Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale preamplificatore?????? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  ...  9  10  11 
 
Autore Topic: Quale preamplificatore??????
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 23. Maggio 2007 18:13      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente più conveniente dove ti ha consigliato edobedo, non mi ero accorto che dove ho linkato io il prezzo è iva esclusa!
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 23. Maggio 2007 18:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Occhio che lì c'è il prezzo senza IVA e trasporto, mentre là il prezzo è ivato e trasporto gratuito...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 23. Maggio 2007 18:15      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ops, come non detto... [Razz]
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

 - posted 24. Maggio 2007 00:52      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'avevo già adocchiato sul sito francese ma, da perfetto principiante, sono qui che ci ripenso e mi lascio tentare anche dal summit audio (suggeritomi all'inizio di questo post) che, da qualche parte in Germania, si trova sui 600 Euri!!!!! Che fare??? Ci penso ancora un pò e magari attendo ulteriori, preziosissimi consigli.......g [Smile]
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 09:38      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cascheresti bene ugualmente e con un centone in più in saccoccia, poi ha anche la comodità di poter o meno aggiungere "tube warmth". [Wink]
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 11:22      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se posso, cuboquattro, mi permetterei di darti un consiglio: rintraccia uno studio, un negozio, un amico che faccia musica per mestiere e ascolta un po' di pre microfonici che possano rientrare nella fascia di prezzo che hai preso in considerazione (possibilmente abbinati a varie fonti e microfoni) e fatti un'idea da solo, prima di comprare.
I preamplificatori hanno caratteristiche peculiari diverse, che li rendono più o meno adatti ad uno specifico scopo e più o meno aderenti ai gusti personali o a ciò che si vuole ottenere.
In questo thread ti è stato consigliato "di tutto di più", ti sono state date "dritte" (non sempre plausibili o veritiere, aggiungerei), ma ci si è scordati di ricordarti una cosa fondamentale: ovvero che quello che importa, spesso, è la catena audio.
In soldoni: non ha senso comprare un 1073 se poi intendi "convertire" con uno 01, ascoltare con un paio di monitor entry level, comprimere con vst dynamics ed equalizzare col mixer di cubase.
Butteresti solo soldi.
E, in un contesto del genere, la diatriba "valvolare/non valvolare" / "Mic valvolare vs Pre valvolare" o, addirittura, il concetto stesso di "suono valvolare" (Che valvola? Che circuitazione? Che microfono valvolare da abbinare?) non è che abbia particolarmente senso.
I preamplificatori che ti sono stati consigliati sono, in linea di massima, ciasuno a modo suo di discreta qualità e possono servire alla bisogna ma, in ogni caso, scordati che possano farti fare un vero e proprio "salto di qualità" da soli.
In pratica: se intendi fare della musica, della produzione, della registrazione "un mestiere", allora metti da parte tanti soldini, armati di spirito di sacrificio e, dissanguandoti, compra un pezzo alla volta per costruire una catena audio che possa darti soddisfazioni e possibilità professionali, altrimenti seguita a preamplificare col tuo 01, perché il livello complessivo delle tue songs non migliorerà di colpo dotando il tuo home studio di un pre ed un compressore di fascia media.

...Ah, una cosa: "UAD" sta per "Universal Audio Digital", l'abbreviazione di Universal Audio è, per l'appunto, "UA" senza la "D" finale.

Ciao,

ra

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 11:32      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto in toto ma mi sembra sottinteso tutto ciò, cuboquattro ha chiesto qualche parere su pre di una certa fascia di prezzo e questo gli è stato dato. Cosa c'è di non veritiero nei consigli dati? Sai io non sono propriamente un esperto quindi se ho detto qualche inesattezza mi piacerebbe poter migliorare ed accrescere le mie conoscenze. Ciao
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 11:49      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh... Screamer, i consigli che hai dato saranno senz'altro utilissimi al nostro cuboquattro e denotano anche una grande gentilezza e disponibilità, non fraintendere: non ho nessuna voglia di fare lo ******o che vuole mettere i puntini sulle i, ma...

1) Dall'accoppiata "mic valvolare/pre valvolare" sono usciti parecchi dischi che hanno fatto la storia (tutto dipende dal pre e dal mic. of course...).

