Usare Tolcbocs come vocoder all’interno di Cubase

Ecco un tutorial di Federico Giuliani sull’uso pratico di Tolbocs, il plug-in vocoder di cui abbiamo (ha) parlato recentemente in queste pagine 

Usare Tolbocs (vedi articolo)

Nel seguente esempio viene usato Cubase SE, ma quanto detto rimane valido anche per Cubase SL e Cubase SX.

Come possiamo vedere dalla Figura 1 useremo come modulante e come portante due tracce audio:

1 – una traccia Drums usata come modulante

2 – una traccia Pad usata come portante

[faccio notare che, come ingresso al Tolcbocs, va bene qualunque evento di tipo audio e quindi anche l’output di un VSTi; è possibile, quindi, anche un utilizzo in realtime]

Fig1

Fig. 1

Se aprissimo il Tolcbocs in insert ad una delle due tracce non sarebbe possibile mandargli in ingresso l’altra traccia.

Allora bisogna operare un piccolo artificio.

Creiamo una traccia di tipo “Gruppo” (fare attenzione al fatto che questa traccia DEVE essere una traccia stereo) poi selezioniamo ciascuna traccia audio e assegnamo loro, come uscita audio, il gruppo appena creato (cliccando sulla voce “Out” all’interno dell’Inspector si apre un menu a tendina, all’interno del quale si trova la voce relativa al Gruppo).

La Figura 2 mostra graficamente quanto appena detto.

Fig. 2

Fig. 2

Questo fa si che lo Streaming audio di ciascuna delle due tracce confluisca nel Gruppo.

Da questo momento ogni effetto in insert al Gruppo viene applicato contemporaneamente a tutti i flussi audio che confluiscono nel Gruppo stesso (nel nostro caso la traccia “Drums” e la traccia “Pad”).

Allora, aprendo in insert al Gruppo l’effetto Tolcbocs, otteniamo di avere in ingresso al Tolcbocs entrambe le tracce audio !! Era quello che desideravamo inizialmente.

Selezioniamo la traccia Gruppo ed Editiamola (premendo la “e” cerchiata nell’Inspector).

Si apre una nuova finestra che ci permette, tra le altre cose, di scegliere gli effetti da inserire in insert al Gruppo.

Inseriamo, come primo effetto in insert, il Tolcbocs così come appare in Figura 3.

Fig. 3

Fig. 3

Adesso manca solo un ultimo passaggio: bisogna fare in modo che Tolcbocs capisca quale è la modulante e quale è la portante.

Tolcbocs prende la modulante (nel nostro caso la traccia “Drums”) nel canale destro e la portante (la traccia “Pad”) nel canale sinistro.

Allora dobbiamo panpottare la traccia Drums completamente a destra e la traccia Pad completamente a sinistra.

Tutto questo si può fare direttamente dal mixer (tasto funzione F3 per aprire il mixer principale) operando direttamente sul canale audio di ciascuna traccia come in Figura 4.

Fig. 4

Fig. 4

Suggerisco, per un uso ottimale, di annullare l’effetto Chorus/Delay (nella sezione CH/DLY) portando a zero i tre knobs e di aumentare al massimo la frequenza di taglio del passabasso (nella sezione FILTER).

Ancora meglio sarebbe sostituire il passabasso con uno dei due passa alti e portare la frequenza di taglio al minimo possibile (lo spettro ne guadagna).

Inoltre bisogna alzare al massimo gli ingressi 1 e 2 (nella sezione IN), alzare al massimo il fader voc (per attivare la funzione di vocoding) e abbassare completamente l’uscita 1 (nella sezione OUT).

Infine bisogna alzare il fader lev (nella sezione VOC) ed il fader Out 2, ma bisogna farlo con cautela perchè si rischiano picchi di distorsione pericolosi per gli speakers.

Nella Figura 5 possiamo vedere un settaggio adeguato per usare il vocoder; se il volume d’uscita dovesse essere troppo basso si deve agire sui faders Lev e Out2.

Fig. 5

Con questo è tutto.

Buon divertimento e buona musica.

Federico Giuliani (lupino56k@infinito.it) è un ingegnere elettronico, insegnante di materie d?indirizzo elettronico nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado e socio fondatore del gruppo ProjectInnovation.
Ha trovato nell?hd recording un punto di incontro tra lo studio, il lavoro ed il tempo libero. Il suo interesse nel settore è di tipo tecnico, più che artistico, e si focalizza principalmente nel campo del software audio.

Fa parte della comunità del forum di cubase.it dove, col nickname ?lupino?, dà la possibilità agli altri utenti di testare la propria capacità di tolleranza e pazienza.