Il piano Grotrian Concert Royal è considerato uno dei migliori pianoforti da concerto nel mondo e Modartt lo ha modellato in questo nuovo instrument pack per Pianoteq 5. Con Videotutorial.
Come di consueto tre sezioni principali sono destinate a modellare ogni sfumatura del suono:
Tuning, prevede Diapason, Intonazione, Unisono tra le corde, mentre il parametro Stretching consente di modificare l’intervallo delle ottave, e Direct Sound Duration ripristina la durata del suono diretto, modificata a sua volta dal parametro precedente.
La sezione Voicing offre la possibilità di impostare numerosi parametri relativi alla generazione del suono.
Hammer hardness simula la durezza dei feltri sui martelletti; è possibile impostare gradi di durezza diversi su tre livelli di dinamica.
Spectrum profile controlla il livello della fondamentale e di altre 7 armoniche.
Hammer noise controlla il rumore meccanico dovuto all’ impatto dei martelletti sulle corde.
Strike point consente di modificare il punto di impatto dei martelletti sulle corde
Soft pedal replica l’azione del pedale omonimo che restituisce un suono con meno armoniche
La sezione Design emula il comportamento della tavola armonica per struttura e materiale, e delle corde.
Una descrizione più accurata dei singoli parametri può essere trovata nel precedente articolo dedicato a Modartt Pianoteq e disponibile sia su questo stesso sito
che nel videotutorial sul canale YT di Cubase. it.
Una sofisticata sezione di emulazione microfonica consente di ricreare molteplici tecniche di registrazione.
È possibile utilizzare fino a 5 microfoni, scelti da una vasta selezione di modelli; per ogni microfono è possibile impostare distanza, angolo di ripresa nei tre assi, livello, ritardo e fase per i canali di uscita.
Ogni microfono può essere attivato o disattivato con un click
Questo preset adotta una coppia di microfoni a condensatore in configurazione AB. i pulsanti compensazione livello e delay ottimizzano automaticamente il livello ed il ritardo dei microfoni, indipendentemente dalla loro posizione. Disattivandoli, il volume ed il ritardo dei microfoni dipendono dalla distanza dal piano.
È possibile linkare due microfoni con un doppio click nello spazio che intercorre tra le due capsule: da questo momento in poi, potranno essere spostati e ruotati nei tre assi in modo coordinato.
Potete salvare i vostri preset con un formato di interscambio denominato fxp; il forum Modartt prevede una sezione dedicata allo scambio di questi preset.
Il Videotutorial
infine ecco il videotutorial dedicato a Grotrian Concert Royal instrument pack per Modartt Pianoteq 5
Requisiti
Modartt Pianoteq 5 gira su OS X 10.5 o superiori, Windows XP, Vista, 7, 8, 10, Linux nelle versioni VST, AU, RTAS, AAX e standalone, sia a 32 che a 64 bit. Richiede una CPU recente (raccomandato dual o quadcore), 512 Mb di Ram.
Per saperne di più:
Modartt è importato da Midiware
buona musica a tutti!
Cubaser
Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043