Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-)
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 14:15      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi..una cosa che ha dell'incredibile (almeno x me).
Sono ANNI che sto cercando il motivo per il quale i dischi professionali (in ambito house/electro) hanno quella "spinta" pura e "piena".
Analizzando il grafico FREQUENZE di una traccia PRO notavo che i dischi professionali hanno SEMPRE una certa "stabilità" in tutte le frequenze (indipendentemente dalla compressione), con un leggero picco sulle basse.
I dischi "amatoriali" (per amatoriale intendo che non suonano bene), di norma hanno un grafico molto "ballerino" e poco lineare.

Per ottenere quella "stabilità" ho , quasi per caso trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE, dalla compressione parallela, a settaggi piu o meno estremi di compressione ecc...ritrovandomi a fine lavoro ad avere un livello "pulito" ma assolutamente nemmeno paragonabile ai dischi PRO).

In pratica, la "tecnica", se così si puo chiamare, consiste nello strutturare il brano partendo da 0db (e non da -6 -7 -8 ecc), costruendo tutto il brano attorno alla batteria facendo attenzione di non "sovrapporre" le frequenze.
Lasciare la batteria vada in "rosso" sul master (chiaramente non deve risultare distorta) fino a raggiungere un picco sul master di +7db.

Io procedo cosi:

Lasciare il campione di CASSA assolutamente INTATTO a 0dB (niente compressione nè eq, al massimo togliere qualcosina sui 200Hz); impostare l'uscita direttamente sul master.

Mettere tutto il resto della batteria (hats,snare ecc) in un GRUPPO nel quale inseriremo un compressore con settaggi non troppo spinti ma volti ad esaltare leggermente i transienti, quindi attacco moderatamente alto, release media.

A questo punto dovremmo avere un valore di picco sul master che supera gli 0db, controlliamo che non vada oltre i +7db.

IMPORTANTE: la traccia deve suonare PULITA (non si deve percepire distorsione) anche se il meter va in "clip" (rosso) (è piu facile fare che spiegare :-))

Tagliare le basse freq sul gruppo creato. Esaltare leggermente le alte.

Regolare il volume facendo attenzione a NON toccare assolutamente il fader della CASSA, ma solo quello del gruppo di batteria.

Otteniamo un valore di uscita finale picco sul master di circa +7db (il +7 è il picco dato dalla sovrapposizione cassa + snare / clap).

Può essere utile a volte (dipende dai gusti) esaltare la stereofonia dei claps.

Stiamo attenti invece ai valori di picco degli altri strumenti (piano,string ecc..), i quali non devono MAI andare in ROSSO.

A questo punto sviluppiamo la nostra traccia regolando i volumi, inserendo COMPRESSORI su strumenti (se necessario).

Fare MOLTA ATTENZIONE a non percepire alcun "clip"

Lavoriamo molto di "regolazione" volumi piuttosto che comprimere a dismisura.

IMPORTANTE: la cassa NON deve eccessivamente suonare più forte rispetto al basso ed agli altri strumenti

A lavoro ultimato, otteniamo cosi una traccia che non è "COMPRESSA" ma che suona forte, pulita ma ha un problema: ha dei picchi che superano lo 0.

A questo punto inseriamo un compressore sul master ed impostiamo valori molto bassi sia di treshold che di ratio.
Inseriamo in post-fader un limiter che dovrà in ingresso già valori prossimi allo 0.
A questo punto riduciamo la soglia di 0.2 / 0.3 db, controlliamo mediante BYPASS sul master se la traccia suona pressochè uguale anche con i plug-in spenti.

Esportiamo la traccia.

Analizziamola con un analizzatore di frequenze.

Se abbiamo fatto il lavoro correttamente il grafico sarà molto lineare sulle medie e sulle alte, con un picco sulle basse.

Confrontando con i dischi PRO, suona ad un livello decente.

Cosa pensano i più esperti ?

Grazie mille.

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Dicembre 2010 14:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, +7 sul master
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 01. Dicembre 2010 14:41      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da premettere che non sono un esperto.... anzi
il tuo metodo ancora non l'ho provato
pero' mi sembra di capire che viene fuori un mix bello tosto
il problema pero' ci potrebbe essere in fase di "mastering"
se fai un mix cosi "estremo" non lasciando sufficente headroom
c'e il rischio che appena sentirai il brano in un impianto stereo ad alti volumi lo si senta distorto
credo sia meglio fare un mix che non sia "al limite" e dargli poi un ulteriore spinta nel processo di mastering lavorando piu' sulle dinamiche
ciao

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Dicembre 2010 15:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto in una sezione piu appropriata
Messaggi: 13117 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 16:05      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il +7db è da intendersi come valore di picco che si raggiunge con tutte le tracce abilitate.

