Tutorial e Videotutorial: Dividiamo un mix nelle tracce originarie con Wavelab 9 (era un pesce)

1Una delle funzioni meno conosciute di Wavelab è l’editor spettrale; in questo tutorial scopriremo le sue inattese potenzialità e cercheremo, per quanto possibile, di isolare le varie tracce da un missaggio.
(Era un pesce d’aprile)
a cura di cubaser

Mettiamoci al lavoro dunque, questo è il file di partenza (piace molto alla mia nipotina):

In fondo al mar.mp3

La ragione particolare che mi ha fatto scegliere questo brano è che ha una separazione stereo degli strumenti molto marcata, con voce e basso al centro e percussioni molto estremizzate: questa caratteristica, viste le nuove possibilità di editing Mid/Side offerte da Wavelab 9, sarà utile per i nostri scopi. In particolare mi concentrerò su basso e voce. Una volta estratti questi due elementi, sarà facile, mettendoli in controfase con il file completo, ottenere anche il resto della base.

Carichiamo quindi il file su Wavelab ed attiviamo la visualizzazione Mid/Side e spettro; attivando l’ascolto selettivo, possiamo già avere un buon isolamento della voce e del basso dalla base.

2

Ascolto selettivo

Utilizzando l’editing spettrale possiamo cancellare l’intera sezione di frequenze che non interessa la voce

 

3

editing spettrale

Copiamo su un altra finestra e renderizziamo il file ottenuto e ripetiamo l’operazione, mantenendo invece le frequenze basse.
Invertendo di fase il file con la voce e sommandolo al file originale avremo la base completa. Invertendo di fase e sommando il basso al file originale avremo le percussioni.

Ecco il videotutorial completo che potete trovare sul canale YouTube di Cubase.it

 

Ed ecco il risultato finale

buone estrapolazioni a tutti!

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg