Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Esistono Regole per Scrivere un Brano? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: Esistono Regole per Scrivere un Brano?
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 05. Luglio 2016 14:47      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla mia età ?
di migliorare...
la fantasia
[Big Grin]

edit:
tra wikipidia e wikipedia
è uscito wikipidedia [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 05. Luglio 2016 14:58      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
alla mia età ?
di migliorare...
la fantasia
[Big Grin]

Ottimo [okkei]

"Ever let the fancy roam, plesure never is at home" (J.Keats)

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 05. Luglio 2016 20:45      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che cerco di combattere il vagare dell'alzheimer [Big Grin]
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Luglio 2016 12:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi ti capita sotto gli occhi
questo
una parola è poco e due sono troppe... [Wall]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Luglio 2016 15:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto cubaser, quel video è proprio un esempio eclatante di un semplicismo disarmante e purtroppo abbastanza diffuso.

Per bilanciare, mi perdonino gli esterofobici, vi propongo un ventunenne che usa in altro modo le risorse naturali a sua disposizione

https://youtu.be/4v3zyPEy-Po?list=PLMZRm1gWa_a9bSdDo0ioojCi_aWB_lK_9

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Luglio 2016 15:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È innegabile che sul giro di do ci siano centinaia di canzoni.magari la fantasia di parliamo da molte pagine ormai ci regalerà melodie ritmate incommensurabili.

Però quello vorrebbe essere un video didattico, prime armi, non il compendio del bravo compositore...

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Luglio 2016 15:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un video didattico?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Luglio 2016 15:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mentre quello proposto da Maurix è certamente il solito genio... di cui non esistono molti esemplari. Bravo.

In mezzo cosa ci sta?

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Luglio 2016 15:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
un video didattico?

Nelle intenzioni. .. corso avanzato... [Wink]
Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Luglio 2016 15:25      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
un video didattico?

Sì, di lingua italiana [Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Luglio 2016 16:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono indubbiamente piani diversi. c'è il dilettante, a cui va bene il giro di do, che poi fa la canzoncina e la fa sentire ai parenti sentendosi fiero, e c'è il "professionista" o perlomeno chi si industria un po' di più. a me personalmente jacob collier piace immensamente come strumentista, ma se la tira immensamente troppo. genii così ce ne sono pochi comunque, ne abbiamo un paio anche in Italia.
il video che ho postato, dal basso della mia incompetenza, è però quello di un ciarlatano.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Luglio 2016 22:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il video di Jacob non era meramente un pretesto per postare qualcosa agli antipodi del video di cubaser.

Era per stare ancora nel tema del thread, cioè sulle competenze necessarie alla scrittura di un brano.

Aldilà del suo talento e attitudine a suonare molti strumenti, è uno che ha lavorato sulle cose, che *sa* le cose e le usa per fare musica.

Poi è naturale che se ami scrivere solo/soprattutto melodie che possano funzionare sul giro di do illustrato dal ragazzo dell'altro video, ti basta una chitarra, una spiaggia e un po' di ispirazione.

Ma in questo millennio secondo voi serve ancora una figura bohémien di questo genere ?

E' giusto far credere a chi ambisce ad entrare in questo mondo che la vita può essere tutta lì ?

Personalmente credo di no.
[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Luglio 2016 22:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ed invece il problema sta tutto lì. nell'epoca di youtube e di Facebook basta un telefonino per postare le proprie imprese sentendosi importanti
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Luglio 2016 00:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
torna il concetto di libertà. quindi solo i bravi e studiati geni potrebbero pubblicare?
è un problema generale in tutti i campi.

io comunque preferisco conservare il buon giro di do, e magari qualcosa in più di farcitura, piuttosto di una stancante ricerca per esegeti musicali di accrocchi di suoni senza un senso di fatica e di affanno nell'ascoltarli.

ovviamente ci sono tante vie di mezzo.

se il futuro è così faticoso da ascoltare, preferisco il passato, che ha tanto da rielaborare.....

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 07. Luglio 2016 04:30      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate...tutti questi commenti su un mio discorso e io neanche me ne ero accorto?io ovviamente mi sono più che espresso non aggiungo altro..tranne che:

Chiunque può essere un genio anche se nessuno se ne è accorto.

Esistono geni incompresi.non parlo di me ovviamente.ma se si parte dal presupposto che i geni hanno già fatto la storia allora gli eroi son tutti morti.

Ovviamente chi non sa proprio nulla di musica se prova a comporre fa una pernacchia e passa al pezzo successivo.almeno cosa è una battuta si saprà..scusate la battuta.

4- la musica bella è quella che piace . può piacere a uno o a tutti ma per chi piace è bella.per chi non gli piace è fatta male...(grammatica zero)

Cinque..christian mi dici qualcosa del mio pezzo?quello messo da poco.grazie.

7-1:a me mi garba la musica che si ascolta con le orecchie . più precisamente quella in cui si sente la passione e la voglia di fare musica del compositore

6+1: io non amo la musica fatta a robot con tutto al suo posto ma senza cuore. Solo per farsi lo stipendio.

Ora meglio dormire.abbiate pazienza se tra tutti i forum mi sono intrufolato qui.buona notte

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.