Cubase Pro Videotutorial: l’Editor Logico del Progetto

L’Editor Logico del Progetto è uno dei punti di forza di Cubase Pro e uno strumento molto potente con il quale realizzare operazioni complesse con un paio di clic. In questo tutorial Davide Castagnone ci introduce in modo semplice alla logica…dell’Editor Logico del Progetto.
Buona visione. 
a cura di Davide Castagnone

Una domanda che mi è stata qualche volta posta in passato è “perché “logico”?” La parola “logico” indica che i preset della casa o quelli personalizzati agiscono secondo l’algebra di Boole, basata su sole due possibili variabili, vero o falso. In altre parole, al verificarsi di particolari condizioni da noi impostate, si possono applicare delle operazioni mirate sugli oggetti. Diventa così facile demandare a un solo comando operazioni che sarebbe tedioso effettuare ogni volta a mano. Colorare di verde tutte le tracce con “Vox” nel nome? Selezionare tutte le velocity maggiori di 100 in una parte MIDI e diminuirle del 10%? Si può fare tutto, basta scorrere la lista dei preset per capire che le possibilità sono infinite. (nd cj)

Repetita iuvant, ma logical è meglio.

Buona visione e un grazie a Davide Castagnone.


 

 

Davide Castagnone è un Sound Designer, Compositore e Tecnico del Suono. Si occupa della parte sonora di videogiochi, spot e prodotti multimediali. Ha creato il canale YouTube “D.C. AUDIO PRODUCTION ITALIA”, occupandosi di video, recensioni e live legati al settore della tecnologia audio e musicale.

È possibile raggiungere Davide visitando: