Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale preamplificatore?????? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 
 
Autore Topic: Quale preamplificatore??????
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 17:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by screamer:
Si, mi domando se, per inverso, tu avessi chiesto consigli su un behringer mic100 ti sarebbe stato risposto che col sapiente uso di un buon eq plug-in avresti fatto un bel salto di qualità.

Evidentemente sì. Tanto più. Anzi, probabilmente avrei consigliato al buon cuboquattro di andarsi a fare una pizza, con quei soldi.

Forse non ci siamo capiti, screamer, io non sono affatto un fan dei plugin (anzi, chi mi conosce meglio sa benissimo il lavoro che faccio e la smodata passione che ho per l'hardware, specie se vintage), ho semplicemente consigliato ad un ragazzo di:

1) Ascoltare una macchina prima di comprarla, perché non sempre ciò che "si dice" o "si legge" corrisponde alla realtà dei fatti o a ciò che si desidererebbe da essa.
Ne è la dimostrazione l'idea che tu stesso avevi dell'UA110 (quello di cui caldeggiavi l'acquisto) o del 610.
Certe volte, per consigliare o consigliare una determinata macchina bisogna averla usata, conoscerne le caratteristiche, inserirla in un contesto (la solita "catena"), averne ascoltate altre (non si può affermare che un pre è "buono" o meno se nella vita, al limite, se n'è utilizzati un paio - cosa che in questo forum, ahimé, vedo che si continua a fare indiscriminatamente -) e, last but not least, capire "cosa se ne deve fare".

2) Non credere che un discreto pre possa "fare davvero la differenza" in un contesto non appropriato.
Con l'ambiente sbagliato, il microfono sbagliato, gli ascolti sbagliati, il clock, i convertitori e l'utilizzatore sbagliato, un Neve vale quanto un Behringer. Credimi.
Poi, se per "feticismo" ci si vuole riempire un rack di valvole e manopoloni, liberissimi, ci mancherebbe altro.
Ma "fare musica" è un'altra cosa.

Spero di essermi spiegato.

quote:
Originally posted by edobedo:
Io sono dell'idea che se invece di comprare un pre compri un convertitore e tieni uno stadio di preamp scadente avrai un vantaggio (ammesso che ci sia) inferiore a quello che avresti
con un pre buono e un convertitore come quello in questione.

Non ho parlato di convertitori, ho parlato di "catena".
In una situazione come mi è parso di capire che sia quella di cuboquattro (che, non me ne volesse, magari sarà anche molto dotato, ma ora come ora non mi è sembrato Chris Lord Alge), probabilmente io aspetterei un po', metterei da parte un po' di soldi e poi, poco alla volta, inizierei ad allestire una situazione migliore, magari crescendo e migliorando le mie capacità ed il mio orecchio con l'esperienza.
Ripeto: per me è liberissimo di comprare anche un Neve, un SSL, un Manley o un API, l'importante è che non si aspetti di stravolgere così facendo i propri mix.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
però scusate, ma se nei "colli di bottiglia" dei convertitori dello 01x piuttosto che sabbia comune ci fai passare polvere d'oro, per quanto poca ne passi sempre polvere d'oro è....

Lo ripeto anche a te: non sono SOLO i convertitori.
Non credere di fare miracoli con un pre Summit o UA...
Se, nelle condizioni sbagliate di lavoro, dovessi fare un A/B con i pre del tuo mackie, molto probabilmente non ti accorgeresti della differenza (quella differenza che si nota con l'esperienza, l'uso costante di certe macchine e l'utilizzo "proprio" che se ne dovrebbe fare in un contesto adeguato).

Tutto qui.

Poi, se hai/avete voglia di comprare manopoloni, valvole, o spendere i vostri soldi fate pure.
Non sono i miei...

[Wink]

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 17:31      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Offeso?
Io?
Naaaaaaa...

[Big Grin]

Di solito sono io, quello che viene tacciato di "offendere"...

In quanto al "competente" vi ringrazio, regà, ma sono solo un semplice utilizzatore.

