Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vivere di musica si può ? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: Vivere di musica si può ?
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Novembre 2012 13:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
To Be Continued.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Novembre 2012 21:35      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh] allora TBCASAP [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Novembre 2012 00:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di cosa desideri parlare ? [Smile]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Novembre 2012 17:02      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Baurigs, di duddo ba guando b'è bassado daffreddore e febbrode, l'asap era riferido a quesdo, ora sodo dudda dabbada e dod riesco a bensareeEEETCIÙ!

(ghi ha Sky? g'è ud duobo canale, si chiama ART - ch 400 - ci sono cose mooolto interessanti sulla musica)

frank, ho visto un bel servizio sul Ferrara Busker Festival, vedi un po' qui se trovi qualcosa di utile... me ne torno a lettoETCIUUUÙ!!!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Novembre 2012 20:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ormai sarai guarita no ? O ti prende la raucedine anche alle dita ? [Wink]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 29. Novembre 2012 00:25      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buono maurix, sono in piena crisi economico-esistenziale, e di nuovo febbretta, starnutoni e tosse. In questi giorni di materasso forzato ho pensato molto, e mi sono sparata Sky Arte a palla. Ho visto diverse cose interessanti, di artisti o cmq creativi che raccontano come creano e come hanno fatto a raggiungere il successo. La cosa che mi ha colpito di più, che dicono tutti loro, è che - oltre ad avere talento e coltivarlo, altrimenti è tutto inutile - bisogna crederci. Più costanza e disciplina, un pizzico di fortuna. E molto molto molto supporto.

Mad Men, la storia vera raccontata dai protagonisti - interessantissimo;
George Harrison, documentario di ben 3 ore, di Martin Scorsese - fatto benissimo, molto interessante;
Icon, l'arte in movimento: 1° ep. su Festival di Montreaux, con focus su Les Paul e sue chitarre, c'è anche lui che suona;
Daniel Baremboim, Scuola d'ascolto (1° parte di tre) - assolutamente da vedere;
Annie Leibovitz, documentario e intervista, set etc - molto bello e interessante;
Visionaries: Will I Am, documentario (cortissimo) su sua canzone Mona Lisa, chitarra classica registrata al Louvre - interessantissimo, soprattutto quel che dice lui sulla sua vita (non lo conoscevo);
Video killed the radio stars: documentari (corti) sugli inizi dei video musicali, con interviste agli artisti, registi etc (Sting, U2, AC/DC) - molto interessanti;
documentario su Festival internazionale del teatro di Santarcangelo, ed 2012 - corto ma interessante;
mostre: Picasso, Mirò, Veermer (vista dal vero, bellissima) - buono da vedere, meglio di niente;
documentario su Michelangelo, interessante.

Ne riparliamo, ho un po' di cose da dirti. [Smile]

Ora mi sparo un concerto dei Deep Purple, spero sia interessante.

'notte [Headbang]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Novembre 2012 00:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me tu ci vuoi vendere un abbonamento sky, giusto così per arrotondare... [Big Grin]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 29. Novembre 2012 00:31      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
They All Came Down To Montreux, Deep Purple, 15 luglio 2006:

...miii come suonano!!! [Headbang] [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 29. Novembre 2012 00:34      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh beh, se ti serve dillo [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 29. Novembre 2012 00:49      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a maurix, te possino... m'hai fatto incastra' il decoder! Niente più concerto [Mad3]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Dicembre 2012 14:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La situazione dei musicisti oggi non è dissimile da quella di altri lavoratori che vanno in mobilità, cassa integrazione, o che perdono definitivamente l'impiego.

Se un mercato non ha più bisogno o ha meno bisogno di certi prodotti, l'azienda che li crea va in crisi.

Chi ha competenze specifiche per la realizzazione di quei prodotti scopre che quella competenza non è più utile/necessaria/richiesta come lo era un tempo.

