



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 20. Settembre 2005 22:57      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siete uno spettacolo!
altro che fassino e tremonti a ballarò...

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 20. Settembre 2005 23:01      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
siete uno spettacolo!
altro che fassino e tremonti a ballarò...

pagare !!!
sono sei mesi che proviamo la parte
mica si lavora aggratisse!!



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.