In questo tutorial impareremo a esportare e importare tracce, preset e preferenze, per mezzo dei menu “Importa tracce dal progetto“, “Archivio tracce“, “Gestione profili” utilizzando la nuova versione 8.5 di Cubase Pro.
a cura di cubaser

La funzione Importa tracce da progetto consente di caricare in un nuovo progetto tutte le impostazioni e i file di una o più tracce contenute in un progetto preesistente.
È possibile importare tracce audio, midi, instrument, gruppo, marker, accordo e video.
In questo esempio, verranno importate tre tracce di cassa, rullante e microfoni panoramici.
Apriamo il menu File/importa/importa tracce da progetto e apriamo con un click il progetto prescelto.

Una finestra consente di importare le tracce in una nuova posizione

Mantenendo tutte le impostazioni di canale…

…o sulle tracce eventualmente esistenti. In questo caso, non verranno importate le impostazioni di canale e i file presenti sulle tracce verranno inseriti in nuove Track version.

Verranno importate anche le automazioni eventualmente presenti e, nel caso di tracce instrument, anche lo strumento virtuale e il preset utilizzato
La funzione Importa archivio traccia (presente anche in versioni precedenti) consente di esportare tracce e impostazioni di canale in percorsi specifici, in modo da poterle importare anche su un altro computer. I file audio eventualmente presenti vengono salvati in una cartella separata.
È un modo efficace di archiviare librerie di preset da caricare successivamente su differenti versioni del programma o su diverse stazioni di lavoro.

Per mezzo della funzione Gestione profili è ora possibile salvare le proprie preferenze in un percorso specifico.

Le preferenze potranno così essere importate nelle nuove versioni del programma o in altre postazioni.
Di seguito il video tutorial che potete trovare nel Canale YouTube di Cubase.it
Buone preferenze a tutti!
cubaser
Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.È docente certificato Steinberg
Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043