Conosco vari musicisti che sono "bravi a fare una certa cosa", ne sanno fare anche altre magari ma eccellono in quella...ebbene oggi quella capacità non serve....non è richiesta....o comunque si sono molto ridotte le opportunità per sfruttarla.

Queste figure nella realtà odierna sono svantaggiate, sono come un operaio di 50 anni che ha svolto per 30 anni più o meno le stesse mansioni e oggi si ritrova senza lavoro e senza nuove competenze che gli consentano di cercarsene un altro.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 01. Dicembre 2012 18:29      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, maurix, d'accordo su quasi tutto. Però c'è qualche particolare da esaminare meglio: parliamo di musica e di arte, cmq di creatività. Ti cito la definizione di Henri Poincaré, un matematico: "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili", che trovo elegantissima per l'essenzialità. Si tratta di conoscere quel che già è stato fatto e di creare nuove interrelazioni, che siano "utili" in quanto socialmente riconosciute tali - Galileo se la vide brutta, e pure Stravinsky e tanti altri. Non stiamo parlando di un operaio che se trova un'altra fabbrica può fare lo stesso lavoro che faceva prima senza dover per forza inventare qualcosa di nuovo. Gli artisti hanno per definizione la croce di dover promuovere loro stessi, i propri lavori. Parlando di lavoro retribuito, paradossalmente forse i musicisti cinquantenni e oltre - a parte me che non sono nessuno - sono avvantaggiati dal nome che si sono creati in passato, mentre i giovani o lavorano aggratis, o per 20 eur, o non lavorano. Hai voglia a MySpace etc. Torno a dire che così l'arte soffre, ma soprattutto la cultura soffre, che sono le uniche cose che possono davvero salvarci dal degrado attuale.

E un altro particolare: la creatività è un talento che è sia un dono che una maledizione. Se non la agisci, se la reprimi troppo, ti fa marcire dentro. Cosa che non succede a chi ha un talento differente. Si tratta di trovare nuove connessioni - anche tra cose apparentemente opposte tra loro. E cos'è la musica se non questo? Relazioni tra suoni e silenzi, nel tempo. Tutto qui. In più, tanto per fare trentuno con gli svantaggi, è l'arte più astratta che esista. Non si tocca, non si vede, è fatta solo di "cultura". Di memoria. Personale e sociale.

In questo momento ci sono pochissimi soldi e le prospettive son buie. Se fate una piccola ricerca gugolando "I dati Siae sull'attività di spettacolo in Italia nel primo semestre 2012" (non è consentito il link diretto), leggerete sul sito della siae o di repubblica che tutto il mercato dello spettacolo è sceso (a parte il calcio) ma l'offerta di spettacoli è aumentata. Che vorrà dire?

Nel frattempo io sono sempre più incerta sul mio futuro musicale. Anche perché ho "scoperto" di non saper fare nulla che non sia creativo. A stare sotto capo e fare pedissequamente quel che mi viene detto, muoio dentro. Già provato, già morta, già scappata a gambe levate. Oppure cacciata perché "sovversiva", "rompiscatole" e tutto quel che vi viene in mente - non ce la faccio a non pensare e stare zitta, propongo sempre cambiamenti, innovazioni, ottimizzazioni etc. Se andrò a finire sul lastrico romano, siate pur certi che avrò da ridire sul posizionamento dei tombini del marciapiede si cui dormo.

In quanto a Sky, se la Rai facesse quel che dovrebbe fare con la cultura (vedi BBC), anche l'arte ne trarrebbe vantaggio. In Italia di arte e cultura ce n'è tantissima. Siamo il paese più ricco di cultura al mondo. E la disprezziamo.

