The Show Must Go On

Ho pensato a lungo a cosa fare quando fosse uscita la nuova versione di Cubase. Quello che è successo è stato troppo importante per fare finta di nulla e mettersi a creare qualche nuovo tutorial nello stile di Valerio. Per questo motivo vorrei cercare di mettere un punto per poi ripartire. 
Venerdì 22 Novembre si è svolta a Padova una serata musicale dedicata a Valerio Nigrelli e intitolata “The Show Must Go On“. È stata una serata piacevole con molti amici sul palco a parlare, cantare e suonare per mostrare l’affetto per “cubaser”. Questa è la mia testimonianza.

Padova 22/11/2019:

“Ciao a tutti, sono Claudio detto “cj” e sono qui per ringraziare “Cubaser“, alias Valerio Nigrelli, a nome di tutti quelli che hanno avuto un suo aiuto in questi anni di collaborazione con il sito Cubase.it.

Per chi non lo sapesse, Cubase è un noto programma per la produzione musicale. Può essere paragonato a un gigantesco e capiente registratore a bobine ed è utilizzato da molti professionisti del settore.

Sono più di 120 i tutorial scritti o in video che Valerio ha creato dal nulla per cubase.it. Quando mi ha contattato nel 2005 e ha iniziato a scrivere sui Forum di Cubase.it, e poi a collaborare al sito stesso, non avrei mai immaginato che saremmo arrivati a un numero a tripla cifra.

Tra tutte le collaborazioni che ho avuto la fortuna di avere con persone all’inizio sconosciute, alcune si sono trasformate in amicizie nel mondo reale e Valerio era una di quelle persone con le quali non si poteva non essere amici.

Le amicizie, quelle vere, possono nascere e svilupparsi in diversi modi. C’è l’amicizia fraterna, per esempio, o l’amicizia professionale. La nostra è stata una amicizia basata sulla passione comune per il mondo tecnologico musicale e in particolare, ovviamente, la passione per il software Cubase.

La sua esperienza nel settore musicale (da prima che entrassero in campo i computer) ha aiutato il nostro forum e poi il sito stesso a crescere. Era per Valerio una occasione per fare in qualche modo del “volontariato musicale” e diffondere conoscenza, senza mai chiedere nulla in cambio. Oserei dire quasi un Influencer ante litteram…nulla a che vedere con i Ferragnez ovviamente!

Stasera la sala è gremita di vecchi e nuovi amici di Valerio e di aneddoti sulla sua vita ne abbiamo sentiti. Alcuni di quelli che posso raccontare io sono molto tecnologici, molto “nerd”, altri decisamente meno.

La nostra collaborazione era molto semplice. Una volta avuta l’idea per un articolo o un tutorial video Valerio si metteva al lavoro e me lo inviava per la pubblicazione. Prima di pubblicare qualcosa che poi rimarrà per sempre online, ovviamente serve verificare che tutto sia scritto a modo, i refusi siano eliminati e le virgole siano al posto giusto.

Valerio faceva tutto con grande attenzione ai dettagli ma c’era una regola che proprio non gli entrava in testa. Non si mette la S ai nomi inglesi usati al plurale nella lingua italiana. Ma non c’era nulla da fare, i suoi pezzi continuavano a essere pieni di “softwares” e “plugins”…

Allora ho cercato con tatto di ricordargli la regola e per tutta risposta ho ricevuto un serafico: “va benes, come vuois“. Inutile dire che nei mesi successivi tutte le nostre conversazioni digitali sono state volutamente condite con queste ESSE perfettamente inutili…

L’altro aneddoto riguarda il sito in sé.
Come detto la sua collaborazione era su base volontaria e il sito stesso era ed è attualmente mantenuto da offerte attraverso il sistema PayPal. Per stimolare le offerte a fronte di un servizio aperto a tutti, Valerio decise di scendere in campo personalmente con un pezzo cantato  da “one man choir” che facesse da spot per il sito. Esperimento riuscito benissimo che vorrei ora riproporvi:

“Quel Gruzzolin di Euri”, ~1 minuto. Voci, Valerio Nigrelli:

 

Vorrei trarre spunto da questo brano per dire che non vorremmo mai che quello che ha fatto Valerio finisse qui. Infatti è intenzione degli organizzatori della serata realizzare un premio musicale dedicato alla memoria di Valerio la cui a raccolta fondi inizia oggi. Spero che questo brano che avete appena ascoltato sia di stimolo al vostro contributo. Grazie a tutti.”

The Show Must Go On (per me, quella di The Wall)

cj

 

 

 

 

 

 

 

 

cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito fin dalla sua nascita nel 1999/2000