Tabelle Comparativa Cubase LE/AI/Elements 12 vs Cubase Artist 12 vs Cubase Pro 12

Steinberg propone da molto tempo versioni più accessibili del loro software più conosciuto, Cubase, che si differenziano per prezzo, caratteristiche e destinazione d’uso. In questo modo è possibile iniziare a fare musica senza essere obbligati a pagare il prezzo pieno della versione maggiore, Cubase Pro. Ecco una rapida descrizione delle differenze tra Cubase LE/AI/Elements, Cubase Artist e Cubase Pro relative alla versione 12. In aggiunta, un comodo allegato in PDF, replica della attuale pagina del sito Steinberg, per avere a disposizione un quadro della situazione anche quando uscirà la prossima versione.

La prima cosa da sottolineare è che, pur essendo cinque le versioni di Cubase, in realtà gli installer sono solo due, quello di Cubase LE/AI/Elements e quello di Cubase Artist/Pro. Il tutto viene gestito nello Steinberg Download Assistant (SDA) dove dovrà essere inserito il Download Access Code (DAC) che stabilirà quale sia realmente la versione in vostro possesso che quindi apparirà nella sezione “Download dei miei prodotti” (*). Una volta installato il programma dallo SDA, il codice appena inserito vi darà accesso alla versione corretta.

 

Le versioni di Cubase 12 sono commercialmente divise per caratteristiche come il numero delle tracce audio o MIDI che si possono utilizzare, il numero di strumenti ed effetti VST inclusi e così via, per arrivare a formare la squadra completa:

  • Cubase LE
    Versione in dotazione con schede audio o altre periferiche di terze parti, ovvero di marchi che non siano Steinberg  o la casa madre Yamaha. In alcuni casi l’attivazione (ma non l’uso) è vincolata al codice allegato al prodotto. Ai possessori di questa versione è spesso offerto via email un upgrade alla versione Elements con un prezzo molto conveniente.
  • Cubase AI
    Versione specifica in dotazione con schede audio o altre periferiche di Steinberg e Yamaha. Anche qui, in alcuni casi, l’attivazione (ma non l’uso) è vincolata al codice allegato al prodotto. Anche per questa versione, offerte per l’aggiornamento alla versione superiore Elements.
  • Cubase Elements
    La versione base completa e la prima che è possibile acquistare e usare senza essere associata a un prodotto specifico ma solo al normale codice di attivazione, come per le versioni maggiori.
  • Cubase Artist
    Versione di Cubase con quasi tutte le caratteristiche della versione completa e finalizzata all’utilizzo del singolo artista, da cui il nome. 
  • Cubase Pro
    Versione completa di Cubase con tutte le caratteristiche al completo.

Ricordiamo che qualsiasi versione può essere sempre aggiornata alla superiore, sia con le offerte via email appena citate, sia con le offerte speciali disponibili ogni anno in determinati periodi. In ogni caso, se si parte dalla versione minore, è sempre possibile “scalare”, partendo dal minimo indispensabile, verso una versione che si possa adattare alle caratteristiche che fanno più comodo, da appassionati, artisti o professionisti nel campo audio.

Una penultima cosa da notare riguarda la possibilità, per chi possiede Cubase Pro 12 o Cubase Elements 12, di utilizzare una versione minore della stessa “famiglia”. Premendo il tasto Alt (chiamato Option sui Mac più recenti) subito dopo aver avviato uno dei due fra Pro ed Elements è possibile scegliere che versione far girare effettivamente.

Un’opzione non per tutti ma che consigliamo a chi lavora nel campo dell’insegnamento o dell’assistenza per fare in modo di allinearsi con gli studenti o i clienti. Ricordiamo che gli utenti di Cubase Pro 12 possono installare anche LE/AI/Elements 12.

 

Pro o Artist?
Volete usare Pro o Artist? Premere il tasto Alt immediatamente dopo l’avvio di Cubase.

 

Infine, spesso capita che ci sia confusione fra le versioni LE/AI/Elements, nel capire quale sia quella effettivamente installata e funzionante. Per esempio, sia sotto macOS che sotto Windows, il nome del programma è Cubase LE/AI/Elements. La risposta è nella schermata di avvio o nel box di informazioni se il programma è già aperto. 

Cubase LE, AI o Elements?
Cubase LE, AI o Elements? Per scoprire quale avete installato basta la schermata di avvio o le “info” sul programma. (Win, menu Guida. Mac, menu “mela”).

 

Ed eccoci al dunque:

La pagina del sito Steinberg per capire le differenze tra le cinque versioni in termini di caratteristiche e funzionalità è disponibile tramite il fidato “compare Cubase” dove la parola ovviamente non si traduce con compa’ in italiano ma in “compara”, da “comparare”:).

L’indirizzo è:

Se non ve lo ricordate a memoria usate la chiave di ricerca “Compare Cubase” e la trovate immediatamente.

Dato che la pagina verrà rinnovata nell’esatto momento dell’uscita della prossima versione di Cubase, è da qualche anno che pubblichiamo una stampata in PDF da consultare offline. Questo PDF è in formato molto largo (500 cm per 1000) in modo da avere la lista completa con tutte le sezioni “aperte”, non è quindi consigliabile stamparla veramente. 

 

Buone Comparazioni a tutti
(cj)

 

 

 

(*) Se per caso non vedete elencato il vostro prodotto non è un problema, può capitare soprattutto con le versioni precedenti, se avete per esempio inserito il Codice di Attivazione direttamente nel software eLicenser Control Center che gestisce la ormai quasi obsoleta chiavetta USB Steinberg Key.

 

PS.: cj è Claudio Januario docente certificato Steinberg e ideatore e realizzatore di questo sito dal 2000 (sic).