E se avessimo dei vecchi nastri a cassette?

EZCAP riproduttore e acquisitore di nastri a cassettaRecentemente mi sono trovato nella condizione di voler acquisire in digitale dei vecchi nastri a cassette, le compact cassette, chiaramente analogici. Il problema era trovare un apparecchio o qualcuno che me lo prestasse per poter fare l’operazione.

Non trovandolo velocemente, mi son messo alla ricerca finché non mi sono imbattuto in un piccolo apparecchio che somiglia in tutto e per tutto a un walkman vecchio stile, solo che ha la possibilità di collegarsi direttamente al computer, mac o pc che sia, via USB.
a cura di cj

EZCAP riproduttore e acquisitore di nastri a cassettaHo capito che ce ne sono molti in commercio ma mi sono fidato di quello che aveva più recensioni (circa 130). Tanto in quel sito (che non ha bisogno della mia pubblicità) ogni problema, nel caso ce ne fossero, viene risolto velocemente e con un rimborso.

Il prodotto si chiama EZCAP, la provenienza è indubbiamente asiatica (anche se non ho trovato la classica scritta “made in…”), c’è un cd in dotazione formato mini con Audacity in versione obsoleta, Mac OSX lo vede direttamente come ingresso audio USB che registra a 16 bit 48KHz (si può sopravvivere), così come Cubase.
Wavelab ha protestato un pochino forse perchè non si può impostare una uscita audio (che non c’è), DSP Quattro ha funzionato correttamente.

La qualità dell’audio in ingresso è quella che è, ma è sicuramente migliore di quella che il supporto originale offre!

Così posso ascoltare quello che facevo con la Boss DR550, la HR16 e lo MMT8 di Alesis, la Roland D5 e il campionatore S330…per non dimenticare Cubase su Atari ST e sopratutto il Fostex 4 tracce a cassette che quando riavrò forse fra le mani mi permetterà di acquisire via analogica le 4 tracce…per ora mi accontento dei mix d’annata.
Non che vada fiero di quelle registrazioni, però è sempre divertente. 🙂

Sono rimasto talmente affascinato da voler fare un veloce video dell’unpacking.

ECCOLO:

 

Buoni capture di vecchi nastri!

cj

 

Claudio Januario nasce come “MIDIFONICO: operatore di sistemi di automazione musicale” e oggi è laureato in Musica ElettronicaTecnico di Sala di Registrazione al Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone. È docente Steinberg certificato ed è l’ideatore, realizzatore e gestore di questo sito. Può essere contattato attraverso i forum oppure con una mail all’indirizzo:
c.januario[mettilachiocciola]cubase.it