[Wink]

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

 - posted 24. Maggio 2007 17:39      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in verità non è che abbia mire particolarmente "professionistiche" cerco unicamente, a fronte di un spesa non proprio entry level, di poter apprezzare una migliore qualità, definizione, corpo, sostanza....della voce registrata....ma se tu mi dici che così non è, alla tua indubbia perizia chiedo se l'unica soluzione è affidarsi davvero ad un plug-in!!! [Smile]
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 24. Maggio 2007 17:41      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque ra io il 610 l'ho ascoltato e mi è piaciuto molto, non ne ho caldeggiato l'acquisto ho semplicemente fatto il nome di un pre che grosso modo rientrava nella fascia di prezzo che interessa a cuboquattro, io non posso fare l'interrogatorio ad una persona per stabilire se gli convenga l'acquisto o meno, faccio uno due nomi e ben vengano anche altri che ne consiglino di diversi. Io poi per primo sostengo che spesso anche con mezzi poveri e tanto studio e lavoro si possono ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti da chi con inesperienza utilizza materiale di prestigio e recentemente l'ho sostenuto in un altro post. Poi ripeto avendo i soldi non mi dispiacerebbe avere qualcosa di hi-end per pura passione.
Con estremo rispetto, Fabio.

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Maggio 2007 20:43      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ho capito, e tu hai capito me?
Se è così, tutt'apposto...
[Smile]

@cuboquattro: personalmente non ti ho consigliato di NON prendere un pre, ma solo di NON fare una spesa del genere se, poi, credi di non avere intenzione di affiancargli le apparecchiature che possano permettergli di differenziarsi da un presonus tube pre (che è sicuramente meglio dei pre di uno 01, costa 1/6 dell'UA e, in una situazione "non ottimale", probabilmente ti renderebbe alla stessa maniera).

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 25. Maggio 2007 09:10      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Ti ho capito, e tu hai capito me ?

Ti sei spiegato.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

 - posted 25. Maggio 2007 12:07      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok Ra, allora correggo il tiro. rimanendo nella fascia entry-level pensi ci sia un prodotto da consigliare (forse proprio il Presonus, piuttosto che sm proaudio tc01 ecc... [Big Grin] ), che mi permetta di incrementare in qualche modo il livello qualitativo delle mie incisioni, considerando sempre lo 01x...?
se invece decidessi per il Summit Audio o UA, cosa scegliere per sostituire lo 01x e rendere finalmente giustizia ai suddetti pre???? GRAZIE....

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 25. Maggio 2007 12:36      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cuboquattro:
ok Ra, allora correggo il tiro. rimanendo nella fascia entry-level pensi ci sia un prodotto da consigliare (forse proprio il Presonus, piuttosto che sm proaudio tc01 ecc... [Big Grin] ), che mi permetta di incrementare in qualche modo il livello qualitativo delle mie incisioni, considerando sempre lo 01x...?

Non sono un grosso esperto in materia "pre entry level", a dire la verità...
Le volte che ho ascoltato il tubepre mi ha fatto una discreta impressione, considerato quello che costa, ma ci sono persone senz'altro più preparate di me in quest'ambito e che, probabilmente, sapranno dirti meglio.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
se invece decidessi per il Summit Audio o UA, cosa scegliere per sostituire lo 01x e rendere finalmente giustizia ai suddetti pre???? GRAZIE....

Te lo ripeto: non sono solo i convertitori.
Altrimenti potrei risponderti: Apogee, Lynx, la stessa RME...
Con quali eq intendi equalizzare, una volta acquisito?
Che microfono intendi usare?
Ci fai solo voci?
Come comprimi (se comprimi...)?
Che monitor usi?
In che ambiente?
Una macchina hi end ha senso (e si comporta da "hi end") solo in un determinato contesto, altrimenti, te lo ripeto, secondo me corri il rischio di buttare soldi (sempre che tu non intenda investire, nei prossimi tempi, parecchi altri soldini).

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

 - posted 26. Maggio 2007 14:59      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, registro prevalente voce, in ambiente non insonorizzato professionalmente (la classica stanza da letto ri-adattata), con un mic neumann kms 105 direttamente connesso allo 01x (con il quale effettuo tutte le operazioni di missaggio, compressione, equalizzazione....varie ed eventuali) ed ascolto tutto con una coppia di alesis M1 Active 620. Se decidessi dunque per l'acquisto di un pre tipo il Summit o l' UA, sostituendo lo 01x o integrando la suddetta "catena....ccia" con qualcos'altro, potrei aumentare la qualità delle riprese vocali....???? Grazie....
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Maggio 2007 00:44      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, potresti aumentarla, ma dovresti sostituire in ordine: il microfono, i convertitori, gli eq, i compressori e i monitor.
Poi bisognerebbe capire come suona la stanza e che tipo d'ambiente registri...
Credimi: per una demo casalinga un UA o un Summit non ti cambierebbe pressoché nulla, altrimenti (se vuoi fare qualcosa "di più") potrai ottenere risultati sicuramente migliori (e spenderai moooolto meno) registrando e mixando i tuoi brani in uno studio.
Il miglioramento che percepiresti con un UA o un Summit, ora come ora, sarebbe più o meno equivalente a quello che ti darebbe un qualsiasi pre (anche low budget) dedicato (e superiore ai pre dello 01).

