Iniziamo con questo piccolo articolo una serie dedicata alle aziende italiane che creano prodotti nel campo dell’audio digitale:
Nembrini Audio è una azienda italiana che si occupa della creazione di plugin per il chitarrista e il bassista. È nata nel 2019 grazie al lavoro di Igor Nembrini che ha contribuito alla creazione di molti plugin emulazione di amplificatori per chitarra per conto di note aziende del settore e per oltre dieci anni.
La tecnologia ibrida usata per la creazione dei prodotti Nembrini Audio è stata sviluppata internamente e, parafrasando il sito, “offre una soluzione che permette di catturare con precisione le sfumature e le peculiarità dei suoni analogici, creando così una riproduzione digitale molto vicina all’originale.”
Ora non resta che provare i loro prodotti (alcuni di questi, al momento 12, sono gratuiti), l’elenco è disponibile a partire da qui: https://www.nembriniaudio.com/collections. Nella lista sono presenti, oltre ai già citati effetti ed emulazioni di amplificatori, anche pedali, effetti a rack, alcune utility e un host standalone per usare i plugin Nembrini senza DAW.
Per farlo occorre scaricare Nembrini Audio Central (https://www.nembriniaudio.com/pages/nembrini-audio-central) creare un account e scegliere uno dei prodotti gratuiti che potete vedere in foto dentro il software gestore dei loro plugin (ordinando l’elenco per la colonna “Price”, prezzo).
I prodotti “FREE” sono disponibili senza protezione mentre gli altri utilizzano il sistema iLok ed è disponibile un periodo di prova.
I plugin di Nembrini sono anche disponibili per iOS
L’ultimo prodotto in omaggio da Nembrini, e la scusa per questo scritto, è il pedale “Big Stuff“, un Harmonic Distortion-Sustain modellato su un Electro Harmonix Big Muff.
Maggiori informazioni:
Compatibilità Plugin: VST2, VST3, AAX, AudioUnits
Il sito web Nembrini
Nembrini Audio Central
Nembrini Big Stuff
Nembrini per iOS su App Store di Apple
Buone schitarrate a tutti.
cj