Ieri sera visto documentario-film (HBO), 90' circa, sulla perfomance "The Artist Is Present" di Marina Abramovic al MoMA nel 2010, durata tre mesi consecutivi, 700 ore in totale. Se lo trovate guardatelo, è veramente illuminante. Lei inizia dicendo "Do you know what's interesting? After 40 years that people thinking that you're insane and you should be put in Mental Hospital, you finally, actually, get all this acknowledgements. Such a long time to take you seriously." (Ci vuole molto tempo per essere presi sul serio.) Lei è una tenacissima, stoica. Bello quando racconta la storia della sua vita, la sua infanzia. Dice che sua madre non l'ha mai baciata, mai abbracciata, per non viziarla. E lei ne ha sofferto moltissimo. Tutto quel che fa nella perfomance "The artist is present" è di guardare negli occhi la persona che le si siede di fronte, con attenzione e apertura totali. Moltissima gente piangeva di commozione. Non fa altro che "dare attenzione", sembra amore incondizionato. Unisce la sua mancanza d'affetto patita nell'infanzia con il dare amore incondizionato nel presente a chiunque le si sieda davanti. Questo è "unire gli opposti" = arte. Imho.

Ne ho visto anche un altro su Jim Morrison, The Doors. Lui c'è finito sotto. Mentre Redford e Newman non si sono fatti mangiare dal divismo, e spiegano quanto sia invadente e a volte devastante. Interessante anche quello su Marsalis. E quello sui Pink Floyd - stranucci, devo dire. Ho mancato i Queen e mi rode, spero lo rimandino. Tra un po' c'è Barenboim 2° lesson, non vedo l'ora!

Lo so che Gillian sta così così, ma alla faccia... cmq a me piace sempre la sez ritmica, sono rockettara dentro: The Clash forever! [Headbang]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Dicembre 2012 16:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Però c'è qualche particolare da esaminare meglio: parliamo di musica e di arte, cmq di creatività. ...... Non stiamo parlando di un operaio che se trova un'altra fabbrica può fare lo stesso lavoro che faceva prima senza dover per forza inventare qualcosa di nuovo. ............

Certo, possiamo anche fare questo tipo di discorso, ma secondo me ci allontana da quello che è il tema espresso dal titolo del thread.

Intanto queste premesse del "la creatività è un altra cosa", "la musica è diversa dal resto" rischiano di far prendere un atteggiamento un po' "snob" e idealista alle osservazioni.

Le attività dell'uomo che richiedono creatività sono tantissime, non penso che si possa fare un discorso separato solo per la musica.

quote:
Originally posted by ninja636:
la creatività è un talento che è sia un dono che una maledizione. Se non la agisci, se la reprimi troppo, ti fa marcire dentro. Cosa che non succede a chi ha un talento differente. ....

Sorvolando anche qui sull'allusione del "noi creativi semo diversi", credo che non sia in discussione il diritto per un essere umano di svolgere delle attività che lo facciano sentire appagato, realizzato, che consentano l'espressione di una sua interiorità.

Diverso il discorso nel momento in cui decidi che di quell'attività ci vuoi/devi vivere, questo non è un diritto e dubito che potrà mai diventarlo.

Per esplorare tale possibilità è necessario quindi misurare il valore (in senso lato) di quello che uno va a creare.

Uno potrebbe essere un grande artista ma il frutto della sua creatività essere qualcosa di poco fruibile, poco vendibile o che restituisce un controvalore economico non sufficiente per pagare il mutuo.

Per ora mi fermo, ma forse si può introdurre la parola "dicotomia", che oggi mi piace. [Wink]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 11. Dicembre 2012 12:09      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo il TG di stamattina, credo proprio che di questi tempi, e non si sa quando ci sarà una ripresa economica, non si possa vivere SOLO di musica. Solo quelli che già hanno un nome ben affermato e quelli che insegnano, se gli studenti continueranno a pagare la scuola e la scuola pagherà gli insegnanti, ce la faranno.

Il resto è remissione. [Frown]

Altre idee?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2012 12:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa è successo nel tg di stamattina ? [Doh]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.