2) Il fatto stesso che un oggetto sia valvolare non prevede che sia anche "più colorato" di uno a stato solido. Semplicemente sarà "diverso".
Se confronti un Millennia valvolare o un DW Fearn (ultralineari) con un 1073Neve ed un 512API (colore a più non posso) te ne renderai conto da solo.
Il concetto di "colorazione" o "carattere", poi, è qualcosa di un po' abusato... Per capirci: basterà un ritocchino con un bel plugin (1 o 2 db di eq o compressione qua e là) per ottenere una "variazione sensibile su una data fonte" maggiore rispetto a se, in origine, cambiassimo il pre in acquisizione (sempre parlando di pre e microfoni capaci quantomeno di rispettare il contenuto armonico ed il patrimonio di frequenze originali, naturalmente).
Nell'audio professionale sono le minime differenze, la maggior pulizia complessiva, la capacità di "non impastare" di un compressore e la capacità di "boostare in maniera morbida" di un eq (oltre, come già ricordato, la stabilità della catena, dalla fonte, agli ascolti, all'ambiente) che, sommandosi, fanno la differenza.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 12:00      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, io ho parlato di colorazione del suono relativamente al Solo 610 perchè così so, non in relazione a tutto ciò che sia a valvole per carità, poi come tu stesso mi fai capire questo è un mondo pieno di luoghi comuni dai quali se non abbiamo esperienze dirette spesso ci facciamo condizionare, ripeto non sono un esperto ma ho una grandissima passione quindi tutto ciò che posso apprendere da chi ne sa più di me è graditissimo. Ciao
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 12:05      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche il 110 è "colorato", credimi...
Quasi tutti i pre lo sono, solo in maniera differente.
Hai ragione: questo è un mondo strapieno di luoghi comuni, i due che ho indicato sopra sono solo un paio di quelli "più in voga".

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 24. Maggio 2007 12:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una cosa mi sfugge:
Se prendi svenandoti un pre Millenia e poi non hai i soldi per cambiare convertitore siamo al punto di partenza.
Inoltre un discorso di quel tipo è come dire che esiste il suono professionale dove spendi una montagna di soldi e il suono sfigato.
In mezzo non c'è niente.
Non sono assolutamente d'accordo.
Magari Cuboquattro vuole avere un suono un pò più bello per farsi i suoi demo.
Qui nessuno dice che se prendi un pre 610 e digitalizzi con un mixer Yamaha avrai un suono da studio pro, ma sicuramente avrai un miglioramento.
Avrai un miglioramento anche se cambi convertitore, e non sarai comunque ad un livello pro.
Il punto è dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a spendere.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 12:18      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma si, infondo il colore non l'ho mai giudicato un difetto o un limite ma solo una caratteristica in base alla quale indirizzare le proprie preferenze, che tristezza se tutto fosse trasparente ed asettico, poi i miei gusti musicali non si spingono oltre il 1982 (The Clash- Combat Rock), quindi amo tutto ciò che si usava negli anni 50/60/70, amo il suono di quei dischi di conseguenza anche quei "colori" che seppur molto diversi fra loro sono anche molto diversi dai suoni e colori attuali e nel mio piccolo cerco anche se con tutt'altra strumentazione (in prevalenza plug-in) di avvicinarmi a quello nei miei pezzi, con scarsissimi risultati ovviamente. [Big Grin] Ciao e grazie
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 12:24      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Una cosa mi sfugge:
Se prendi svenandoti un pre Millenia e poi non hai i soldi per cambiare convertitore siamo al punto di partenza.
Inoltre un discorso di quel tipo è come dire che esiste il suono professionale dove spendi una montagna di soldi e il suono sfigato.
In mezzo non c'è niente.
Non sono assolutamente d'accordo.

No. Significa che, se vuoi il suono "professionale", devi:

A) essere un professionista.

B) avere attrezzature professionali ed un ambiente professionale.

quote:
Originally posted by edobedo:
Magari Cuboquattro vuole avere un suono un pò più bello per farsi i suoi demo.
Qui nessuno dice che se prendi un pre 610 e digitalizzi con un mixer Yamaha avrai un suono da studio pro, ma sicuramente avrai un miglioramento.

Ecco, quello che provavo a spiegare sopra è proprio questo: un 610 (che, lo ribadisco, è un discreto pre, non ci sto affatto sputando sopra, ho ascoltato gran belle cose fatte preamplificando con un 610) inserito in una catena che non lo supporta, a mio parere, apporterà ben pochi benefici ai demo di cuboquattro.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 12:41      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque ra a cuboquattro gli è stato anche consigliato di avere un buon punto di partenza per poi, in futuro, decidere di passare a miglior convertitore se ne sentirà la necessità.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 12:51      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Convertitore, microfono, ascolti, ambiente...

Ragazzi, io non sto dicendo a cuboquattro di non comprare un preamplificatore (infatti ho esordito consigliandoli di ascoltarne qualcuno e di farsi un'idea), ma di tenere bene a mente che l'acquisto di un 610 (o chi per lui), nelle condizioni in cui si trova, probabilmente non gli farà fare un "salto di qualità" maggiore rispetto a quello che farebbe migliorando la propria capacità d'uso di un buon eq plugin (che magari è già ottima, non lo so, ma si può sempre migliorare...).

Poi, se volete, posso mettermi anch'io a sparare un po' di nomi di preamplificatori che costano attorno ai 600 euri, ma non ne vedrei l'utilità.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  ...  9  10  11 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.