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Maggio 2007 01:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
potrai ottenere risultati sicuramente migliori (e spenderai moooolto meno) registrando e mixando i tuoi brani in uno studio.

Non posso che quotare.
Minor spesa, maggior resa.

Purtroppo l'home recording, pur essendo una grandissima risorsa ed offrendo infinite possibilità e soluzioni rispetto al passato, ha creato una cultura del "factotum" che sta portando la qualità delle produzioni medie a livelli infimi.

Così il compositore si occupa di composizione, arrangiamento, programming, editing, mixing e mastering... con il risultato che, cimentandosi in sei e più "campi" contemporaneamente, non riuscirà a portarne avanti nemmeno uno in modo decente.

Piccolo e stupido parallelo:
se qualcuno che deve subire un' operazione si affida ad un chirurgo e non al medico di base, ci sarà un perché. O no?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Maggio 2007 01:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]

Purtroppo l'home recording, pur essendo una grandissima risorsa ed offrendo infinite possibilità e soluzioni rispetto al passato, ha creato una cultura del "factotum" che sta portando la qualità delle produzioni medie a livelli infimi.

concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Maggio 2007 04:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

No, anche secondo me non è per quello... o almeno non principalmente per quello, ma piuttosto per un mancato investimento sulla propria persona, sugli studi teorici e pratici che uno fa e che è necessario che faccia per raggiungere un certo risultato in un determinato campo.

Per questo si diceva, giustamente, che nella situazione specifica investire oggi su un pre di buon livello non comporterebbe nessun miglioramento apprezzabile. Al di là del classico discorso del "collo di bottiglia", che è senza dubbio vero, qui come in molti altri casi il limite principale è nell'utente stesso.
Ovvero, il collo di bottiglia c'è... ma non parte dal pre, né dal mic o dall'ambiente di ripresa ma dalla non "specializzazione" di chi poi andrà ad utilizzare tali macchine in quel determinato contesto.

Gli studi di registrazione, di missaggio e di mastering servono proprio a questo... ad offrire un servizio specifico mettendo a disposizione, prima ancora delle macchine (che sono comunque importantissime), il personale adatto a svolgere quel tipo di attività.
Quindi perchè non rivolgersi direttamente a loro, se si sa di non avere le conoscenze e le competenze adatte per raggiungere un determinato risultato?
Perché buttare soldi in macchine che non si sa come utilizzare, che sono inserite in una catena sbilanciata (all'interno della quale, come è stato detto, non si percepirebbe la differenza tra una macchina di seria A ed una della categoria Pulcini) e che, da sole, non aiutano a raggiungere quel determinato risultato?

Personalmente spero che questo tipo di mentalità comune del "mi faccio tutto io, tanto c'ho il piccì!" svanisca presto.
Altrimenti ho paura che il settore musicale uscirà dalla crisi in cui è ed entrerà direttamente nella tomba.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Maggio 2007 09:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
...Altrimenti ho paura che il settore musicale uscirà dalla crisi in cui è ed entrerà direttamente nella tomba.

Così mi piaci, bravo.
Un tocco di èpos 'a la "Ken il guerriero" condito da una fosca previsione in bilico tra Cassandra e "NostraPéip".

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Maggio 2007 09:40      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

Anche a mio parere non è la differenza di investimenti sui macchinari la maggiore imputata di quel degrado musicale così abilmente tinteggiato da NostraPèip.
Anzi, è solo l'ultimo dei fattori, probabilmente.
Fatto sta che, a parità di abilità "fonica", se uno mixa nello sgabuzzino, acquisisce con Samson e ascolta con Behringer e l'altro lavora in uno studio attrezzato in maniera seria, è probabile che, nelle produzioni dei due, la differenza di qualità si senta tutta.
Sono dodici post che consiglio a cuboquattro di impegnarsi a conoscere meglio la materia, prima di buttare soldi dalla finestra, mi sembrava che si fosse capito come la penso.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.