Disponibili gli aggiornamenti intermedi della versione 10.5

Steinberg raccomanda sempre di aggiornare all’ultimissima release ufficiale disponibile della propria versione di Cubase. Qualche volta può capitare che in alcuni casi e configurazioni l’aggiornamento introduca dei problemi piuttosto che risolverli. Non è quello che auguriamo a nessuno ma, nel caso si abbia la necessità di dover ricorrere all’installer di una delle release precedenti che non si trova nello Steinberg Download Assistant, come si può fare?
a cura di cj

Come dice il nome, lo Steinberg Download Assistant, è il software della casa tedesca dedicato al download diretto dei programmi senza passare per un browser. Il vantaggio è che, nel caso di connessioni lente, c’è la possibilità di sospendere e recuperare il download secondo necessità. Al momento per quanto riguarda Cubase sono presenti la versione corrente 10.5.20 (nel momento un cui scriviamo) e sono le ultime release delle versioni 10 e 9.5

Sul proprio sito, Steinberg offre anche la possibilità di scaricare direttamente gli aggiornamenti tramite browser e, dalla versione 10.5 nella apposita pagina del sito Steinberg è presente una piccola novità.

Dopo l’invito a utilizzare lo SDA, i link all’ultima versione e all’ultimo installer completo, sono presenti anche i link a tutte le versioni intermedie e il primo installer rilasciato. Basta scorrere la finestra verso il basso e cercare la voce “Older Updates“.

La sezione “Older Updates”

Come suggerito nella pagina, volendo installare una versione precedente, basta scaricare l’installar originale e poi il relativo aggiornamento. Da sottolineare che Steinberg, come è normale che sia, non fornisce supporto tecnico per queste release intermedie ma solo per l’ultima versione ufficiale. E, aggiungiamo noi, ricorrete a questa soluzione solo se ne avete estrema necessità.

Infine (nerd mode on), nella tabella che potete vedere in questa pagina, da notare un piccolo refuso nella numerazione delle release per Mac. Essendo la release 10.5.5 precedente alla 10.5.10 avrebbe dovuto chiamarsi 10.5.05. Altrimenti una v 10.5.5 sarebbe comunque posteriore a una versione 10.5.12 (nerd mode off)

Speriamo che la tradizione continui anche con le prossime versioni di Cubase e che il sistema di distribuzione non subisca ulteriori cambiamenti, cosa che spesso rende obsoleti i link presenti in queste pagine,

Se siete di quelle persone che conservano tutti i singoli aggiornamenti, questa notizia non sarà molto utile, per tutti gli altri, spero di si.

Fonte:

cj

 

 

 

 

cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito dal 2000 (sic) ed è docente certificato Steinberg