Le Pillole di Cubase it: Assistente Progetto e Modelli Cubase

In tutte le versioni attualmente disponibili Cubase offre un a serie di modelli per iniziare un progetto musicale e adatti a diverse esigenze. Questi modelli (o template) includono tracce Audio o Instrument, permettono di iniziare facilmente un progetto e possono essere personalizzati. In questo breve videotutorial impareremo a utilizzare l’Assistente Progetto e a creare un modello.
a cura di cubaser (e cj)

I modelli non sono altro che normali progetti di Cubase da riutilizzare come punto di partenza per lavori futuri. Che siate alle prime armi o esperti, la funzione è molto utile dato che permette di personalizzare al meglio l’inizio di un lavoro. L’utente ai suoi primi approcci con il programma potrà trovare pratici esempi su come gestire correttamente tracce ed effetti, il professionista sarà in grado di creare e riutilizzare un preciso modello per ciascuna tipologia di lavoro che si troverà ad affrontare potendo impostare tutto quello che serve: tracce audio, instrument, midi, effeti in mandata, effetti in insert, gruppi, etc.

Steinberg HUB

La finestra iniziale che compare all’apertura di Cubase è lo Steinberg HUB che comprende l’Assistente Progetto. Nella zona di destra è possibile scegliere tra vari modelli resi disponibili da Steinberg tra cui il modello “Vuoto” (Empty) con il quale inizieremo.

La prima operazione da compiere è definire la posizione della cartella del progetto, in questa cartella troveranno posto il file progetto vero e proprio, i file backup, i file audio e in generale tutto ciò che comparirà nel progetto stesso.

Di default, Cubase crea cartelle numerate in ordine ascendente all’interno di una cartella predefinita dal programma stesso. Le cartelle così create possono essere rinominate. In alternativa è possibile specificare un percorso.

Sempre meglio personalizzare la cartelle del percorso per il progetto…

Con la seconda opzione è raccomandabile fare attenzione a salvare sempre il progetto all’intero della cartella giusta in modo da avere il file .cpr di Cubase all’interno della stessa cartella che contiene i file audio, i file backup e tutto il resto. In questo modo diventa poi anche più facile spostare i progetti.

Dopo aver aggiunto a piacere tracce audio, instrument, caricato campioni e loop, inserito effetti, etc. si salva il progetto come modello e alla prossima apertura di Cubase sarà disponibile nella lista di modelli pronto per essere riutilizzato.

E il videotutorial cubaser? Eccolo, come al solito disponibile sul canale YouTube di Cubase.it!

 

 

Buona impostazione modelli a tutti!

cubaser e cj

 


Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.Può essere contattato attraverso i forum di cubase.it.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043


cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito fin dalla sua nascita nel 1999. Appassionato da sempre di tecnologie musicali nasce come “MIDIFONICO: operatore di sistemi di automazione musicale“, è docente Steinberg certificato da non si ricorda più quanto (vero!), ed è diplomato in “Musica ElettronicaTecnico di Sala di Registrazione” e Musica Elettronica, Tecnologia del Suono”. Può essere contattato attraverso i forum