Steinberg rilascia Cubase Pro, Artist ed Elements/LE/AI 13.0.30 (e anche Nuendo)

Steinberg rilascia un aggiornamento di manutenzione per tutte le incarnazioni 13 di Cubase e Nuendo portandole alla versione 13.0.30. In questa release sono stati rivisti dei particolari dell’interfaccia grafica che hanno sollevato alcune critiche da parte degli utenti della prima ora e rifinite e corrette alcune funzioni.
La cosa più importante è però un particolare del quale tutti gli utenti dovrebbero essere a conoscenza, soprattutto  coloro che utilizzano processi ARA e plugin che memorizzano molti dati all’interno del documento .cpr del progetto:
il cambio del formato file e la fine della retro compatibilità per i file .cpr di grandezza superiore ai 2GB.

Se non fate parte della categoria di chi supera spesso questo limite non dovete preoccuparvi, i vostri file rimarranno retro compatibili. La maggior parte degli utenti non incontrerà mai il problema ma abbiamo ritenuto importante avvisare tutti.

La causa di questo cambiamento è dovuta alla possibilità che un file progetto superiore ai 2 GB si possa corrompere e diventare inutilizzabile. La spiegazione è che il formato del documento .cpr a 32 bit ha sempre avuto un limite di 2 GB che viene invece raggiunto e superato, come detto, da chi utilizza molti processi che coinvolgono ARA con programmi come MelodyneSpctraLayers o Vocalign o usa plugin “sampler” come Kontakt. Il problema non si verifica sempre ma, secondo Steinberg, al superamento della soglia dei 2 GB di spazio occupato su disco, il progetto diventa possibile vittima del problema che rende impossibile il recupero e la continuazione del lavoro.

Steinberg ha quindi deciso di passare al formato file a 64 bit per i progetti più grandi di 2GB.

Da questo aggiornamento 13.0.30, i file .cpr. interessati saranno convertiti e salvati nel nuovo formato .cpr a 64 bit. La controindicazione è che tali documenti saranno compatibili solo con le versione 13.0.30 e successiveNON saranno compatibili con le precedenti 13 o Cubase 12/11/10 etc.

 

Progetto non valido!
1: Quello che accade se proverete ad aprire un progetto 13.0.30 a 64 bit nella 13.0.20 o precedenti

 

Nel caso la questa conversione sia necessaria Cubase vi avvertirà con un finestra:

Attenzione, se salvi il file non potrai aprirlo se non con Cubase 13.0.30 e successive versioni.
2: Attenzione, se salvi il file non potrai aprirlo se non con Cubase 13.0.30 e successive versioni.

 

Riportiamo il testo nella lingua originale:


Project size of 2 GB exceeded!
To save the project as is, click ‘Save’. Note that the project will no longer be compatible with program versions older than 13.0.30.
To reduce the project size manually before saving, click ‘Cancel’.
To get information on how to reduce the project size, click”More Information…


 

E la traduzione delle finestra di dialogo, purtroppo per ora solo in inglese:


Dimensione del progetto di 2 GB superata!
Per salvare il progetto così com’è, clicca su ‘Salva’. Nota che il progetto non sarà più compatibile con versioni del programma più vecchie della 13.0.30 (ndcj: ovvero “precedenti”).
Per ridurre manualmente la dimensione del progetto prima di salvare, clicca su ‘Annulla’.
Per ottenere informazioni su come ridurre la dimensione del progetto, clicca su ‘Ulteriori Informazioni…’.


 

Come esperimento e per fa apparire la finestra dell’immagine abbiamo importato una traccia audio di circa 12 minuti e applicato la funzione “UnMix” di SpectraLayers 10 Pro utilizzato come estensione ARA. Il file è stato prima salvato regolarmente anche se superava di poco i 2GB. Duplicando la traccia e salvando di nuovo è apparsa la finestra visibile qui sopra (2).

Il pulsante “Ulteriori Informazioni” porta a un pagina in cui sono descritti alcuni rimedi per risolvere il problema, è sempre in inglese ma per fortuna esistono i traduttori online. 

In questa pagina ci sono dei suggerimenti per cercare di abbassare la grandezza del documento .cpr. A noi è bastato rendere permanente l’estensione ARA per far tornare il documento a una grandezza sotto i 2 MB.

La lista dei rimedi possibili è questa:

  • Back up the complete project: per prima cosa, fare un backup completo del progetto per qualsiasi evenienza
  • Make Track Extensions Permanent: rendere le estensioni ARA permanenti
  • Render in Place: fare il render in place e poi eliminare le tracce sorgente
  • Export Audio: esportare e reimportare l’audio, eliminando le tracce originali
  • Back up as Track Archive: creando un backup come Archivio Tracce

Ripetiamo la cosa fondamentale: fate un backup prima di qualsiasi prova.

 

Riassunto:

In breve:
se appare l’avviso e non siete interessati alla retro compatibilità con versioni precedenti la 13.0.30, salvate e finisce lì.

Altrimenti premete “Annulla” e seguite uno dei suggerimenti per diminuire la grandezza del progetto. Quando salverete, il messaggio non apparirà più.

 

Per i dettagli sulle altre novità e correzioni vi invitiamo a leggere le consuete note di rilascio disponibili nel link sottostante.

Questo aggiornamento è disponibile anche per Nuendo 13 (13.0.30)

 

Pagina Supporto > Download > Cubase 13

Dalle pagine del supporto Steinberg:

 

Cubase 13.0.30 splash screen
Cubase 13.0.30 splash screen

 

Buon aggiornamento

cj