E' chiaro che è il valore di "picco" dato dalla sovrapposizione dei vari strumenti della batteria, che ovviamente non devono essere distorti.

@pachanka:

Il bello è proprio che sul master non va applicata nessuna compressione (tranne una limatina, ma proprio minuscola, ai picchi per evitare botte sulle casse) per cui avremo un brano che suona potente ma non "piatto" con tutti i transienti a posto.

Questa sera cmq da casa provo a postare qualche esempio di settaggio.

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 16:13      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. Lavorando invece a -6/-7/-8 db di partenza, comprimendo/equalizzando sapientemente tutte le tracce e "alzando" il volume alla fine con svariati metodi, ho sempre ottenuto qualcosa si di pulito, ma che alla fine suonava relativamente "vuoto" e "piatto", senza quella necessaria "corposità e pienezza naturale (non compressa)" presente in TUTTI i dischi PRO (indipendentemente dal genere); insomma senza la famosa "botta".
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 16:14      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S.2: Ovviamente il risultato finale della traccia (con limatina al seguito) è a -0.1 db di picco. Non 7dB
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2010 18:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Il bello è proprio che sul master non va applicata nessuna compressione

quando spingi in distorsione a +7 stai, in effetti, comprimendo, e di brutto..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2010 20:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
io lavoro con i campioni della vengeance già punchati e quindi già apposto per lo zero Db

??? [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Dicembre 2010 20:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:

Cosa pensano i più esperti ?

che stai a di na cifra de c azzate!

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 20:55      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok sono sempre pronto ad imparare :-) Potranno anche essere c azzate secondo qualcuno, però vorrei postarvi comunque un esempio (fatto in 20 minuti) di cosa ottengo utilizzando il metodo spiegato

[URL=http://www.speedyshare.com/files/25479424/esempio1.mp3 ]esempio 1[/URL]

esempio 2

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Dicembre 2010 21:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
...quasi per caso ho trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE...

tranne quello di imparare a missare... [Big Grin]

dai su,non voglio sembrarti offensivo ma quello che hai postato si ottiene anche, e aggiungerei soprattutto, con l'esperienza e non con l'auto-limiter dell'headroom del software... [Wink]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 01. Dicembre 2010 22:39      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
...quasi per caso ho trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE...

tranne quello di imparare a missare... [Big Grin]

dai su,non voglio sembrarti offensivo ma quello che hai postato si ottiene anche, e aggiungerei soprattutto, con l'esperienza e non con l'auto-limiter dell'headroom del software... [Wink]

Certamente! L'esperienza e l'orecchio sono tutto non si scappa....

Però, ti posso assicurare che ho analizzato varie tecniche di missaggio (anche se sulla rete si trova confusamente TUTTO e il contrario di tutto), provandole sul campo...e alla fine, gira che ti rigira, sempre il solito mix "spompo", "piatto" con frequenze "sbilanciate"....

A quel punto mi sono abbastanza scoraggiato (anche perchè in rete non si trovano esempi PRATICI reali sui quali poter lavorare, c'è molta confusione a riguardo) fino a che non ho aperto il progetto demo di cubase (put the 5 on it).

E siccome il suono percepito non era certo il TOP ma era ad un discreto livello paragonato a ciò che io voglio ottenere, ho cominciato a studiarlo nei minimi dettagli come settaggi, eq, volumi, compressori....e da li nasce il fatto di lavorare su una soglia di volume più elevata...

Infatti se apri il progetto demo di cubase noterai come, appena mettendo in bypass il maximizer sul master, il picco di MIX spara a +4db (non suona certo distorto però ;-))

Il maximizer, in quel caso, "schiaccia" un pò, porta il livello massimo a -0.1 db, ma non modifica sostanzialmente il brano.

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2010 23:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
i campioni in commercio sono già ottimizzati compressi e limitati per lo zero db non servirebbe quasi regolarli di volume tranne piccoli accorgimenti

probabilmente sono semplicemente normalizzati..
e, anche se sono, qualcuno, piu' o meno compressi, lo sono per ottenere un timbro particolare, non necessariamente per spingere al massimo sul master.
Anzi, se uno dovesse fare un brano usando tutti suoni gonfi e spiaccicati nell'inviluppo, sarebbe molto difficile, poi, far uscire un brano che realmente spinge..
I mixaggi che arrivano ad un volume apparente molto alto, sono fatti, di solito, di uno o due suoni grossi che pilotano il loudness, circondati da robetta di contorno relativamente poco consistente

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2010 23:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
ho analizzato varie tecniche di missaggio

va bene..

ma tu non stai facendo qualcosa di nuovo o di insolito, stai semplicemente applicando un limiter sul master... aggiungendo gli effetti collaterali negativi dell'andare in distorsione e non di poco..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.